scuola | formazione

On. Ghizzoni:Tagli alla scuola, l’ammissione del governo

“E’ la prima volta che accade” commenta l’on. Manuela Ghizzoni
Nessuna risposta sulle risorse per visite fiscali e corsi di recupero
”Finalmente. Per la prima volta il ministro Gelmini scrive nero su bianco che il governo ha tagliato risorse alla scuola e parla esplicitamente di «riduzione delle risorse finanziarie destinate alle scuole»”. Così l’on. Manuela Ghizzoni commenta la risposta alla sua interrogazione del 28 gennaio sulla grave situazione finanziaria di molti istituti scolastici.

Tuttavia, nonostante l’ammissione del governo, la parlamentare del Pd si dichiara fortemente insoddisfatta della risposta “giunta – precisa – dopo ben tre mesi di attesa”.

Nella sua interrogazione l’on. Ghizzoni aveva denunciato il rischio, per molte scuole modenesi, soprattutto primarie e medie, di bloccare l’attività didattica, “poiché la mancanza di liquidità impedisce di saldare le spese per appalti di pulizia e per forniture di materiale didattico, di acquistare prodotti di igiene e pulizia dei locali, ma soprattutto di procedere al pagamento dei supplenti”.

“Di tutto questo non c’é traccia nella risposta del governo – spiega l’on. Ghizzoni – così come non si accenna alle visite fiscali, rese obbligatorie dal decreto Brunetta, per le quali molti istituti stanno già ricevendo le ingiunzioni di pagamento. E grande incertezza c’é anche sulle risorse destinate ai corsi di recupero: il governo parla genericamente di 55 milioni di euro ma le scuole modenesi non sanno ancora su quanti soldi potranno contare. In compenso, come sempre, l’esecutivo cerca di scaricare la responsabilità sul precedente governo mentre la realtà – conclude la parlamentare del Pd – è sotto gli occhi di tutti: questo governo ha sperperato miliardi di euro nell’operazione Alitalia e per cancellare l’Ici ai redditi medio-alti. Soldi che invece si sarebbero potuti investire sulla scuola, sulla formazione e sull’università”.

Di seguito il link per leggere l’interrogazione

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=8868&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+IN+COMMISSIONE%27