università | ricerca

Decreto legge Università: On. Ghizzoni, “governo chiude ogni possibilità di riforma condivisa”

“Giudichiamo offensivo che il ministro Vito usi come motivazione della richiesta di fiducia sul decreto università una sostanziale condivisione del provvedimento. In realtà, al Senato sono stati accolti solo pochi emendamenti formali e qui non è stato possibile alcun confronto di merito.
Il tempo a disposizione ci sarebbe stato, ma il governo ha scelto un’altra strada”. Lo afferma la capogruppo in commissione Cultura del Pd, Manuela Ghizzoni.
“Abbiamo comunque chiesto – ha proseguito la Ghizzoni – di illustrare in aula i nostri emendamenti perché fossero chiare e note le nostre proposte che migliorerebbero il provvedimento, che così com’è rischia invece di non raggiungere neanche gli obiettivi che si propone, anzi addirittura di  produrre un effetto contrario”.
“Su diritto allo studio, sblocco del turn over per i ricercatori, ripristinodi finanziamenti tagliati con la manovra – conclude la deputata Pd – avevamo presentato proposte concrete che avrebbero potuto portare a una convergenza.
Purtroppo, maggioranza e governo dimostrano di voler mettere una pietra tombale su una riforma condivisa che restituisca all’università il ruolo di volano dell’innovazione e del progresso sociale ed economico del nostro paese”.

Condividi
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Manuela Ghizzoni
Member
Leggendo questo articolo della Stampa del 6 gennaio ho finalmente capito a cosa si riferisce l’On.Ghizzoni quando parla di peer review! “Cerchiamo rivoluzionari veri” di Marco Pivato Prendete bene gli appunti!». Parola di Leslie Sage, astronomo all’Università del Maryland e redattore capo di «Nature»: è arrivato in Italia, ospite dell’Università Milano Bicocca e dell’astrofisico Guido Chincarini, e spiega come il sistema «peer review» – la validazione degli articoli scientifici da parte di revisori esterni – è lo strumento-chiave e universale: è il varco da passare se si vuole fare lo scienziato. Professore, quali sono i consigli per pubblicare su «Nature»?… Leggi il resto »
redazione
Ospite

Anche il Corriere della Sera del 6 gennaio riporta la notizia:
“Università, il governo accelera: fiducia sul decreto Gelmini” di Mariolina Iossa
http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_stampa/2009/gennaio/corriere_universita_il_governo_accelera_fiducia_sul_decreto_gelmini

Manuela Ghizzoni
Ospite

vedi anche l’articolo apparso oggi sull’Unità “Colpi di fiducia sull’università. Domani voto sul Gelmini bis” di
Andrea Carugati
http://edicola.unita.it/v2/pdfview.asp?c=2009_01&f=20090106

Manuela Ghizzoni
Member

Continua l’arroganza di questo Governo che si beffa della democrazia e della Costituzione.
Un giorno non lontano pagheremo a caro prezzo la nostra indifferenza.

Manuela Ghizzoni
Member
Pubblichiamo l’intervento dell’On. Ghizzoni in merito alla discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (Approvato dal Senato), per il quale il Governo ha deciso di apporre la fiducia Signor Presidente, Ministro Gelmini – è un piacere averla qui, capita di rado – sottosegretario Pizza (che invece è sempre con noi, qui e in Commissione), onorevoli colleghi, non più tardi di tre settimane fa, il 15 dicembre scorso, si è… Leggi il resto »
wpDiscuz