politica italiana, scuola | formazione
commenti 3.217

QUOTA 96

Qui prosegue la discussione avviata il 19 gennaio sul post http://www.manuelaghizzoni.it/?p=28998 a seguito della presentazione di un emendamento al decreto Milleproroghe per differire al 31 agosto 2012, nel comparto scuola, il termine di applicazione della riforma Fornero.
Attualmente la discussione verte sulla eventualità di avviare una class action e sulle strade legislative per adattare la riforma Fornero alla specificità previdenziale della scuola, che da sempre dispone di un’unica finestra di uscita.

Condividi

Leave a Reply

3217 Comments on "QUOTA 96"

Notify of
avatar
Sort by:   newest | oldest | most voted
pratolina
Guest

calpestati dalla riforma fornero: Possibile che tu non abbia capito la specificità della scuola?????????????

ettore
Guest

Non ci sono soldi,va bene lavoreremo più a lungo per salvare i conti di questo sconquassato Paese, a patto che, anche coloro che hanno fatto questa Riforma,sia quelli che l’hanno votata sia quelli che ora la difendono ricevano i soldi della loro pensione un anno ,o forse meglio due anni dopo.

Calpestati Dalla Riforma PensionATI
Guest

IL DDL 249 Q 96 PER IL COMPARTO SCUOLA E’ INCOSTITUZIONALE
E LA RAGIONERIA DELLO STATO HA RAGIONE.
FORSE VOLETE CHE GLIORGANIDELLOSTATO INGNORINO LE LORO FUNZIONI DI CONTROLLO??? PER FARE POLITVCA???
BEH NON SI POSSONO CERTAMENTE DELEGGITTIMARE
E MI MERAVIGLIO CHE IL PD PERSEGUI QUESTE INTTENZIONI
DUE PESI E DUE MISURE!!!!
CON QUESTO DDL SI SALVAGUARDANO SOLO I Q 96 SCUOLA INGORANDO TUTTI GLI ALTRI Q96 SETTORE PUBBLICO E PRIVATOCHE NEL 2012 DOVEVANO ANDAREIN PESNIONE E SISONOVISTISPOITARE LAPENSIONE DI 4 E 6 ANNI
ERA PIU’ GIUSTO TUTELARE TUTTI SENZA FARE DISCRIMINAZIONI TRA LAVORATORI
COME A SUO TEMPO LA PETIZONE INVIATA..
https://www.change.org/it/petizioni/riservata-a-lavoratori-della-classe-1952-ex-q-96-no-ad-altri-petizione-modifica-riforma-pensioni-classe-1952-uscita-a-62-anni

RENATO
Guest
DOVE E’ FINITO IL PD??? SI E’ SVENDUTO LA FALCE E IL MARTELLO PER I POSTI IN PARLAMENTO E PER QUALCHE POLTRONA….???? NONOSTANTE LA RIFORMA PENSIONI FORNEO SIA STATA COSI DEVASTANTE E PENALIZZANTE PER LAVORAORI ONESTI CHE HANNO SEMPRE PAGATO LE TASSE ADESSO SI SCOPRE CHE L’INPS NON C’E’ LA FA. MI CHIEDO CHE FINE HANNO FATTO FARE DEI FONDI RACCOLTI ??? PERCHE HANNO INCAMERATO L’INPDAP NLL’INPS CHE SI E’ DOVUTO ACCOLLARE IL DEFICIT DI 10 MILIARDI ? QUESTI 10 MILIARDI NON LI DOVEVA VERSARE LO STATO PER SANARE IL DEFIC DI BILANCIO ? E IN TANTO CONTINUANO A PGARE… Read more »
RENATO
Guest
LA CLASSE DEL 1952 VA SALVAGUARDATA PER INTERO COSI COME SI CHIEDE CON LA PETIZONE SOLO COSI’ SI DA GIUSTIZIA. LA RESPONSABBILITA’ CHE BERSANI SPESSO NEI SUI DISCORSI CITA IN REALTA E’ STATA UNA IRRESPONSABBILITA A FAR PASSARE LA RIFORMA PENSIONI FORNERO CHE HA CALPESTATO SOPRATTUTTO I NATI NEL 1952 A POCHI GIORNI E MESI DLLA PENSIONE: LA PETIZONE CHIEDE LA MODIFICA DELLA RIFORMA NELLA SALVAGUARDIA DELLA CLASSE 1952 SALVAGUARDANDO NON SOLO IL PRIVATO MA ANCHE IL PUBBLICO IMPEGO E PORTANDOLA AL CMPIMENTO DI 62 ANNI DI ETA E NON A 64 COME RECITA LA RIFORMA:LETTERA DA INVIARE AL PRESIDENTE… Read more »
RENATO
Guest
negli otto punti presentati da Bersani non si parla di pensioni ma solo di ESODATI. QUANDO LA CLASSE DEL 1952 E’ STATA COMUNQUE LA PIU’ PENALIZZATA POCHI GIORNI PRIMA E MESI DA ANDARE IN PENSIONE. LA DOMANDA E’? IL PD HA REALMENTE INTENZIONI DI RIVEDERE LA RIFORMA PENSIONI??? O SOLO SALVAGUARDARE GLI ESODATI CHE CERTAMENTE HANNO RAGIONE MA SONO L’EFFETTO DI UNA RIFORMA CHE ANCHE BERSANI HA FATTO PASSARE E IL PD DAN DOLA FIDUCIA AL GOVERNO MONTI. LA CLASSE DEL 1952 VA TUTELATA PER INTERO COSI SI TUTELANO GLI ESODATI I LAVORATORI DEL 1952 PUBBLICI E PRIVATI DANDO EQUITA… Read more »
RENATO
Guest

