scuola | formazione
commenti 2.004

Quota 96: dibattito sulle questioni aperte del comparto scuola

Il 19 gennaio sul post Milleproroghe: Pd, importanti passi avanti su scuola e università ha preso avvio una partecipata discussione in merito alla proposta di differire al 31 agosto 2012, nel comparto scuola, il termine di applicazione della riforma Fornero.
La discussione è proseguita sul post Quota 96.

Dopo l’avvio della causa legale e la costituzione del Comitato, commenti, proposte e riflessioni in ordine alla causa stessa così come quesiti personali potranno essere indirizzati al nuovo sito Comitato civico Quota 96.

Questa nuova pagina è invece a disposizione per chi voglia proseguire il dibattito sulle pensioni o su altre tematiche del mondo della scuola

Condividi

Rispondi

2004 Commenti su "Quota 96: dibattito sulle questioni aperte del comparto scuola"

Notifica di
avatar

Ordina per:   più recenti | più vecchi | più votati
wallander
Ospite
wallander
4 anni 1 mese fa

vai sul post interrogazione al Ministro Profumo eccetera, guarda i post di Manuela Ghizzoni e troverai la notizia in un suo post.

Fernanda 52
Ospite
Fernanda 52
4 anni 1 mese fa

Lettera aperta al ministro Profumo
http://www.retescuole.net

Fernanda 52
Ospite
Fernanda 52
4 anni 1 mese fa

Per favore Sandra Firenze,
potresti dirmi dove hai letto che la Fornero sarebbe favorevole ad un emendamento riguardante quota 96?
Grazie

cettina
Ospite
cettina
4 anni 1 mese fa

MA un partito demo può dimenticarsi dei diritti riconosciiuti dalla edemocrazia? ONOREVOLE MANUELA MA LEI CI CREDE Ancora> alla democrazia cosa sono i diritti e i DOVERI SE NONFATE RISPETTARE LA COSTITUZIONE SIGNIFICA CHE NON CI CREEDETE ……..dittatura>

sandra firenze
Ospite
sandra firenze
4 anni 1 mese fa
gent. onorevole ho letto che Fornero sarebbe favorevole ad un emendamento riguardante quota 96 , ma non ho capito chi potrebbe beneficiarne . Forse chi nell’anno in corso pur avendo 60 anni ha svolto al 1/09/12 40 anni di servizio o chi con età ed anni ha già 96 anni. Io adesso ho fatto 39 anni di servizio ed ho 60 anni compiuti a febbraio . Prima di alimentare altre vane speranze potrebbe chiarire chi riguarda questo emendamento? I tre anni in più mi pesano moltissimo. Ma dopo che il mio sindacato mi ha fatto capire che il ricorso d’urgernza… Leggi altro »
Antonio 51
Ospite
Antonio 51
4 anni 2 mesi fa

@ TUTTI

Sapete cosa vuol fare il governo appoggiato dal PD?
Domani proporrà quanto segue:
ELIMINAZIONE DEGLI SCATTI. ELIMINAZIONE DEL RINNOVO CONTRATTUALE, ELIMINAZIONE DELLA VACANZA CONTRATTUALE, E …udite…udite…taglio al 50% in busta paga dei 3 giorni della 104 per assistere un genitore invalido al 100%
scrivete tutti subito alla cara On. GHIZZONI perché ciò non avvenga !!!
Sarebbe GRAVISSIMO !

Antonio 51
Ospite
Antonio 51
4 anni 2 mesi fa

@ GHIZZONI

Carissima Onorevole, le risorse ci sono basta avere la volontà politica di reperirle.
Proponetele voi, siete ancora in tempo!!! Altrimenti il PD verrà considerato come gli altri partiti che sostengono questo VERGOGNOSO GOVERNO !!!

