partito democratico

Pensioni. Treu: nostro progetto organico, da Pdl estemporaneità

Dichiarazione del sen. Tiziano Treu del PD

?Il nostro intervento in materia pensionistica completa quanto il Pd ha proposto per la riduzione delle tasse e in particolare per i redditi da lavoro. Si tratta di un progetto organico, cosa che certo non può dirsi per quello del Pdl che fa dell?estemporaneità uno dei caratteri fondamentali.

Noi abbiamo già cominciato ad aumentare le pensioni basse con la scorsa finanziaria e prevediamo di coprire questi ulteriori interventi agendo sulla evasione fiscale, come abbiamo già dimostrato di sapere fare e, più in generale, sulla riduzione della spesa. Capitoli su cui Berlusconi nel periodo 2001-2005 ha dimostrato di essere totalmente inaffidabile come dimostrano i conti di quei disastrosi anni.

Noi intendiamo estendere il sostegno dato nell?ultima finanziaria con una quattordicesima a favore di tre milioni di pensionati, in modo graduato a seconda delle età e dell?importo delle pensioni. Si tratta di un provvedimento giusto perchè consente di adeguare in misura maggiore i trattamenti di coloro che sono pensionati da più anni e che per questo hanno perso più potere d?acquisto.

Noi vogliamo rendere l?indicizzazione delle persone più adeguata al costo della vita tenendo conto di un indice Istat che valuterà specificamente la condizione e i consumi dei pensionati. Sono proposte realistiche oltre che giuste.

Le proposte del PD sulle pensioni
http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=47549