attualità, comunicati stampa

Parlamentari Pd “In Sblocca Italia novità per le aree terremotate” – comunicato stampa 15.10.14

Approvato nella notte dalla Commissione Ambiente della Camera l’emendamento depositato dalla relatrice al dl Sblocca Italia Chiara Braga che prevede la proroga dello stato di emergenza fino al dicembre 2015 e congiuntamente la possibilità per i Comuni terremotati di fare assunzioni di personale per il disbrigo delle pratiche. “Si tratta di una risposta concreta ad esigenze pressanti espresse dal territorio” spiegano i deputati modenesi del Pd Davide Baruffi e Manuela Ghizzoni.

 

 Erano nell’elenco delle richieste che gli amministratori dell’Area Nord della nostra provincia avevano idealmente consegnato al presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso della sua recente visita in un’azienda di Medolla: prorogare lo stato di emergenza e consentire ai Comuni terremotati di fare assunzioni di personale per il disbrigo delle pratiche. Esigenze accolte nell’emendamento della relatrice al Decreto legge Sblocca Italia Chiara Braga, approvato nella notte dalla Commissione Ambiente della Camera. “Si tratta di una risposta concreta ad esigenze pressanti espresse dal territorio – spiegano i parlamentari modenesi del Pd Davide Baruffi e Manuela Ghizzoni – Con questi provvedimenti si garantisce la piena operatività della macchina della ricostruzione: si prevedono la proroga al 31 dicembre 2015 dello stato di emergenza per le zone colpite dal sisma del 2012, con la conseguente possibilità di utilizzare 50 milioni di euro nel biennio 2016-2017 dal Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate, e la proroga, per gli stessi anni, della possibilità per i Comuni terremotati di fare assunzioni di personale con contratti di lavoro flessibile. Il passaggio alla gestione ordinaria, infatti, avrebbe comportato un rallentamento proprio nel momento in cui è necessario il massimo impegno. Si tiene, inoltre, conto delle necessità di coloro che non sono ancora potuti rientrare nelle proprie abitazioni e si garantisce continuità ai rapporti di lavoro a tempo determinato o con contratto di somministrazione attivati a sostegno del lavoro del commissario straordinario”.

Condividi
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Luca
Ospite

Buonasera.
Per le aree colpite dal sisma intendete Emilia Romagna,Lombardia e Veneto?Oppure solamente Emilia Romagna e Veneto? Perhcè su alcuni siti internet si legge che la Proroga vale solo per le Regione Veneto ed Emilia-Romagna.
Ringrazio per la disponibilità.
Un vostro sostenitore.
Luca.

Manuela Ghizzoni
Member

Per tutte le aree.

wpDiscuz