comunicati stampa, scuola | formazione, università | ricerca

Milleproroghe: Pd, importanti passi avanti su scuola e università

Ghizzoni: approvati nostri emendamenti su reclutamento docenti scuole e atenei. “Per il momento sono tre gli obiettivi raggiunti dal Pd in sede di discussione del Milleproroghe: l’inserimento dei docenti abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, la ripartizione a tutte le università – quindi senza esclusione di quelle che hanno superato il rapporto del 90% tra spese di personale e risorse del fondo di finanziamento universitario – del piano straordinario di reclutamento per professori associati e la possibilità per i comuni di poter procedere all’assunzione supplente del personale dei servizi educativi e dell’infanzia. Manca ancora l’approvazione del nostro emendamento che prevede la possibilità per il personale della scuola di andare in pensione con il previgente regime maturando i requisiti entro il 31 agosto 2012. Se questo avvenisse saremmo davanti ad un vero poker d’assi a dimostrazione della discontinuità con le scelte politiche precedenti. Proseguiremo su questa linea anche per affrontare i futuri provvedimenti, costruendo un’interlocuzione con il governo sui temi, quali scuole e università, ai quali il PD affida la massima priorità per uscire dalla crisi e avviare una stagione di solido sviluppo”. Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

Condividi
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
giuseppe
Ospite

aderisco alla class
action e-mail#beppyno52@gmail.com 16 feb.2012
miggiano giuseppe-via sella,19- s.donà di piave -ve
aderisce anche mia moglie-cocco annalisa tel.0421-43537

Aurora
Ospite

Sono interessata alla Class Action
e-mail = #lapauro@libero.it

Michela52
Ospite

PER ADERIRE ALL’AZIONE LEGALE BISOGNA ENTRARE IN QUESTO NUOVO POST CHE SI CHIAMA “QUOTA 96” http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943
E DARE IL PROPRIO INDIRIZZO E-MAIL. Ciao…. ci sentiamo nel nuovo post

Lodovico
Ospite

aderisco a qualunque azione legale. ditemi come

Vanda Bianchi
Ospite

Cari compagni di sventura, io ho gia’ aderito alla class action pero’ ho deciso, con grande rabbia, di andare in pensione con 57 + 35 . Non ne posso piu’….Vorrei sapere se posso comunque fra parte del gruppo per rivendicare i diritti acquisiti . Grazie a tutti !

Anonymous
Ospite

Vorrei aderire alla Class Action: fatemi sapere cosa devo fare. Grazie

barbara 52
Ospite

invio il mio indirizzo mail per partecipare ad una eventuale class action

carla alessio
Ospite

vorrei partecipare alla Class Action: fatemi sapere cosa devo fare. Grazie

Domenica Talamini
Ospite

Desidero aderire alla Class Action come si fa? Grazie. D.Talamini

Tindaro
Ospite

Aderisco alla class action
#tindaro.cafarelli@fastwebnet.it

Filomena
Ospite

scusate entro il 31/8/2012

Filomena
Ospite

chiedo un grande piacere a giuseppe grasso:chiarire il suo post del 15/2 alle 11,59 pm Io compio 40 anni di anzianità entro il 31/12 /2012 …ma non mi risulta di poter andare in pensione con le vecchie regole ….

PATRIZIA52
Ospite

@ elena razza commento 15/2 h 10: 15 pm

@ tutti

@ MANUELA GHIZZONI soprattutto

su istanze-online è uscita la domanda di pensionamento con scadenza 28/02
nelle istruzioni tra i vari modelli domanda c’è:
Domanda di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2012 – requisiti maturati tra il 1.1.2012 e il 31.12.2012.
Quali requisiti?
A chi si rivolge? Sapete qualcosa?
grazie sempre a tutti

PATRIZIA52
Ospite

@ tutti
andiamo al nuovo blog preparato da MANUELA GHIZZONI http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943.