Petizone: CHI LA VUOLE FIRMARE
A tutti i partecipanti al blog per i nati nel 1952 a cui la riforma Fornero pensione ha danneggiato.
ho preparato una petizione da inviare al presidente del Consiglio dei Ministri visto che nessuno si muove.
chi la vuole firmare
E PASSARE PAROLA:
http://www.change.org/it/petizioni/al-presidente-del-consiglio-dei-ministi-petizione-modifica-riforma-pensioni-classe-1952-uscita-a-62-anni
grazie
PASSATE PAROLA
Ciao!

RENATO
Guest
La petizione in questione non è rivolata più al Presidente della Repubblica che già ha risposto: ma al Presidente del Governo quando si formerà e si saranno raggiunte un numero di firme necessarie. La riforma va modificata comunque la classe del 1952 è stata la più penalizzata e’ sono tre riforme CHE SI RINCORRE LA PENSIONE Prima si doveva raggiungere 90 e bastavano 57 anni di eta e 33anni di contributi poi 96 e adesso nel 2016 + aspettativa di vita. quindi 64 anni di età Ma ci si arriverà??? O l’intenzione e’ quella di non farci godere di un… Read more »
Milena
Guest

SONO INTERESSATA ANCHE IO ALLA CLASS ACTION

michele cassetta
Guest

sono interessato alla class action. chi devo contattare?? la mia quota al 31 agosto 2013 è 101!!!! centouno. sono al 41 ° anno di servizio.basta.la mia mail micastudio@tiscali.it
p.s. un vaff..a tutti i politici ne dico di tutti i colori a tutti i colori politici.

angela rita muto
Guest

SONO INTERESSATA ANCHE IO ALLA CLASS ACTION

Carlo Bertani
Guest

Dovevo già andare in pensione lo scorso 1° Settembre, sono interessato alla class action.

RobertoPI
Guest

purtroppo non so nula della class action e, anche se non mi convince per la lunghezza, se ci fosse qualcuno che mi può dire chi l’ha indetta, cosa bisogna fare per partecipare e che tempi sono previsti. Sono quota 99, al 31/08/2012.
Grazie achi vorra rispondermi.
Roberto

Roberto
Guest

anch’io sono interessato ad eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.20

ernesto attenzione
Guest

appello per la scuola:

http://www.appelloscuola.it

EAntonioG
Guest
FIRMIAMO NUMEROSI QUESTO APPELLO BIPARTISAN: LA SCUOLA NON PUÒ ASPETTARE -APPELLO pubblico a sostegno della scuola lombarda, del merito e della civiltà del nostro Paese. In Lombardia, le istituzioni scolastiche sono 1.224; in questi giorni 448 di esse iniziano l’anno scolastico senza un dirigente titolare. Il concorso bandito dal Ministro dell’Istruzione per il reclutamento dei dirigentibscolastici ha concluso il suo iter: una prova preselettiva, due scritti e un orale hanno selezionato 406 idonei. Il TAR di Milano lo ha bloccato per presunti vizi proceduraliattribuibili all’amministrazione, non certo ai partecipanti. Il Consiglio di Stato ha rimandato la decisione sul merito a… Read more »
Cleofe Renata
Guest

