università | ricerca

Anna Finocchiaro confermata capogruppo del PD al Senato

“Ringrazio tutti, è stato un voto gratificante”  Anna Finocchiaro e’ stata riconfermata presidente dei senatori del Pd conquistando il si di 99 senatori su 111. Tre i pareri contrari alla sua nomina, mentre 9 sono state le schede bianche.

Alla votazione, che si e’ svolta per appello nominale e a scrutinio segreto, mancavano Francesco Rutelli,Umberto Veronesi, Nicola Rossi (a causa di un infortunio) e Sergio Zavoli, che comunque ha fatto sapere di essere favorevole alla capogruppo uscente.

Assenti anche i tre senatori radicali: Bonino, Perduca e Poretti. Le operazioni di voto sono state condotte dalle tre senatrici più giovani del gruppo che sono: Dorina Bianchi, Anna Rita Fioroni e Maria Antezza.

Anna Finocchiaro viene così riconfermata alla guida dei senatori del Partito Democratico, dopo l’eccellente lavoro svolto durante la precedente legislatura, quando il gruppo che guidava era al Governo.

“Sì , sono stata riconfermata – ha dichiarato la Finocchiaro – e voglio ringraziare tutti perchè e’ stato un voto davvero gratificante”.

Sul lavoro che l’aspetta la senatrice del PD è convinta che “si riparte con la consapevolezza che questa legislatura sarà più faticosa della precedente e so che così terrorizzo i senatori della scorsa legislatura, ma oggi siamo minoranza”.

Poi rispetto alla strategia in programma ribadisce che “metteremo in campo un’opposizione seria e propositiva che sia il frutto di un lavoro serio e non astratto. Avremo molto da faticare”.

Sull’assenza dei radicali la Finocchiaro non drammatizza: “C’è una discussione politica in corso, sentiremo anche loro e dal partito quale sarà l’orientamento…”.

Non è polemica l’assenza di Francesco Rutelli, ha tenuto a precisare la capogruppo del PD.
”Rutelli è andato a riposarsi un po’ – ha spiegato la Finocchiaro – la sua non e’ assolutamente un’assenza in polemica”. “’Lo abbiamo benedetto, povero figlio, mentre andava in vacanza per qualche giorno”

L’apertura del seggio per le votazioni è avvenuta intorno alle 18,30. Per quanto riguarda l’orientamento sui capigruppo sia alla Camera che al Senato è prevalsa l’indicazione data da Veltroni per la conferma dei due capigruppo uscenti: Anna Finocchiaro al Senato e Antonello Soro alla Camera.
Orientamento che e’ stato verificato dai due saggi, Antonello Giacomelli e Michele Ventura, che hanno consultato tutti i deputati del gruppo del Pd.

Condividi