comunicati stampa, scuola | formazione, università | ricerca

Milleproroghe: Pd, importanti passi avanti su scuola e università

Ghizzoni: approvati nostri emendamenti su reclutamento docenti scuole e atenei. “Per il momento sono tre gli obiettivi raggiunti dal Pd in sede di discussione del Milleproroghe: l’inserimento dei docenti abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, la ripartizione a tutte le università – quindi senza esclusione di quelle che hanno superato il rapporto del 90% tra spese di personale e risorse del fondo di finanziamento universitario – del piano straordinario di reclutamento per professori associati e la possibilità per i comuni di poter procedere all’assunzione supplente del personale dei servizi educativi e dell’infanzia. Manca ancora l’approvazione del nostro emendamento che prevede la possibilità per il personale della scuola di andare in pensione con il previgente regime maturando i requisiti entro il 31 agosto 2012. Se questo avvenisse saremmo davanti ad un vero poker d’assi a dimostrazione della discontinuità con le scelte politiche precedenti. Proseguiremo su questa linea anche per affrontare i futuri provvedimenti, costruendo un’interlocuzione con il governo sui temi, quali scuole e università, ai quali il PD affida la massima priorità per uscire dalla crisi e avviare una stagione di solido sviluppo”. Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

Condividi
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Carla 52
Ospite

Aderisco alla class action e ad ogni altra azione per vedere riconosciuti i nostri diritti Q96.

Rita Terreni
Ospite
Sono dipendente comunale, nel 2008 ho presentato tramite Patronato domanda di riscatto di maternità facoltativa e di parte del corso di laurea. A giugno ho ricevuto il conteggio di riscatto per la maternità (€6000 da rateizzare in 12 mesi) ho chiesto a 2 patronati di quantificare il beneficio economico sulla pensione e la certezza di poter successivamente riscattare anche l’università. A parte il disaccordo sulla convenienza economica, alla mia insistenza sulla certezza di tutto l’iter (la scadenza è il 20 settembre) mi è stato detto che non è compatibile riscattare laurea e maternità facoltativa. Arrivederci e grazie!!!!!!Bell’ esempio di professionalità!!… Leggi il resto »
caldarella salvatore
Ospite
On. Ghizzoni, sono un dipendente del pubblico impiego(precisamente del Comune), nato, purtroppo, nel 1952, anno maledetto e scellerato, visto il grandissimo problema che ci è piombato, gravissimamente sulle spalle.Io compio 60 anni a novembre, mese in cui raggiungo, considerata la ex norma sulle pensioni, quota 97 e 4 mei, per cui ai sensi di tal norma a dicembre del prossimo anno, potevo andare in pensione con quota 99 e 4 mesi.Carissima onorevole, quello che desidero chiederle è il perchè in Italia ci siamo cittadini di diverse categorie e lo dimostra il modo in cui ci trattate.Lei, con la sua onorevole… Leggi il resto »
Manuela Ghizzoni
Member
@Salvatore l’iniziativa della quale mi sono fatta promotrice NON chiede privilegi per una determinata categoria di lavoratori, bensì rivendica il diritto del personale della scuola a vedere riconosciuta – come è sempre stato – la specificità su cui si basa tutta l’attività scolastica, che prende avvio ogni anno il 1° di settembre e non il 1° di gennaio. Ecco perchè questi lavoratori possono andare in quiescenza solo ed esclusivamente in un giorno dell’anno, il 1° settembre. Tutta la normativa previgente ha sempre riconosciuto questa specificità, ma non la Legge Fornero. La nostra iniziativa, pertanto, chiede di emendare questo evidente errore… Leggi il resto »
yanjing
Ospite

anche tutti noi abbiamo gli stessi problemi e vorremmo essere considerati alla pari. Siamo tutti disperat

rosalba
Ospite
sono una dipendente del Comune di Roma Capitale, sono anche io nata il 4 novembre del 1952, anche io avrei maturato questo anno quota 96,quindi spero che la stessa attenzione, riposta per gli insegnanti ci sia anche per noi, (non penso che noi siamo i cugini poveri) anche tutti noi abbiamo gli stessi problemi e vorremmo essere considerati alla pari. Siamo tutti disperati , delusi e sfiduciati dateci una speranza affinchè si possa eliminare questa assurda disuguaglianza tra gli aventi gli stessi diritti, come tra quelli andati in pensione nell’anno 2011 e noi che saremmo andati nel 2012 ( con… Leggi il resto »
renata
Ospite
sono del 51 e non potrò andare in pensione che nel 2018. non intendo assolutamente pensare di dover morire sul posto di lavoro visto che, si parla di rivedere l’aspettativa di vita già nel 2016; quidi, se non ho capito male si allunghera ancora l’età lvorativa. Io, ho cominciato nel lontano 1965 e per ben 12 anni non ho mai visto un contributo, quindi ora sono al mio 47^ anno di lavoro, così, dopo il danno anche la beffa. Non c’e òla faccio più, sono esaurita e il mio lavoro mi pesa tanto. Ma oltre che rinunciare ad una parte… Leggi il resto »
Giuseppe
Ospite

Gentile Manuela si sa qualche cosa per i diplomati magistrali titolo di studio preso prima del 2000/2001 considerato abilitante e non riconosciuto dallo Stato Italiano o meglio ancora dai politici che sono al governo e ci governano, per poter accedere alle gradutorie permanenti dei docenti.