Per ora ci sono: Giuseppe GRASSO, RAUL 52 ed io CARLO B ti aspettiamo assieme a tutti gli altri
Il tempo stringe e l’organizzazione deve essere rapida

Renato
Ospite

#renato.bonanno@yahoo.it

luciana
Ospite
@ gianpiero mi permetto di rimettere il tuo commento ,ma vedrai che sarà lettera morta . anche se ribadisco che la riforma delle pensioni così com’è la votata anche il PD per poi modificare dopo ma dopo dopo mai. febbraio 15th, 2012 at 9:49 pm La senatrice Ghizzoni pone questo quesito: 4. Mi permetto di indirizzare al mio precedente commento Manuela Ghizzoni attenzione febbraio 14th, 2012 at 5:48 pm chi invita il PD a votare contro il decreto Milleproroghe, dato l’esito dell’emendamento “31 agosto 2012”: davvero vorreste votare contro la cancellazione delle penalizzazioni, contro la tutela degli esodati, contro l’inserimento… Leggi il resto »
Giuseppe Grasso
Ospite

@ Ghizzoni

Il post sta scoppiando!

Manuela Ghizzoni
Member

ho provveduto. faccio quello che posso

Giuseppe Grasso
Ospite
@ Giampiero Non sono un galoppino né un portaborse di Manuela Ghizzoni, che non conosco tra l’altro personalmente ma che spero di conoscere nel futuro. La mia non è esagerazione ma realpolitik. Una volta che il decreto è stato approvato (e ovviamente io non lo avrei fatto) la sola cosa che si poteva fare era di rimediare ad alcune ingiustizie, fra cui quella degli esodati (rimandata) e della scuola (per ora bocciata)… Ma è chiaro che il discorso a monte è molto più complesso. Bersani ha scelto di votare la manovra per poi tentare di recuperare qualcosa nel milleproroghe. Manuela… Leggi il resto »
Manuela Ghizzoni
Member
Ho appena pubblicato un nuovo post sul quale proseguire la discussione: http://www.manuelaghizzoni.it/?p=29943. L’ho intitolato Quota 96 (scusa Raoul). Lasciate a quel post i vostri nuovi commenti. Circa la richiesta, giusta, di Franco di Prato di aprire “un’altra pagina per la sottoscrizione della Class Action con il form per inserire i dati che ci sono necessari. Questi dati devono andare in forma riservata (sono dati sensibili) a … l’addetto del comitato che prepara una mailing list per avvertire delle iniziative degli onori e degli oneri che sicuramente ci saranno” vi chiedo di inviarmi il form e di darmi un po’ di… Leggi il resto »
Raoul52
Ospite

@ Giuseppe Grasso: condivido, si rimane su questo sito cercando di non disperderci,…qui abbiamo inziato grazie all’onorevole Manuela e alla sen. Mariangela e qui continueremo la ns. battaglia fino alla vittoria Forza.
Ho letto la lettera …trasparente ed esaustiva… Grazie per tutto quello che stai facendo.
ps: “quota 96” o “31/Agosto/2012” vanno bene, anche se personalmente opterei + per “Class Action Scuola2012” oppure “Azione Scuola2012”
Notte

daniela52/2
Ospite

@gianfranco e Pas: ma perchè scusate diventa inutile aver riscattato la laurea? con il riscatto per esempio io maturo 40 anni di contributi, senza sarei a 36 e quindi dovrei ancora lavorare 6 anni.

Giuseppe Grasso
Ospite
@ Alberto Se hai 40 anni di contributi indipendentemente dall’età al 31 agosto 2012 (per l’INPDAP 39 anni, 11 mesi e 26 giorni) puoi andare con le vecchie norme. Quindi class action! Ricordo a tutti, per chi non lo avesse ancora fissato a mente che le vecchie regole, quelle pre-Fornero, per intenderci, sono le seguenti: Quota 96 (60 anni di età e 36 di contributi o 61 anni di età e 35 di contributi) e, per l’appunto, i 40 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica. La postilla è importante perché c’è chi dice che siano quelli del 1952 (ed… Leggi il resto »
Michela52
Ospite

@ tutti,
c’è qualcuno di Genova/Savona/Imperia? Nella mia scuola sono l’unica “quota 96” e vorrei confrontarmi con qualche collega. La mia e-mail è nell’elenco.
CIAO e buonanotte a tutti.

rosella
Ospite

Un grazie di cuore a G. Grasso, dr. Amorosi, on. Ghizzonie, sen. Bastico ai quali mi permetto di chiedere, prima di cominciare una lunga azione legale, di riconsiderare la possibilità che il 6.51 possa ancora essere ripresentato col provvedimento per gli esodati e/o far valere in qualche modo il fatto che l’odg 79 era stato accolto alla Camera.