renatofa
Ospite
renatofa
4 anni 2 mesi fa
Per non far torto a nessuno Onorevole Ghizzoni, ormai è chiaro a tutti che il pd si è reso non solo complice di una disastrosa riforma delle pensioni, ma è stato vera parte attiva per idearla ed approvarla. La frase coniata per evidenziare l’esigenza di portare termine lo sfacelo era: “patto generazionale” oggi tutti insieme siamo concordi nel definirlo PATTO SCELLERATO TRA GENERAZIONI per aver affossato i padri e cancellato le speranze ai figli ed i soldi della previdenza versati dai lavoratori, compresi i precoci, sono finiti per saldare i conti dello stato. Questo stato: http://video.corriere.it/anticorruzione-severino-report-governo-non-avra-tempo/25a6ab90-0b45-11e2-a8fc-5291cd90e2f2 Le risorse!!! Le risorse… Leggi altro »
EAntonioG
Ospite
4 anni 2 mesi fa
LA SCUOLA NON PUÒ ASPETTARE -APPELLO pubblico a sostegno della scuola lombarda, del merito e della civiltà del nostro Paese. In Lombardia, le istituzioni scolastiche sono 1.224; in questi giorni 448 di esse iniziano l’anno scolastico senza un dirigente titolare. Il concorso bandito dal Ministro dell’Istruzione per il reclutamento dei dirigentibscolastici ha concluso il suo iter: una prova preselettiva, due scritti e un orale hanno selezionato 406 idonei. Il TAR di Milano lo ha bloccato per presunti vizi proceduraliattribuibili all’amministrazione, non certo ai partecipanti. Il Consiglio di Stato ha rimandato la decisione sul merito a novembre; non sono statibpossibili pertanto… Leggi altro »
Antonio 51
Ospite
Antonio 51
4 anni 2 mesi fa

@ GHIZZONI (l’emendamento è morto prima di nascere!)

Carissima e appassionata Onorevole.
non giriamoci intorno: MANCA LA COPERTURA e allora il vostro emendamento NON PASSERA’ MAI MAI E POI MAI!
A meno che non siate voi come partito tutto( ho i miei dubbi) non proponiate una vostra proposta di COPERTURA del tipo:
far pagare l’IMU Chiesa e banche, non acquistare aerei da guerra , ridurre i soldi ALLE SCUOLE PRIVATE, lotta nuova all’EVASIONE, tagli severi alla POLITICA sempre più sporca e ipocrita.
Onorevole ci può per cortesia rispondere? Grazie

annamaria
Ospite
annamaria
4 anni 2 mesi fa

Il giorno 8 ottobre verrà discusso il DL proposto da Damiano. Quota 96 dovrebbe finalmente avere il suo giusto spazio e il suo degno riconoscimento del suo diritto di andare in pensione con il 31/8/2012. Spero,On. Ghizzoni, nel suo costante sostegno di questo diritto.Grazie

michele caminiti
Ospite
michele caminiti
4 anni 6 mesi fa
1. https://www.facebook.com/groups/261678530558891/ 2. A marzo 2012 ho maturato 40 anni di contributi INPS da artigiano e secondo le nuove regole andrò in pensione ad ottobre 2014. Ho iniziato a lavorare da ragazzino perchè mio padre era malato di tumore e poi orfano ho sostentato con il mio lavoro la mia numerosa famiglia rinunciando agli studi. Sono stanco, non ce la faccio più, contavo i giorni ed ora sono sotto cura antidepressiva. Non sono un impiegato dello stato, se non lavoro non mangio e in tutta la mia vita non ho preso un giorna di malattia. A 17 anni mi sono… Leggi altro »
Lucina Focante
Ospite
Lucina Focante
4 anni 6 mesi fa

@Linardi
Purtroppo, ho letto solo ora il Suo saggio pensiero sulla lettera alla Fornero, condivido, ma l’ho inviata anch’io ormai. Speriamo proprio non arrechi danni ulteriori alla nostra situazione.
Rileggendo i posto precedenti e le date relative ho capito che forse non dobbiamo più scrivere qui ma nel nuovo post dall’On. stessa indicato:

ATTENZIONE: LA DISCUSSIONE PROSEGUE NEL NUOVO POST “NON UN PRIVILEGIO, MA UN DIRITTO” http://www.manuelaghizzoni.it/?p=31845

Lucina Focante
Ospite
Lucina Focante
4 anni 6 mesi fa

Il Sole 24 ore di ieri 10 maggio: “Nodo esodati, pronto il decreto….”
Mi pare interessante questa parte:
“Problemi per il 2014
I tecnici del ministero hanno precisato che il decreto coprirà due anni, il 2012 e il 2013, mentre per il 2014 potrebbero esserci dei problemi. Il decreto, ha spiegato un tecnico del ministero nel corso dell’incontro con i sindacati, coprirà gli esodati che potranno andare in pensione con i vecchi requisiti nel 2012 e nel 2013. I problemi, dunque, potrebbero sorgere per coloro che avranno i requisiti per il pensionamento nel 2014.”
Ci potrebbero agganciare “….vecchi requisiti nel 2012…”
Onorevole AIUTO!!!!!!
Grazie!