Giuseppe
Ospite

Gentile Manuela chiedo ai Debutati e Senatori del PD di poter fare qualcosa per docenti non abbilitati con almeno 360 giorni di servizio nelle scuole e che devono intraprendere il percorso abilitante cioè il TFA .Chiedo che voi come Partito Democratico chiedete al Ministro della Pubblica Istruzione l’accesso diretto senza dover superare le prove di accesso per tutti coloro che possiedono 360 oppure più giorni di servizio.

timeria buraschi
Ospite

ADERISCO ALLA CLASS-ACTION!

timeria buraschi
Ospite

Aderisco alla class-action per i docenti de52 .grazie

GIOVANNI GRASSI
Ospite

invio indirizzo email per class action

flavio52
Ospite

@MARIA52
@TUTTI
Vedi messaggio Guglielmo Curzio, please!
PER ADERIRE ALLA CLASS ACTION !!!

1 _ NON LASCIATE PIU’ INDIRIZZI A QUESTO POST !!!
2 _ ENTRATE NEL NUOVO POST CHE SI CHIAMA “QUOTA 96″ http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943 E LASCIATE IL VOSTRO INDIRIZZO E-MAIL

MARIA52
Ospite

insegnante, nata nell’ottobre del 52, con 40 anni di contributi al 31 agosto 2012… fregata! aderisco alla class action
#mariaeffe@libero.it

Guglielmo Curzio
Ospite

ATTENZIONE !!!

PER ADERIRE ALLA CLASS ACTION !!!

1 _ NON LASCIATE PIU’ INDIRIZZI A QUESTO POST !!!
2 _ ENTRATE NEL NUOVO POST CHE SI CHIAMA “QUOTA 96″ http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943 E LASCIATE IL VOSTRO INDIRIZZO E-MAIL

Teresa52
Ospite

vorrei aderire alla class action, invio nuovamente la mia e-mail

Vincenzo
Ospite

VORREI ADERIRE ALLA CLASS ACTION, SONO UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO DEL 15/04/1952 ED L’11/11/2012 COMPIO 38 ANNI DI SERVIZIO NELLA SCUOLA. NON RESTIAMO INERMI A TUTTO CIO’

Guglielmo Curzio
Ospite

@tutti
amici, diffondete la nostra iniziativa!
scopro ogni giorno colleghi che non sanno nulla
e sono “solo” disperati

carlo B
Ospite

ATTENZIONE !!!

PER ADERIRE ALLA CLASS ACTION !!!

1 _ NON LASCIATE PIU’ INDIRIZZI A QUESTO POST !!!
2 _ ENTRATE NEL NUOVO POST CHE SI CHIAMA “QUOTA 96″ http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943 E LASCIATE IL VOSTRO INDIRIZZO E-MAIL

E’ STATO PUBBLICATO IL 3° ELENCO.

LINDA52
Ospite
ANCHE IO ADERISCO ALLA CLASS ACTION, GRAZIE. ELENCO INDIRIZZI DI P.E. DEGLI INTERESSATI A UNA EVENTUALE PROSSIMA AZIONE LEGALE COLLETTIVA PER CHIEDERE LA PROROGA AL 31.8.2012 DEL TERMINE PER MATURARE, NEL COMPARTO SCUOLA, I REQUISITI AL PENSIONAMENTO SECONDO IL REGIME PREVIGENTE ALLA RIFORMA FORNERO, IN CONSIDERAZIONE DELLA FINESTRA UNICA DA SEMPRE ESISTENTE PER DETTO COMPARTO. 1 MARIO = marioaquino@libero.it 2 PATRIZIA52 = pascat8@hotmail.com 3 CARLO B = bibi.it@aliceposta.it 4 STEFANIA 52= stefy.52@libero.it 5 ciigot52@libero.it 6 Ada ada.friello@libero.it 7 Giuliana giuliana.chiodi@alice.it 8 Mariateresa mt.silani@gmail.com 9 Gabriella costaop@libero.it 10 Emilia = emilia.di.marco@alice.it 11 PIERA52= pieragiulia@gmail.com 12 Ernesta= titty.gioia@yahoo.it 13 PATRIZIA= patrizia.monfardini@gmail.com 14… Leggi il resto »
rosanna 52
Ospite

sono una docente di scuola media che quest’anno scolastico matura quota 100.
voglio aderire alla class action
rosaanns@tin.it