P.S. Il sen. del PDL Malan ha assunto nel 2006 come portaborse sua moglie e sua nipote alle quali devolve l’intero importo del fondo per gli assistenti.

Franco di Prato
Ospite

Ad esempio ulteriore i primi 3 righi del mio precedente post sono un quote di Giuseppe Grasso (il tag HTML che avevo inserito non era corretto per wordpress che è la base di questo blog e una volta pubblicato non può essere modificato che da un amministratore …)

Franco di Prato
Ospite
Certo sarà più limitante per noi ma credo che sia giusto condividere con Manuela Ghizzoni tutte le nostre azioni. Escludo che si debbano avere due blog, uno autonomo e un altro con la nostra amica deputata. Forse non mi sono spiegato bene: La discussione avviene sul sito di Manuela ma lei ci dovrebbe mettere a disposizione (please Manuela)un’altra pagina per la sottoscrizione della Class Action con il form per inserire i dati che ci sono necessari. Questi dati devono andare in forma riservata (sono dati sensibili) a … l’addetto del comitato che prepara una mailing list per avvertire delle iniziative… Leggi il resto »
giovanna
Ospite

Per Giuseppe Grasso.

Salve. io conosco Giuliano Coan noto espeto di previdenza nel mondo della scuola che vedrò a breve. Un suo consiglio: povro a parlargli?

Grazie per tutto quello che fa.

Giomenta

adele
Ospite

@Patrizia
vai sul sito http://www.manuelaghizzoni.it
sulla destra c’è la scritta:class action, clicca e potrai accertarti se c’è il tuo nome!

Per dare una mano a Carlo B

ATTENZIONE!!!

CHI SI VUOLE ISCRIVERE ALLA CLASS ACTION DEVE FAR PRECEDERE ALL’INDIRIZZO MAIL UN CANCELLETTO.

ES:#adele.ponzio52@hotmail.it

Elena Razza
Ospite

Giuseppe Grasso attenzione:
febbraio 15th, 2012 at 10:03 pm

Confermo con molta chiarezza e franchezza su questo sito che accetto personalmente l’invito a la disponibilità di Manuela Ghizzoni a rimanere qui ma in un post nuovo che proporrei di chiamare «31 agosto 2012» o «quota 96». Magari decidete voi o fate proposte. Certo sarà più limitante per noi ma credo che sia giusto condividere con Manuela Ghizzoni tutte le nostre azioni.

Ok ma ………… partiamo e immediatamente altrimenti gli indecisi cercheranno una strada diversa e noi per ricercare nomi, comitati, azioni, consensi ecc. ecc.
corriamo il serio rischio di “disperderci ai quattro venti” !

Gianpiero
Ospite

@giuseppe Grasso
“E poi che grande umanità ha questa donna… che sensibilità politica… che rispetto della giustizia… ma anche che forza nel tuonare contro certe idiozie che sono state talora proposte, come, per esempio, quella di votare contro il decreto salvo poi dimenticare le altre conquiste ottenute sul campo… ”

Non ti sembra di esagerare? Ricordi chi ha votato il decreto salvaItalia che ti ha aggiunto quattro o 5 anni di lavoro? Ti devo suggerire un nome?

Detto questo un grazie sincero a Giuseppe Grasso per tutto il lavoro che sta facendo. Grazie ancora. Sarò con voi. Ciao

Patrizia degl'Innocenti
Ospite
Patrizia degl'Innocenti

ADERISCO ALLA CLASS ACTION
#patriziadeglinnocenti@gmail.com
RINGRAZIO DI CUORE

Agnese Lingua
Ospite

#agnese.lingua@gmail.com

#agnese. lingua@email.it

Aderisco a class action.