VincenzoLinardi
Ospite
VincenzoLinardi
4 anni 7 mesi fa
Questa volta l’emendamento passa! Il veicolo (DL”esodati”) è quello giusto, sia per la compatibilità tematica col problema di quota 96 sia per la rapidità dell’iter che la soluzione del problema esodati richiede. L’atmosfera è completamente cambiata, Lega e PDL sono alla disperata ricerca del consenso perduto, dunque è verosimile che votino per l’emendamento. Il Governo è più debole quindi meno arrogante, farà un’azione di contrasto meno dura. A meno che la Fornero, che è una vendicativa, non voglia impuntarsi in risposta a quella lettera (intempestiva ahimè) che le è stata inviata. Io suggerirei a chi non l’abbia ancora spedita di… Leggi altro »
Stefania 52
Ospite
Stefania 52
4 anni 7 mesi fa

Sono molto contenta che la manifestazione sia stataun successo,non sono purtroppo potuta intervenire per motivi di salute ,ma anch’io ho aderito alla diffida preparata dall’avvocato Naso e mi auguro di avere ragione con i giudici,metiamocela tutta perchè ci si possa RINCONTRARE per FESTEGGIARE UN SUCCESO.
STEFANIA 52

Antonio 51
Ospite
Antonio 51
4 anni 7 mesi fa

@ Per Manuela Ghizzoni
Purtroppo non sono potuto essere presente alla manifestazione del 29 Aprile ma La voglio ringraziare fortissimamente per il Suo impegno e passione politica che, sono convinto, influenzeranno positivamente molti altri colleghi onorevoli per una rapida e favorevole soluzione politica.
Per ora GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE !!!

marcella
Ospite
marcella
4 anni 7 mesi fa

Ringrazio l’ On. Manuela Ghizzoni per aver accettato la proposta nonché per la rinnovata ospitalità.
A sessant’ anni, stiamo crescendo: abbiamo un nostro sito e . . . Raoul ha scelto caratteri di dimensione adeguata!
Dunque, non deve più preavvisarci se ha impegni e non può autorizzare!
E, se sentisse la nostra mancanza . . . sa dove trovarci!
Sul blog di ComitatoCivicoQuota96 ho dato comunicazione del cambiamento di pagina.
I nostri interventi spero saranno tutti a

http://www.manuelaghizzoni.it/?p=31845

PS: il titolo è già un programma:
“Non un privilegio, ma un diritto”
GRAZIE !

gigliola2
Ospite
gigliola2
4 anni 7 mesi fa
Sono naturalmente favorevole alla proposta di Marcella di aprire una nuova pagina, purchè sia rintracciabile una time line di tutti gli interventi fatti, per permettere di ricostruire la storia di questo movimento ed il suo percorso. Ho postato su http://www.comitatocivicoquota96.it le mie impressioni sulla manifestazione di Roma. Non voglio qui ripetermi. Voglio solo, nel coro, ripetere a Manuela ed a Mariangela che la loro vicinanza al nostro problema ed al mondo della Scuola, soprattutto il loro modo di sentire ed interpretare il ruolo politico che hanno scelto, ci lascia sperare che ancora è possibile ricucire lo strappo tra mondo reale… Leggi altro »
Giovanna Rosetti Vignola-MO
Ospite
Giovanna Rosetti Vignola-MO
4 anni 7 mesi fa

Manuela for president!!
Gli attestati di stima e riconoscenza a te e Mariangela sono ormai unanimi , voglio solo aggiungere un dettaglio .
Dite che il vostro partito ha( io dico aveva) una forte tradizione di contatto diretto con la base, ma sinceramente da voi hanno da imparare molto.
Si rendono conto gli uomini del vostro partito che tra voi e loro c’è una distanza siderale in quanto a capacità e prassi politica ???
Avanti le donne come voi!
Grazie , ci avete fatto sognare…

Giuseppe Grasso
Ospite
Giuseppe Grasso
4 anni 7 mesi fa

Anche per me va benissimo.