Gianni Carluccio
Ospite

Alla cortese attenzione di Carlo B.
Scusa Carlo, ho appena visto l’elenco della class action dove sono al posto 200. Per un mio errore è rimasto il punto dopo la mia e-mail che riscrivo:

# gianni.carluccio@alice.it

GRAZIE E SCUSA

Tiziana52
Ospite

aderisco alla class action

maria eugenia ciotta
Ospite

sì per class action! mi associo immediatamente.
lasciando da parte le situazioni personali un’osservazione per tutte: come si possono conciliare 60 anni di età. l’impegno scolastico, l’accudimento di persone anziane con la necessità di mettersi in gioco ogni giorno davanti ai nostri giovani interlocutori?

lucia '52
Ospite

ho letto tutti gli interventi dei miei sfortunati compagni di viaggio:una grande, grande amarezza… rabbia … delusione. …

Ma ci pensiamo agli studenti che “assorbono” il malcontento e i sentimenti negativi che aleggiano nelle nostre scuole ?

Come è possibile pensare ad un futuro migliore ?

A cosa servono i Senatori e i Deputati, se non a creare
un’ Altra Italia ?

per la CLASSS ACTION luciaminetto@libero.it

Grazie grazie

giovanni g. 52
Ospite

ok per class action

marina attenzione!!!
Ospite

aderisco alla class-action
ripeto la mia e-mail

#marina.dalgal@alice.it

grazie a voi tutti

marina
Ospite

ATTENZIONE

non vedo la mia e-mail negli elenchi
aderisco alla class-action

la mia e-mail è

#marina.dalgal@alice.it

eri 52
Ospite

quanto si prevede come costo per aderire alla class action?

Carta Maria
Ospite

aderisco anch’io alla class action

Daniela R
Ospite
Buongiorno , avrei una domanda: la class action (o il ricorso) sono solo per i nati nel 52? e per i requisiti al 31 agosto? Io sono del gennaio 53, quindi non rientro nella quota 96, ma faccio i 40 anni di anzianità nell’ottobre 2012. Se questo ricorso riguarda anche i 40 anni di anzianità nel 2012, vi prego di includere la mia email: daniela@idemnet.it Un’altra osservazione che trovo assai interessante sarebbe di chiedere al governo , che ha promesso di dare attenzione ai problemi del calendario scolastico in un successivo momento, di eliminare i mesi aggiunti ai 41 e… Leggi il resto »
Ermannno
Ospite

Scusate per gli errori ma oggi non ho avuto neanche il tempo per rileggere il testo. Ciao Ermanno

Ermannno
Ospite

Per favore cerchiamo di concentrarci , sta scoppiando il CAOS. Molti di noi è inesperto di compiuter,ne è riprova il fatto che seguitano ha chiedere come si fa ad aderire al ricorso. Chiedo agli esperti la possibilità con il consenso di Manuela di bloccare il sito per 1 o 2 ore, lasciando nella pagina iniziale solo le istruzioni su cosa devono gli inesperti. Credo che il lavoro per Carlo B e Franco di Prato sarebbe facilitato.non so se è possibile. Ciao Ermanno

renata
Ospite
ciao Fausta sono, come te, una ragazza del 51; sessanta anni compiuti a settembre 2011 e come te, ho molti problemi tra cui un figlio disabile al 100%. Volevo andre via e ci sarei riuscita a settembre prossimo. Ma, la nostra ministra, (lo scrivo di proposito minuscolo) si sente indignata per come vengono trattate le donne in tv; forse perchè la cosa non l’ha fatta lei? visto come ci ha trattato, con le pensioni! Io devo lavorare ancora 7 anni pur avendone 35 di servizio. Sono stata presa Dalle dipendenze dell’Amm.ne Prov. le di Roma, nel 2000 e sono stata… Leggi il resto »
felicita 52
Ospite

Riconfermo mia adesione alla class action,attendo notizie,grazie
liciamininni@libero.it

laura52
Ospite

aderisco alla Class action ed eventuale ricorso al TAR, attendo notizie, grazie
#laura.vesciano.101@istruzione.it

carlo B
Ospite

ATTENZIONE !!!

PER ADERIRE ALLA CLASS ACTION !!!

