attualità, politica italiana

"B. prova a 'reclutare' anche Berselli", di Riccardo Bocca

B. prova a ‘reclutare’ anche Bersellidi Riccardo BoccaNella rincorsa elettorale, il Cavaliere non risparmia nemmeno i defunti. Così tra i destinatari della missiva-imbroglio sul rimborso dell’Imu in caso di vittoria del Pdl è finito anche Edmondo Berselli, lo scrittore ed editorialista di questo giornale scomparso nel 2010(24 febbraio 2013)Edmondo, il nostro caro Edmondo Berselli, avrebbe reagito con uno di quei suoi sguardi appuntiti che fulminavano il destinatario senza per questo perdere il sorriso o il buonumore. Avrebbe trovato grottesco, insomma, che per rincorrere il consenso elettorale Silvio Berlusconi potesse scrivere al popolo italiano una lettera con modalità e tempistica per farsi rimborsare l’Imu in caso di vittoria del Pdl.

E avrebbe addirittura catalogato nell’irresistibile il fatto che, in questo exploit populista, potessero finire tra i destinatari della missiva anche italiani poco utili al Cavaliere, in quanto già defunti e non in grado, anche volendo, di contribuire alla sua rimonta.

Per questo oggi ci manca, e tanto, il dolce veleno di Edmondo “Eddy” Berselli, scrittore, editorialista del nostro settimanale e de “la Repubblica”, saggista a tutto campo dalla musica alla politica, dal costume alla storia economica dell’Italia postbellica. Vorremmo infatti leggere il corsivo che stenderebbe, visto che anche lui, scomparso l’11 aprile 2010, ha ricevuto nei giorni scorsi la zuccherosa lettera con cui Berlusconi lo invitava a votarlo per recuperare l’Imu.

Righe in cui forse, tra un sarcasmo e l’altro, gli ricorderebbe quanto il cattivo gusto nella vita sia una dote naturale. E come lui, modestamente, possa vantarne parecchio.

da L’Espresso 23.02.13