scuola | formazione
commento 1

Scuola, Pd: da Gelmini ingerenza su scelte associazioni professionali. Ghizzoni: interrogazione contro nuova circolare ministeriale

“Siamo all’ingerenza, all’invasione di campo del ministero nelle libere scelte organizzative delle associazioni professionali della scuola”. Lo denuncia la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni che ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare sulla recente circolare ministeriale sui collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente. “Da oggi in poi sarà di fatto il ministero a scegliere il personale da distaccare e non più le associazioni. Infatti – spiega Ghizzoni – le associazioni potranno fornire una lista senza indicare più le priorità e il ministero avrà le mani libere di scegliere all’interno della lista. Si tratta di una scelta sbagliata che rischia di produrre un forte condizionamento, ai limiti dell’arbitrarietà, alla vita dell’associazionismo professionale e, nelle diverse sensibilità culturali che le associazioni esprimono nel pluralismo delle proposte e delle attività di ricerca e formazione. Questi temi sono oggetto di una nostra interrogazione al ministro Gelmini”, conclude Ghizzoni.

Condividi

Leave a Reply

1 Comment on "Scuola, Pd: da Gelmini ingerenza su scelte associazioni professionali. Ghizzoni: interrogazione contro nuova circolare ministeriale"

Notify of
avatar
Sort by:   newest | oldest | most voted
wpDiscuz