comunicati stampa

Il Pd in piazza Matteotti per “la dignità delle donne”

L’adesione delle democratiche e dei democratici modenesi alla manifestazione di domenica prossima. Saranno in piazza anche l’on. Ghizzoni e la sen. Bastico. Ci saranno anche le donne e gli uomini del Partito democratico, domenica 13 febbraio in piazza Matteotti, per manifestare in difesa della libertà e della dignità delle donne. L’appuntamento è alle 15. Come in tante altre città italiane (se ne contano già 200) anche a Modena si è costituito un Comitato promotore della giornata di mobilitazione di domenica che ha adottato lo slogan “Se non ora quando?”. Alla manifestazione di domenica aderiscono – tra le altre – anche le parlamentari del Pd Manuela Ghizzoni e Mariangela Bastico.

“Aderisco perché credo che si debbano formare cittadini liberi, capaci di pensiero critico – dice l’on. Ghizzoni – e che sia fondamentale trasmettere il senso profondo del vivere civile attraverso lo studio e la conoscenza, così come ci insegna la Costituzione. Ma come assolvere a questi compiti – si chiede la parlamentare – se tutto intorno a noi è fondato sulla prepotenza del potere esibito sia in pubblico che in privato? Come si fa a insegnare il rispetto fra uomo e donna, i valori etici, l’osservanza delle legge se chi rappresenta le istituzioni infanga la dignità delle donne e del Paese?”.

La sen. Bastico manifesterà “per la dignità delle donne e per la dignità delle istituzioni pubbliche” e auspica che “accanto a tante donne ci siano tanti uomini che manifestano contro un uso distorto del potere e della sessualità maschile, che li offende quanto offende le donne. La forza delle donne – conclude la parlamentare – è troppo spesso offuscata da stereotipi potenziati dai media e da una concezione del potere, rappresentata ai massimi livelli da Berlusconi, che si esercita nello sfruttamento del corpo delle donne”.