lorenzo
Ospite
all’on.le Ghizzoni Leggendo il suo post sulla sua volontà di una interrogazione al Ministro del lavoro le dico che deve essere fatta e ha il mio personale plauso ma penso anche quello di tutti noi: faccia subito una interrogazione come Lei stessa dice e mettiamo in verifica la volontà e la convinzione della Fornero e del governo e possibilmente la nefanda votazione nelle commissioni.Per il sito è evidente che questo post sta scoppiando e va organizzato un sito o post aggiuntivo con ulteriori possibilità di interventi.Devo dire che faccio fatica a scrivere, pensando che sia il mio pc a creare… Leggi il resto »
maria grazia
Ospite
@On.Manuela @Sen.Mariangela @carlo B @Giuseppe Grasso @Raoul52 @tutti Ieri non sono riuscita a scrivere neanche una parola, la delusione, la rabbia, lo sconcerto hanno avuto il sopravento. Comunque carissimi colleghi, anzi amici, eccomi pronta nuovamente per continuare la nostra più che giusta battaglia. Vi pregherei di non menzionare sempre “docente” ma personale scolastico, come forse già sapete, ho scritto più volte in questo blog, sono un’assistente amministrativa (ATA) so che siete la maggioranza ma siamo una forza, tutti uniti. Anch’io penso sia meglio continuare, vista la disponibilità della nostra Manuela, su questo blog, comunque qualsiasi decisione mi va bene. Adesso… Leggi il resto »
Dina 52
Ospite

Esprimo la più viva ammirazione e ringrazio di vero cuore i “ragazzi” Carlo, Giuseppe, Franco, Raoul che si stanno adoperando per organizzarci nella class action! Sono d’accordo a mantenere un contatto sul blog dell’Onorevole Ghizzoni che ancora ringrazio e ammiro per la sua tenacia!

Franco di Prato
Ospite
Come detto svariate volte le scelte sono tante e urgenti e non possiamo pretendere che Manuela sia costantemente con noi il parlamento richiede attenzione. Poi c’è da dirimere alcune questioni … Il Comitato difenderà un diritto che ci è stato negato ma io, ad esempio, non accetterò mai di farmi patrocinare né da Coppi né da Bongiorno (si si … la difesa deve essere garantita a chiunque … ma Coppi ha difeso De Gennaro per la mattanza della Diaz e Bongiorno è una ex AN ora FLI ed insieme a Coppi ha difeso Vittorio Emanuele di Savoia) Chiedere che un… Leggi il resto »
gianfranco
Ospite
trovo interessante l’intervento di PAS del 15/2 alle 6.20pm: con le nuove norme diventa inutile l’aver riscattato la laurea. A questo punto si prospetta una sorta di retroattività della norma e quindi impugnabile. Dovete ricordare che già il berluska in agosto aveva tentato di eliminare il riscatto della laurea per poi reintrodurlo, è stato costretto a non eliminare il riscatto perchè avrebbe innescato un contenzioso senza fine per palese retroattività del provvedimento (e quindi illegittimo). Penso poi che per arrivare alla corte costituzionale si debba passare per il tar (come fece Rienzi a suo tempo con la 270: tar del… Leggi il resto »
Alma 52
Ospite

@ patrizia
Clicca su presskit in alto sopra i nostri commenti e ti trovi davanti l’elenco

Elena Razza
Ospite

Nu 51 attenzione:
febbraio 15th, 2012 at 7:04 pm
su ostanze-online è uscita la domanda di pensionamento con scadenza 28/02
nelle istruzioni tra i vari modelli domanda c’è:
Domanda di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2012 – requisiti maturati tra il 1.1.2012 e il 31.12.2012
A chi si rivolge? ne sapete qualcosa?
grazie sempre a tutti

A ……… nessuno perchè nessuno con la riforma Fornero andrà in pensione !

alberto
Ospite

sono del 53 avrei maturato i 40 anni di servizio il 31 agosto 2012; se la class action include anche quelli che pur non essendo nati nel 52 avrebbero maturato i requisiti a fine agosto 2012 La prego di aggiungermi alla lista.
#patelli10@tin.it

Susanna
Ospite
Non posso accettare in alcun modo che si critichi il lavoro di chi ha fatto letteralmente di tutto per favorire il passaggio dell’emendamento in questione e si è battuto in ogni modo per far recedere dalla proprie idee il governo. Si sono cercate mediazioni intelligenti sui conti, si sono fatte proposte che lasciavano tutti liberi di agire garantendo i diritti di chi – requisiti alla mano – poteva lasciare il servizio. Non credo proprio che si possa trovare nel comportamento di Manuela Ghizzoni e della senatrice Bastico alcunché di criticabile. Hanno fatto tutto il loro e hanno dato voce a… Leggi il resto »
Laura Mancini
Ospite

