attualità, partito democratico

“Istituzionalizzare il 5 per mille”. La sussidiarietà per una società moderna

“Io sono dell’idea che bisogna istituzionalizzare il 5 per mille”. Lo dichiara Walter Veltroni durante l’incontro con i rappresentanti del Forum del Terzo Settore tenutosi a Bari , dove il leader del PD si trova con il “Giro dell’Italia Nuova”.

L’idea del candidato premier è che “lo Stato deve favorire il più possibile un tessuto sociale che offre servizi, perché la sussidiarietà è la chiave per tenere insieme una società moderna”.  Al riguardo Veltroni cita la sua personale esperienza, ha infatti ricordato il rapporto proficuo che ha avuto con le organizzazioni del terzo settore quando era sindaco di Roma.

“Non dobbiamo farci promesse – ribadisce Veltroni – ma continuare un discorso che ho messo in campo in questi anni al governo della città”.
Per Veltroni esiste un modello di società da costruire “che non è un modello astratto ma è un modello che coniuga la crescita del Paese, del Pil, la produzione di ricchezza e una maggiore giustizia sociale”. Ha poi spiegato che le due cose non sono contrapposte perché “se la macchina si blocca, il Pil non cresce, chi paga il prezzo più alto sono le persone più deboli”.

1 Commento

    I commenti sono chiusi.