Sono interessata anche io alla CLASS ACTION. La mia e-mail: cleoferenata@virgilio.it

michele ramone
Guest

Sono interessato ad eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.2012. La mia e-mail è la seguente: michele.ramone@istruzuione.it

rosella
Guest

@ colleghi che chiedono di partecipare a class-action.
Rivolgetevi all’avv. Domenico Naso di Roma, avv. anche della UIL, e chiedete se siete in tempo a partecipare al ricorso al Giudice Del Lavoro e alla Corte Dei Conti. Ulteriori informazioni potete seguirle cliccando a ds del sito su Comitato Civico. Il dibattito prosegue su articoli più recenti, ad es. “Lettera al Ministro Profumo di Antonio Pane”.
In bocca al lupo!

Donato Caracciolo
Guest

anch’io sono interessata ad eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.2012.
La mia e-mail è la seguente:
niwgca@tin.it

maria antonia
Guest

anch’io sono interessata ad eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.2012.
La mia e-mail è la seguente:
iannonima@libero.it

eri 52
Guest

Non ho capito :
posso partecipare al ricorso della Codacons, che intende impugnare l’atto di diniego da parte dell’amministrazione, anche se ho compiuto 60 anni in settembre?

Antonio Fais
Guest

Anch’io faccio parte della schiera di quelli che riuscirebbero a raggiungere quota 96 entro il 31/08/2012. Mi auguro che tutti insieme possiamo arrivare al traguardo tanto desiderato.

Roberto
Guest

Anche io aderisco ben volentieri ad un eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.2012.

Roberto

Mazzillo Amelia
Guest

Aderisco ad eventuale Class Action rivolta a posticipare i requisiti pensionistici al 31.8.2012.
La mia e-mail è la seguente:
#amelia.mazzillo@gmail.com

Iorio Biagio
Guest
Sono il marito di un’insegnante nata nel ’51 che, per 40 gg., non ha raggiunto la fatidica quota 96 entro il 31.12.2011. Naturalmente non abiamo prodotto domanda di pensionamento non avendo maturato i requisiti richiesti. Ora, alla luce delle varie sentenze, si apre qualche spiraglio. Vorremmo sapere da chi è in grado di darci le giuste informazioni se nella Provincia di Cosenza si sono formati comitati “quota 96”. Urge l’informazione in quanto entro fine mese dobbiamo confermare all’INPS l’accettazione di alcuni periodi di riscatto che ci costano intorno ai 4.000 euro, indispensabili per il raggiungimento della quota 96 entro il… Read more »
ORNELLA 51
Guest

@ Rosalba
Condivido pienamente con te quanto hai scritto.
Il governo, purtroppo, parte da un’altra ottica e quando parla del bene del paese non è quello che intendiamo noi.
Non è che non comprende il nostro problema, ma non lo vuol comprendere.
Ha finalità ben diverse: tutti poveri ed ignoranti.
Fra i governanti non mi risulta che ci siano i fratelli Gracchi.
Temo pure che la nostra Manuela prima o poi, venga messa a tacere, perchè vuole riportali ad una veduta democratica.
Come mai i giudici rimandano ad altri la decisione, pur riconoscendo l’incostuzionalità della legge fornero nei nostri confronti? Questo la dice lunga.

