comunicati stampa, scuola | formazione

On. Ghizzoni: “da Gelmini ravvedimento insufficiente”

“Il ministro Gelmini merita un bel 5” dichiarano le deputate del Pd componenti della commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni e Maria Coscia, che aggiungono “e per arrivare ad un voto appena sufficiente serve un lavoro molto più approfondito che sia in grado di dimostrare l’esistenza di un progetto serio di investimento per la scuola. Il ministro – sottolineano – non può pensare di cavarsela chiedendo al ministro Tremonti una deroga di 5.000 unità sulla riduzione dei tagli dell’organico scolastico. Ed è altrettanto insufficiente la richiesta di immettere in ruolo solo 20.000 precari a fronte dei pensionamenti previsti per il prossimo anno che supereranno i 40.000. Suvvia ministro – esortano le due deputate democratiche – faccia un ulteriore sforzo per tornare sulla via maestra, che è quella segnata dal Governo Prodi con il piano di immissioni in ruolo che ne prevedeva 150 mila tra il 2007 e il 2009 e 50milla solo per quest”anno. Quello di oggi – concludono è solo un tardivo ravvedimento, ancora largamente insufficiente”.

Condividi
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
daniela
Ospite

la gelmini cara ministr senza ne arte ne parte che ha visto bene di prendere l’abilitazione di avvocato areggio calabria visto che nelle altre citta nn c’era riuscita colpa grave della sua scarsa professionalità vuole salvarsi la faccia ma la cd sua riforma rimarrà tra gli annali + catastrofici di del sistema dell’istruzione degli ultimi anni

Manuela Ghizzoni
Member
“In arrivo una raffica di tagli sui bidelli nelle scuole si affaccia l´allarme pulizie”, di Salvo Intravaia Il governo taglia gli organici di bidelli, personale di segreteria e tecnici di laboratorio. A settembre nelle scuole siciliane ci saranno 1.500 posti in meno di personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari). È il prezzo che l´Isola dovrà pagare perché gli obiettivi fissati della legge finanziaria vengano centrati. In ogni scuola ci sarà, in media, un bidello in meno. Secondo la Cisl Scuola, a fronte di 1.186 istituti, saranno 1.138 i posti di collaboratore scolastico che svaniranno nel nulla. Tagliare centinaia di posti… Leggi il resto »
Manuela Ghizzoni
Member
A conferma di quanto dichiarato dalle On. Ghizzoni e Coscia: “Scuola e tagli, la Gelmini propone un mini-sconto dopo il flop maestro unico”, di Maristella Gervasi Per non perdere la faccia con le famiglie – che hanno bocciato il «suo» maestro unico – ora Maristella Gelmini cerca di uscirne con un piccolo trucco: lo sconticino mascherato sugli organici. Il ministro dell’Istruzione ha infatti chiesto a Tremonti di salvare 5mila cattedre dalla pesante mannaia che incombe sulla scuola elementare e media. La riduzione dei tagli sui docenti di diritto saranno spostati sui supplenti annuali. E per addolcire «il parto» ai sindacati… Leggi il resto »
wpDiscuz