Ho 59 anni e al 31/12/2001 ho 40 anni di sevizio MENO 7 GIORNI.
E’ ovvio che desideri essere inserita nella class action!

mariliana52
Ospite

Per Patrizia
digita http://www.manuelaghizzoni.it
nel pagina manuela ghizzoni deputata, in parte alla sua foto trovi aggiornato al 10/02 class action

marisa
Ospite

Io penso che dobbiamo organizzarci, nel più breve tempo possibile,per intraprendere un’azione legale.

@Giuseppe Grasso
aspetto tue indicazioni

Giuseppe Grasso
Ospite
@ Ghizzoni @ Carlo B @ Raoul 52 @ Franco di Parma @ Tutti Confermo con molta chiarezza e franchezza su questo sito che accetto personalmente l’invito a la disponibilità di Manuela Ghizzoni a rimanere qui ma in un post nuovo che proporrei di chiamare «31 agosto 2012» o «quota 96». Magari decidete voi o fate proposte. Certo sarà più limitante per noi ma credo che sia giusto condividere con Manuela Ghizzoni tutte le nostre azioni. Escludo che si debbano avere due blog, uno autonomo e un altro con la nostra amica deputata. Non dobbiamo avere chissà che segreti. Il… Leggi il resto »
Ivonne 52
Ospite

ADERISCO ALLA CLASS ACTION
#ivonneprati@libero.it
RINGRAZIO DI CUORE

Alma 52
Ospite

Anche a me stupisce tutta questa mancanza di dati certi. Ma se sanno tutto di noi! Non capisco…..
E questi calcoli che non combaciano…
Una sindacalista della CISL che ho contattato per sentire se il sindacato intendeva darsi da fare per la nostra causa si è dimostrata molto scettica. Quindi aiuto zero.
Attendo notizie per la class action.
Avrei piacere di sapere se c’è qualcuno di Verona.
La mia mail è nell’elenco di CARLO B che ringrazio tanto per la disponibilità sempre dimostrata

tiziana
Ospite

patrizia devi andare sul sito di manuela ghizzoni in alto a destra c’è un riquadro con scritto class action clicca ed esce l’elenco

Lucina Focante
Ospite
A Giuseppe Grasso e tutti: considerando che i commenti sono tantissimi e a volte non si riesce a leggerli tutti, anche se uno più interessante dell’altro, (momentaneamente e per altri 10 gg. ho ed avrò un occhio bendato per un problema) chiedo cortesemente, qualora si decida per un nuovo sito-blog e qualora ci sia qualche comunicazione urgente per coloro che abbiano aderito alla Class Action e al conseguente Ricorso, di evidenziarlo in maniera ben visibile, che richiami l’attenzione (non sono molto esperta di informatica). Inoltre formulo una “ingenua” domanda, per liberarmi da ogni dubbio e perchè non voglio perdere alcuna… Leggi il resto »
Gianpiero
Ospite
La senatrice Ghizzoni pone questo quesito: 4. Mi permetto di indirizzare al mio precedente commento Manuela Ghizzoni attenzione febbraio 14th, 2012 at 5:48 pm chi invita il PD a votare contro il decreto Milleproroghe, dato l’esito dell’emendamento “31 agosto 2012”: davvero vorreste votare contro la cancellazione delle penalizzazioni, contro la tutela degli esodati, contro l’inserimento della riserva per i docenti precari invalidi o malati oncologici, contro la possibilità per i comuni di assumere personale nelle scuole d’infanzia, contro i concorsi di professori associati in tutti gli atenei italiani…? La risposta è sì, votate contro perché i provvedimenti di cui parla… Leggi il resto »
Susanna
Ospite

Le istanze on line del pensionamento scolastico sono un buco nero e, se lette bene, sono anche incongrue in se stesse. Una sana lettura per chi vuole cimentarsi con i bizantinismi delle italiche leggi. nello stesso documento tutto ed il suo contrario…

wpDiscuz