Anonymous
Guest
Brava on. Ghizzoni! Persisti e non mollare! Sei una delle poche competenti della scuola che ascolti la voce del disagio e puoi far riprendere il senso del “credere nell’impegno e nelle cose da fare” Pensionandi e precari sono con te. Negli Stati Uniti hanno deciso di stampare dollari fino a quando non attenuano il problema della disoccupazione. Dopo i continui tagli triennali nella scuola l’unica cosa da fare è mandare nei prossimi tre anni a casa coloro che ne avevano diritto secondo la legge precedente alla Fornero e assumere i precari non più giovani che da anni lavorano nella scuola.… Read more »
Rosalba
Guest
Sono un’insegnante di scuola media con 60 anni di età e 37 di servizio. Fino al 10 dicembre avevo programmato di andare in pensione in base all’ultima legge di Berlusconi nell’agosto 2013, che avevo accettato a denti stretti. La legge Monti rinvia la mia pensione tutto d’un colpo al 2016. Dov’è il rispetto della dignità della persona. Dove sono i governanti che, prima di ogni cosa, si devono proporre la serenità dei cittadini. Monti in nome di una salvezza ipotetica dell’Italia sta buttando tutta la classe media nello stress e nella disperazione. Il vero problema dell’Italia è ridare entusiamo a… Read more »
bea52
Guest
Quanto sta accadendo in Italia, da parte di questo governo e dei pseudopilitici che lo sostengono, è ormai assimilabile ad un regime dittatoriale. Chi infatti nega i diritti sacrosanti ai cittadini (vedi pensioni anno 1952, e non solo), chi sforna tasse a non finire, chi arrogantemente è convinto di essere l’unico salvatore della patria, pur provenendo da mondo della finanza, causa di tutti i mali, altro non è che un d…….e. Di diverso da quelle conosciute, siano esse di sinistra o di destra, vi è il numero dei d…….i. In Italia in questo pessimo periodo storico, sono tanti. Chi ha… Read more »
giovanni
Guest

sono un insegnante ho 60 anni di età e 34 di contributi ultimamente ho avuto un infarto con intervento di 3 stent dedicando la maggior parte della mia vita alla scuola con impegno e passione vista la mia situazione vorrei sapere cosa SUCCEDE e quando il ministro Fornero SI DECIDE DI MANDARCI IN PENSIONE

fiorella
Guest

Gent.mo Ivo52
ho letto con interesse il tuo avviso sul Codacons che ha sposato la nostra causa.Sarei interessata a iscrivermi all’associazione, ma tra i requisiti che si richiedono per il diritto alla pensione, ancora si parla di raggiungimento dei 60 anni entro il 31 agosto 2012.Mi sembra che sia stato già ampiamente chiarito che l’età deve essere compiuta entro l’anno solare e non entro il 31 agosto.Si può correggere questo errore nel documento che si dovrebbe presentare per diventare socio aggregato?Ti ringrazio per la risposta

ivo52
Guest

Colleghi c’è il Codacons che ha sposato la nostra causa ed intende impugnare l’atto di diniego da parte dell’amministrazione.L’avv.Rienzi curerà l’iter presso il Tar del Lazio a condizione che si diventi socio aggregato dell’associazione il cui costo è di 50,00.http://www.termilcons.net/?pagina=pdc&str=Bo6HXaCfjR )

caterina
Guest

a proposito di scrivere a Luca Telese vi comunico che l’avevo già fatto, il nostro problema non interessa a nessuno, mi ha risposto che il padre avrebbe pagato per lavorare altri tre anni

Stefania 52
Guest
Scusate, tra un sito e l’altro su quota 96 forse ho fatto un po’ di confusione , voglio quindi solo dire ciò cheIO ho deciso di fare: c’è un comitato ,al quale per ora personalmente non ho deciso di aderire, ma ho deciso e pago economicamente la decisione,che ritengo personalmente giusta di fare ricorso e coloro che fanno conti su quanto il legale guadagnerà,devono tacere, perchè credo che ognuno di noi li abbia già fatti, ma la professionalità di ognuno di noi potrà essere quantificata solo alla fine a risultati ottenuti, c’è qualcuno comunque che sa solo remare contro, dico… Read more »
Franco di Prato
Guest

Franco di Prato attenzione:
marzo 29th, 2012 at 8:22 am

SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

Questa pagina è chiusa …. da circa 15gg

Il blog era strapieno ed è stato trasferito in questa pagina:

http://www.manuelaghizzoni.it/?p=30602
SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

daniela lazzaro
Guest

Io purtroppo sono nata a fine ’53: maturo 38 anni di contributi il 10 maggio 2012, quindi entro agosto arrivo a quota 96.

Non vi è alcuna speranza per i nati nel 1953?

