comunicati stampa

Tutela dei consumatori, una proposta di legge

Approvare ogni anno una legge che promuova la concorrenza e tuteli i consumatori. E’ quanto chiede il progetto di legge sottoscritto, tra gli altri, da Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli, deputati del PD.

“Ogni anno – spiegano i due parlamentari – l’Autorità garante della concorrenza del mercato trasmette al Parlamento una relazione contenente segnalazioni in merito a distorsioni o ostacoli della concorrenza. Segnalazioni che riguardano, oltre alle tariffe, limitazioni all’accesso del mercato, discriminazioni tra imprese, norme che istituiscono, estendono o difendono posizioni di monopolio. Insomma, situazioni che creano inefficienza e riducono il grado di competitività dei mercati.

A queste segnalazioni – lamentano i deputati del PD – troppo spesso non fa seguito un intervento del Parlamento. Pertanto chiediamo che ogni anno, entro il 31 luglio, il governo presenti alle Camere il Disegno di Legge per la promozione della concorrenza e la tutela dei consumatori che recepisce le segnalazioni delle autorità indipendenti in materia di concorrenza”.

Il Ddl del governo dovrà contenere, secondo la proposta dei parlamentari, le disposizioni necessarie ad adeguare la legislazione vigente; le disposizioni per garantire i consumatori, nell’ambito dei servizi pubblici, da aumenti tariffari ingiustificati; le misure necessarie per favorire la competitività, l’apertura dei mercati e la tutela dei consumatori.

La proposta di legge prevede anche che entro il 30 maggio di ogni anno il ministero dello sviluppo economico convochi pubblicamente le parti sociali, le associazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori per l’acquisizione di osservazioni e proposte.

Condividi