Anonimo
Ospite
Anonimo
4 anni 7 mesi fa

Va benissimo!

marisa
Ospite
marisa
4 anni 7 mesi fa

Grazie a tutti.
Mi auguro di poter essere presente la prossima volta.

marcella
Ospite
marcella
4 anni 7 mesi fa
@ On. Manuela Ghizzoni Premesso che (anche) su questa pagina vi sono ormai quasi DUEMILA post, cosa ne pensa se spostiamo/continuiamo il discorso su un’altra pagina, così da rendere più snello l’accesso? Propongo http://www.manuelaghizzoni.it/?p=31845 Mi sembra abbastanza chiaro e di buon auspicio. Ho già postato qualcosa lì; vorrei che i contributi non andassero dispersi su tante pagine diverse. Se lo ritiene opportuno, sarà Lei a dare indicazioni. Sarebbe bello, in tal caso, riportare anche i tre link delle tre pagine del Suo blog che contengono la Nostra Storia dalle origini, da gennaio 19th, 2012 at 8:16 pm Io li ho… Leggi altro »
liliana
Ospite
liliana
4 anni 7 mesi fa

ON.GHIZZONI ,
GRAZIE!!!!!!
Questo è l’intervento giusto e condiviso
Liliana

ada
Ospite
ada
4 anni 7 mesi fa

I discorsi appassionati delle Onorevoli Bastico e Ghizzoni alla bella manifestazione del 29 aprile mi danno la certezza che continueranno a battersi per la causa della nostra pensione negata e per la difesa della scuola pubblica, già tanto avvilita e maltrattata.
E’ stato un piacere conoscerle di persona, è stato un piacere incontrare i colleghi con cui da mesi condivido via internet le ansie per il problema pensione. Grazie infinite a tutti, andiamo avanti con sicurezza.

PATRIZIA MASUTTI
Ospite
PATRIZIA MASUTTI
4 anni 7 mesi fa
Gentile onorevole Ghizzoni, faccio parte del Comitato Quota 96 e seguo sulla rete tutti gli interventi. Non è neppure necessario rinnovare i ringraziamenti A Lei e alla collega Bastico per la gande disponibilità professionale ed umana dimostata in tante occasioni. Ma leggo in questi giorni sulla stampa il proposito da parte del Governo di intervenire con tagli anche nel settore scuola, sempre allo scopo di ridurre le spese. Capisco il momento difficle che il nostro Paese sta attraversando, condivido la preoccupazione per il futuro prossimo e lontano, ma credo che ancora una volta manchi all’Italia una classe politica (e non… Leggi altro »
Giovanni Crimi
Ospite
Giovanni Crimi
4 anni 7 mesi fa

Col cuore e la mente ero con voi a Roma, così come tantissimi nostri colleghi.
Grazie Manuela e Mariangela,
non solo per la vostra disponibilità al problema ma, sopratutto, per l’esempio e il contributo che date alla politica per “avvicinarla” alla gente!.

Rosangela
Ospite
Rosangela
4 anni 7 mesi fa
Cara Manuela ieri 29 aprile sono tornata in Sardegna a mezzanotte,stanchissima,ma felicissima di aver conosciuto lei e Mariangela che ci avete ridato la speranza che il nostro problema possa essere risolto politicamente. Mi ha accompagnato mio marito (delegato pd del mio paese), perchè a furia di parlargli di voi era curioso di conoscervi ed è tornato anche lui entusiasta per la vostra grinta e serietà nell’affrontare i problemi della gente.Speriamo che altri, (qualcuno anche nel nostro pd )prenda il vostro esempio. Di nuovo grazie e speriamo di ritrovarci presto in quella stessa piazza a festeggiare Rosangela
anna
Ospite
anna
4 anni 7 mesi fa

On. Bastico e Ghizzoni
GRAZIE, GRAZIE!!!! SIETE GRANDI!!!!!