1 _ NON LASCIATE PIU’ INDIRIZZI A QUESTO POST !!!
2 _ ENTRATE NEL NUOVO POST CHE SI CHIAMA “QUOTA 96″ http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943 E LASCIATE IL VOSTRO INDIRIZZO E-MAIL

STO ULTIMANDO IL 3° ELENCO. SIAMO GIA’ PIU’ DI 500.

roberto dicembre 51
Ospite

aderisco alla class action. Attendo notizie
#roberto.petrosino@lice.it

Renato O
Ospite

@ Marcella attenzione:
febbraio 16th, 2012 at 5:52 pm
“LEGGETE per cortesia le pagine 22 e 23…..ma c’è qualcosa che non va o sono io? chi ha 57 anni e almeno 35 di contributi (entro il 31 dicembre 2011) può andare in pensione…”

Sì è vero hai letto bene, si tratta della possibilità “concessa” alle donne di andare in pensione passando completamente al sistema contributivo…. il che significa una grande penalizzazione economica. Il passaggio dal retributivo al contributivo comporta una riduzione della pensione del 30-40%

Pierluigi 52
Ospite

Aderisco alla class action, attendo informazioni al riguardo

Pierluigi 52
Ospite

Insegnate scuola media, classe 1952, 36 anni di anzianità contributiva nel 2012, chiedo informazioni per aderire alla CLASS ACTION

silvia 52
Ospite

aderisco alla class action. Fatemi sapere cosa devo fare

benedetto manna
Ospite
@ tutti @ Manuela Ghizzoni @ Carlo B @ Giuseppe Grasso @ Raoul 52 @ Gabriella Dobbiamo chiarire i termini e i tempi di un Class Action e di un ricorso avverso il provvedimento applicativo della norma, vedendo come seguire entrambi per il raggiungimento immediato del nostro diritto. La Class Action, come è stato riferito nei post, dovrebbe riguardare “la tutela dei diritti contrattuali di una pluralità di consumatori e utenti che versano nei confronti di una stessa impresa in situazione identica,….” mentre con l’impugnativa miriamo ad un corretta interpretazione della norma attuale delle pensioni per il rispetto degli artt.… Leggi il resto »
Sal
Ospite

Alcune settimane fa ho iniziato a seguire le vicende dell’emendamento con apprensione in quanto compio 60 anni ai primi di febbraio. Ho interrotto le informazioni per una improvvisa tegola: un ricovero in cardiologia. Ho compiuto 60 anni in ospedale. Durante la degenza ho sperato tanto che l’emendamento passasse. Ora mi ritrovo ad avere all’orizzonte un lungo periodo di trattamenti che non so come andrà a finire e non so neanche quando potrò rientrare a scuola. Ovviamente non posso che aderire alla class action.

Marcella
Ospite

http://www.gildacuneo.it/wp-content/uploads/2012/02/Pensioni2012_guidaoperativa.pdf

LEGGETE per cortesia le pagine 22 e 23…..ma c’è qualcosa che non va o sono io? chi ha 57 anni e almeno 35 di contributi (entro il 31 dicembre 2011) può andare in pensione…

cioè compresi voi del 52 che avete moti anni…o sbaglio??

mentre mia mamma che è del 51 ma ha 30 anni no….. :-((

PRIMA DI COMMENTARE LEGGETE IL DOCUMENTO!!!!

fiorella
Ospite

gentilissima on.le,
la prego di dare risposta al quesito posto da Patrizia 52 16 febbraio 7.58..
Come dobbiamo intendere i dati relativi ai requisiti maturati tra il 1.1.2012 e il 31.12.2012 per la domanda di pensione?
Grazie del chiarimento

beppe51
Ospite

aderisco alla class action; un grazie di cuore a tutti colorro che ci stanno mettendo l’anima.
#monco951@tiscali.it

Anna Maria 52 attenzione
Ospite
Anna Maria 52 attenzione

Aderisco alla class action
#annamaria_mori@yahoo.it
Grazie alle senatrici, grazie a tutti coloro che ancora non si danno per vinti!
Solo chi è nato nel ’52 può capire come sia stato difficile entrare in ruolo nella scuola e maturare 36 anni di anzianità entro i 60 anni! Una generazione di docenti davvero tartassata e a cui non è mai stato regalato niente!!

Enzo52
Ospite

Grazie onorevole Manuela, aderisco alla CLASS ACTION, sono un amministrativo e quest’anno scolastico maturo quota 100. Spero un giorno di poter andare in pensione.

marisa
Ospite

Una mia collega vuole aderire alla Class Action
Casella di posta elettronica:

delsorbo52@virgilio.it

giuseppe
Ospite

aderisco alla class
action e-mail#beppyno52@gmail.com 16 feb.2012
miggiano giuseppe-via sella,19- s.donà di piave -ve
aderisce anche mia moglie-cocco annalisa tel.0421-43537

wpDiscuz