Vi ringrazio

luciana benincaso
Guest

Cari colleghi, io che sono del ’52 ho compiuto 60 anni e maturo i 40 anni al 31/08/2012 sto scegliendo di procedere con l’Avv. Domenico Naso della UIL per il ricorso al TAR – Lazio. Vi consiglio di fare la stessa cosa.

Parri Paolo
Guest

Egregia Manuela Ghizzoni
sono un dipendente dell’Università degli Studi di Firenze nato il 18 Febbraio 1952, ho maturato 38 anni e due mesi d’anzianità e per soli due mesi non ho potuto avvalermi della famosa quota 96. Vorrei sapere se sono in tempo per aderire a qualsiasi azione legale per ristabilire un minimo di equità per le persone che vedono allontanarsi di troppi anni la possibilità di andare in pensione. Sarebbe cosa gradita avere una sua indicazione tramite posta elettronica.
Ringraziando per il tempo che vorrà dedicarmi porgo i più distinti saluti.
Paolo Parri

Franco di Prato
Guest

SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

Questa pagina è chiusa …. da circa 15gg

Il blog era strapieno ed è stato trasferito in questa pagina:

http://www.manuelaghizzoni.it/?p=30602
SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

Giovanna Rosetti -Modena
Guest
Giovanna Rosetti -Modena
Il mio sindacato ,Gilda Modena, indirizza a me, in qualità di ” veterana” tutti coloro che desiderano chiarimenti e moduli per il ricorso quota 96. Mi limito a fornire tutto quello che ho o che deduco dai nostri siti , non ho competenze giuridiche , ma ho già percorso tutti gli stadi canonici: avvocato, raccomandate, sostegno comitato e sto diffondendo l’iniziativa del 29 a Roma. Ripeto quindi il mio indirizzo di posta elettronica neverbefore@tiscali.it Aggiungo anche che questo modo di agire mi sembra un bell’esempio di democrazia da parte di Capponcelli( dirigente nazionale): nessun cappello del sindacato sull’iniziativa, elezioni RSU… Read more »
trackback

[…] mano iniziato a muoversi attraverso iniziative legali. Dopo la costituzione del gruppo on line “Quota 96”, venutosi a creare all’interno del nel blog dell’on. Manuela Ghizzoni (Pd), negli ultimi […]

FRANCESCA FRANCESCHI
Guest

Come posso iscrivermi al comitato?

IORI MARIATERESA
Guest

…Ho provveduto ad effettuare il versamento di euro 25.00 a favore di Maurizio Giovannetti per l’iscrizione al Comitato “QUOTA96”, appena raccolta la documentazione necessaria la invierò all’Avv.NASO per la pratica di ricorso. Un grazie a chi si è prodicato a darmi le prime direttive, gli sarei più grata se volesse indicarmi anche le coordinate bancarie per effettuare il versamento di euro 100,00 all’Avv. NASO. Grazie ad Antonio BUSATO. Ciao a tutti!? Maria Teresa IORI

RIGO Tiziana
Guest

Sono d’accordo sull’iniziativa e per un’azione legale per posticipare i termini alla data del 31 Agosto 2012

RIGO Tiziana
Guest

ADERISCO ANCH’IO ALL’INIZIATIVA DI UN EVENTUALE RICORSO PER RINVIARE AL 31.08.2012 I TERMINI DI APPLICAZIONE DELLA RIFORMA DELLE PENSIONI DELLA FORNERO RELATIVA AL PERSONALE DELLA SCUOLA

Franco di Prato
Guest

SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

Questa pagina è chiusa ….

Il blog è strapieno ed è stato trasferito in questa pagina:

http://www.manuelaghizzoni.it/?p=30602

SVEGLIA … SVEGLIA …. SVEGLIA

Ginestra Giancarlo
Guest

Sono d’accordo con voi per una azione legale per rinviare i termini al 31 Agosto 2012.

magda
Guest

ADERISCO ALL’INIZIATIVA DI UN EVENTUALE RICORSO PER RINVIARE AL 31.08.2012 I TERMINI DI APPLICAZIONE DELLA RIFORMA DELLE PENSIONI DELLA FORNERO RELATIVA AL PERSONALE DELLA SCUOLA

Barbara 51
Guest

Sono d’accordo con voi per un’azione legale per rinviare i termini al 31 Agosto 2012, in quanto a Luglio raggiungerò quota 96

wpDiscuz