Pio21
Ospite
Pio21
4 anni 7 mesi fa
Pio21 attenzione: aprile 28th, 2012 at 10:42 pm Grazie On Ghizzoni grazie Sen. Bastico. Un semplice grazie forse è poco per la dedizione, la costanza e la perseveranza accordataci. Domani finalmente,sicuramente riuscirete a far conoscere e comprendere a tutti le ragioni del nostro movimento. Purtroppo non potrò essere a Roma fisicamente ma, il mio pensiero sarà costantemente con Voi. Certamente tutti noi Vi saremo sempre riconoscenti per aver dimostrato che i politici possono e devono occuparsi anche dei problemi della “gente comune”. Cercate di ricordare alla fornero e a quanti hanno fatto finta di non conoscere le nostre ragioni, che… Leggi altro »
Raoul52
Ospite
Raoul52
4 anni 7 mesi fa

Mille grazie onorevole Manuela, per tutto quello che Lei sta facendo per noi. Oramai le persone come Lei sono rare, perché la sua è la politica del saper fare, dell’ascoltare e del partecipare.
Grazie di cuore
Raoul Bonfiglioli

eri 52
Ospite
eri 52
4 anni 7 mesi fa

Concordo con Angelica 52
Bastico e Ghizzoni : Le UNICHE GRANDI
Anche da me un grazie di cuore

Enrico52 01-09-1952
Ospite
Enrico52 01-09-1952
4 anni 7 mesi fa

Enrico52 01-09-1952 per causa di salute che mi perseguita da un paio di mesi, mi scuso per la non presenza alla Manifestazione Nazionale di oggi 29 aprile a Roma.

Comunque spero in una bellissima Manifestazione, e ringrazio pubblicamente sia gli organizzatori che TUTTI i presenti.

Angelica 52
Ospite
Angelica 52
4 anni 7 mesi fa

Onorevoli Bastico e Ghizzoni:

uniche parlamentari a parlare dal palco di Piazza degli Apostoli.
Uniche grandi ad appoggiare il comitato quota 96.
Uniche ad avere tanta sensibilità e solidarietà verso la scuola e le donne (che sono la maggioranza nella scuola).

UNICHE!!
GRAZIE DI CUORE.

populista
Ospite
populista
4 anni 7 mesi fa

La crescita tanto osannata da monti non porterà a nulla,si perchè lui non consce quali sono i mali dell’Italia. Caro bocconiano la crescita viene investendo euro,non con il pareggio di bilancio.Quindi logorato dalla sua tirchioneria, il sig.Monti abbandonerà la nave tenendosi stretto il premio ricevuto da senatore.Bersani ,preparati a condurre in salvo la nave prima che sia troppo tardi.

populista
Ospite
populista
4 anni 7 mesi fa

Il nemico dei lavoratori.
Caro casini elogiare e baciare la ministra del lavoro ti costerà caro in termini di voti. Spero che quelli di Maglie(Le) dove elemosini i voti ti diano il benservito. Maglie era il bacino di voti di Aldo Moro lui da opportunista ne ha preso l’eredità.Quindi casini sei pregato di presentarti alle prossime elezioni nella tua Torino, dove riceverai una sonora batosta.

Antonino52
Ospite
Antonino52
4 anni 7 mesi fa

Gentile onorevole
domani dalla Sicilia volerò a Roma per la manifestazione. Avrò cosi il piacere di conoscerla, ringraziarla e ascoltarla.

ivo52
Ospite
4 anni 7 mesi fa

colleghi io mi sono rivolto al Codacons,l’avv.Rienzi impugnerà l’atto di diniego dell’amministrazione davanti al Tar del Lazio.Unica condizione è l’iscrizione come socio aggregato all’associazione al costo di 50.00.http://www.termilcons.net/?pagina=pdc&str=Bo6HXaCfjR )

giuseppe ceravolo
Ospite
giuseppe ceravolo
4 anni 7 mesi fa

@Michele de Palma
Vai sul sito Comitato civico quota 96 clicca su manifestazione 29 aprile e troverai il programma della manifestazione e 2007 commenti dal 24 aprile ad oggi.Vedrai che non solo l’interesse non sta scemando ma fioccano le proposte per il successo della nostra iniziativa.
Ciao

