attualità, partito democratico

Verso i ballottaggi del 20 e 21 maggio

Domenica e lunedì prossimo ci saranno i ballottaggi che metteranno chiarezza sull’esito delle elezioni Amministrative 2012. Dopo un primo turno molto soddisfacente per il centrosinistra e per il Partito Democratico, il voto del 20 e 21 maggio sarà determinante per ribaltare completamente i risultati di 5 anni fa che vedevano le destre al governo in 18 dei 26 capoluoghi di provincia. Domenica e lunedì prossimo ci saranno i ballottaggi che metteranno chiarezza sull’esito delle elezioni Amministrative 2012. Dopo un primo turno molto soddisfacente per il centrosinistra e per il Partito Democratico, il voto del 20 e 21 maggio potrebbe ribaltare completamente i risultati di 5 anni fa che vedevano le destre al governo in 18 dei 26 capoluoghi di provincia.

Su 26 capoluoghi di provincia andati al voto il 5-6 maggio 2012, 7 candidati hanno vinto al primo turno, di cui tre di centrodestra, uno della Lega e tre del centrosinistra che riesce a strappare al centrodestra Brindisi al primo turno. Gli altri sindaci eletti al primo turno sono espressione delle stesse giunte uscenti.

Salvo a Belluno, dove i candidati al primo turno sono risultati praticamente appaiati, nei 19 ballottaggi di domenica prossima, in 12 comuni capoluogo il centrosinistra si presenta con un risultato di primo turno decisamente superiore a quello della coalizione avversaria.

In altri 5 ballottaggi è invece in testa la coalizione di centrodestra e in due ballottaggi si confrontano coalizioni di centro e di centrodestra. Caso inverso a Palermo dove due candidati di centrosinistra saranno protagonisti del confronto elettorale decisivo.

In ben 10 casi il centrosinistra è riuscita ad ottenere, al primo turno, il maggior numero di voti al candidato sindaco in comuni con giunta uscente di centro destra. Solo a Cuneo e Frosinone le coalizioni uscenti di centrosinistra non sono in testa al primo turno.

In 7 comuni capoluogo le coalizioni uscenti si sono confermate al primo posto nel primo turno: 3 di centrodestra e 4 di centrosinistra.

Qui la lista dei candidati che correranno nei ballottaggi, i loro risultati al primo turno e il colore delle giunte delle amministrazioni comunali uscenti.