gaetano
Ospite
gaetano
4 anni 7 mesi fa

Oltre ai danni morali del mancato pensionamento……il t.f.s./t.f.r. sarà erogato …….con oltre due anni di ritardo (decreto legge 138-13 agosto 2011) e, cioè, quando i nati del ’52 avranno compiuto oltre 66 anni di età!!!Che bello..Eventuali spese straordinarie occorre rinviarle per forza casua maggiore…Fornero!!!Siamo sicuri che l’economia di questo passo farà la fine della nave etc…

franco
Ospite
franco
4 anni 7 mesi fa

& populista

guarda che i piccioni siamo noi.
il sig. Napolitano parla e parla ma non dice che come presidente ha circa 2000 dipendenti e una 30na di auto blu..
ma questo è qualunquismo.

Michele De Palma
Ospite
Michele De Palma
4 anni 7 mesi fa

@tutti
Ho l’impressione che l’interesse per questa iniziativa stia scemando. Infatti i posts sono meno numerosi che al tempo del 1000proroghe, gli argomenti riguardano tuttaltro: progetti di incontri per degustazioni enogastronomiche, conversazioni sul momento politico, economico, ecc…
Spero in una maggiore partecipazione alla manifestazione del 29. A proposito, a che ora è fissato l’appuntamento in Piazza SS. Apostoli a Roma? Quanti saremo? Chi interverrà?

Antonio Busato
Ospite
Antonio Busato
4 anni 7 mesi fa

Dedicato ai miei concittadini del profondo Nord.
Pensioni delle donne a Vicenza: 20mila sotto i 500 euro
VicenzaToday » Economia
Dramma pensioni: “25mila vicentine vivono con meno di 500 euro”
La denuncia arriva dallo Spi Cgil: “24.898 pensioni sono sotto i 500 euro LORDI e di queste pensioni ben 21.489 sono pensioni femminili; un dato che conferma la gravità della condizione della donna”
di Redazione 27/04/2012

populista
Ospite
populista
4 anni 7 mesi fa
Il presidente Napolitano in un sol colpo prende due piccioni, il demagogo Beppe e il demagogo Di Pietro.L’unica cosa che dovevano are era allearsi , unendo i voti(di Grillo) e programmi(di Di Pietro).Poveri polli sono caduti nella trappola del Presidente.Anzichè contestare al Presidente il suo intervento in soccorso dei partiti”non dar iato ai demagoghi”, dovevano rispondere al Presidente che abbiamo avuto due maestri della demagogia in Bossi e In silvio burlesque . Su via , non litigate, unite il cervello del contadino (Antonio) e le battute del comico(Beppe).
Antonio Busato
Ospite
Antonio Busato
4 anni 7 mesi fa

@populista
Mi sa che l’Antonio era….Polito e non io. Però la cosa conferma quanto ho scritto in precedenza, anzi la rafforza!!!

Antonio Busato
Ospite
Antonio Busato
4 anni 7 mesi fa

@populista
Porta pazienza, ma mi sa che la mia testa ha bisogno di riposo! Temo di averne abusato ed ora si vendica. Ammetto che sono talmente stanco da non riuscire più a ragionare lucidamente. Credo sia opportuno che ne tragga le dovute conseguenze.

liliana
Ospite
liliana
4 anni 7 mesi fa

……E LORO PENSANO DI COMPRARE AUTO BLU!!!!!!
Come ci prendono in giro!!!!!
Finirò la quinta …poi a braccia conserte!!!!!…x due anni….
..ONOREVOLE:-“Se si aspettavano circa 5 mila domande di pensionamento in più, perchè non mandano NOI in pensione??? QUINDI I SOLDI CI SONO???”-
Che risponde?
GRAZIE!!!

populista
Ospite
populista
4 anni 7 mesi fa

@ a tutti
Comunico che il sig. Antonio Polito ha preso sicuramente spunto da alcune mie esternazioni in merito alla possibile vittoria di Hollande, leggete cosa scrive oggi sul corriere della sera con l’articolo l’isolamento dell’Europa .(Antonio,ti prego non copiare ma usa la tua testa).

wpDiscuz