attualità, politica italiana

«Berlusconi ci vuole tutti zitti, subito legge bavaglio», di Ninni Andriolo

Avanti tutta sulla giustizia: carriere separate per giudici e pm, doppio Csm, immunità parlamentare, alta corte di disciplina per le toghe e chi più ne ha più ne metta. «Non ci faremo intimidire», replica il presidente dell’Anm, Palamara, al Presidente del Consiglio.
Ma per servire la sua vendetta, dopo il caso Ruby, il Cavaliere può giocare solo sull’effetto annuncio. Per la Lega, infatti, ogni diversivo – tipo grande riforma della giustizia – suonerebbe come atto di guerra: prima il federalismo, poi si parla d’altro. Il patto tra Silvio e Umberto (una riforma a te e una legge ad personam a me) regge.
Il voto contrario dei ministri leghisti alla festa nazionale per l’Unità d’Italia del 17 marzo non la scalfisce. Il rilancio in grande stile della legge bavaglio, la responsabilità civile dei magistrati, l’inappellabilità delle sentenze di proscioglimento costituiscono ingredienti della rivoluzione liberale che il Cavaliere rispolvera nel tentativo di ridare smalto al suo governo.
Ma le priorità di Bossi non coincidono con quelle di Berlusconi che, per mostrare i muscoli a Napolitano, a Fini, all’opposizione, ai magistrati e via elencando – ostentazione di forza indispensabile per sedurre nuovi “responsabili” – deve affidarsi ad una relazione e no ad un concreto provvedimento. All’elenco di intenti illustrato ieri dal delfino Alfano e approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri. I disegni di legge? Verranno dopo. «Presto», promette Silvio, ma non dice quando.
In attesa della «riunione straordinaria» del governo che dovrebbe approvare la riforma, il premier – intanto – insedia un comitato tecnico formato da ministri e da esperti che si dovrebbe riunire già martedì prossimo. I «tempi rapidi» che minaccia il presidente del Consiglio? Tornano in mente gli annunci del 6 ottobre 2010.

L’ENNESIMO ANNUNCIO
All’indomani della prima fiducia post strappo di Fini il premier mise in calendario consigli dei ministri a raffica per varare una miriade di grandi riforme. «Il prossimo riguarderà la giustizia», spiegò Silvio, da Palazzo Grazioli, durante la conferenza stampa di quel tardo pomeriggio.
Quattro mesi dopo il premier riformula l’annuncio. Troppa carne al fuoco, però, sembra messa lì apposta per annebbiare gli obiettivi salva-premier che si nascondono tra le maglie della rivoluzione «di civiltà» promessa sulla giustizia.

da www.unita.it

******

«Giustizia, nuova legge bavaglio», di Liana Milella
Il Consiglio dei ministri accelera su intercettazioni e immunità. Gelo tra il cardinale Bertone e il premier ai Patti lateranensi. WikiLeaks, i cablo Usa: così Berlusconi voleva fermare i pm

GLI sorride, perché è pur sempre il suo pupillo, ma sul più bello lo interrompe. Berlusconi alza la mano nel gesto di “aspetta un attimo” e ferma Alfano, quando ha quasi finito di illustrare come dovrebbe essere la riforma della giustizia. «Eh no, Angelino, ti sei dimenticato due questioni molto importanti per tutti noi, le intercettazioni e l´immunità. Su queste dobbiamo andare avanti il più in fretta possibile e senza concedere nulla». «nessuna modifica – ha aggiunto il premier – non come succedeva ai tempi di Fini e della Bongiorno perché loro adesso non ci sono più». Un attimo di gelo e di imbarazzo. Qualche toccata di gomito tra i ministri. Ma Alfano non perde l´aplomb e replica: «Davo per scontato che ci saremmo occupati di entrambe le questioni. Certo che andiamo avanti su intercettazioni e immunità».
Il Quirinale è già in forte fibrillazione. Non c´è bisogno che parli sugli ascolti e sulla riforma delle carriere e del Csm. Le tante prese di posizione dal 2008 in avanti sono note e fanno ormai parte della storia dei tormentati rapporti, degli scontri più duri, tra palazzo Chigi e Colle. L´ultimo altolà di Napolitano sulla legge bavaglio ci fu quando il testo uscì dal Senato, privato delle migliorie che la finiana Giulia Bongiorno aveva inserito alla Camera. Un brutto incontro tra il capo dello Stato e il presidente, come riferirono le cronache. In cui il presidente ribadì che voleva salva la libertà d´informare i cittadini e quella di indagare delle toghe. Ma è proprio a quel testo che ora si vuole tornare. Per approvarlo in tutta fretta e farlo diventare subito legge. Il capo dello Stato s´è poi rifiutato di “cogestire” le riforme sulla giustizia, ma ha posto rigidi paletti sulla tutela dell´autonomia delle toghe. Anche quando Alfano, nell´autunno scorso, tentò di portargli un brogliaccio su carriere e Csm si sentì rispondere che il Quirinale non avrebbe mai dato lasciapassare preventivi.
Tutto questo Berlusconi lo sa bene, ne ha discusso con lo stesso Alfano nei tanti incontri a palazzo Grazioli, ma ieri ai ministri ha detto di essere intenzionato ad andare avanti comunque e a ogni costo: «Questa volta dobbiamo andare fino in fondo. Lo scandalo delle intercettazioni che finiscono sui giornali deve finire. Il Rubygate dev´essere l´ultimo caso. I pm non possono continuare a violare la nostra privacy, anche quella di noi parlamentari». Poi l´affondo sull´immunità: «Nel ‘93 è stata abolita una legge sacrosanta. Dobbiamo tornare a quella legge, ripristinare una piena tutela per i parlamentari». Proprio per dare un primo segnale sulle garanzie a deputati e senatori sarà utilizzato il conflitto d´attribuzione alla Consulta per l´inchiesta di Milano.
Niente sconti, e sì agli scontri. Con chi si mette per traverso. Una strategia sulla giustizia, e per arginare i suoi processi, da attuare in tempi brevissimi. Su questo insiste più volte il Cavaliere durante la riunione a palazzo Chigi. I tempi sono la sua ossessione. Vuole subito la legge sulle intercettazioni. Ipotizza ancora il decreto legge, si ferma solo quando gli fanno capire che Napolitano non lo firmerà mai. Accetta, anche se a malincuore, che si torni al testo uscito dal Senato, quello con il tetto dei 75 giorni, le intercettazioni segrete fino al processo, la possibilità di pubblicare gli atti delle inchieste solo per riassunto. Niente verbali di Ruby o delle ragazze dell´Olgettina, per intenderci. E l´immediata entrata in vigore anche per le inchieste in corso. Rubygate compreso. A palazzo Grazioli, il giorno prima, lo ha detto al suo avvocato Niccolò Ghedini e ad Alfano: «Voi analizzate bene tutte le scorrettezze che ci hanno fatto in questa inchiesta di Milano e fate una legge per impedirle».
Il blitz sulle intercettazioni il Cavaliere lo pensa alla Camera. Dove vuole approvare a tamburo battente il testo del Senato, senza ulteriori navette. Mette nel conto che Napolitano si metterà per traverso, magari non lo firmerà, ma lui lo farà votare di nuovo. La road map l´ha decisa già in consiglio dei ministri. E ad Alfano ha dato due settimane di tempo per preparare tutti i testi, riforma della giustizia compresa. S´è inventato il gruppo ristretto dei ministri, che lavorerà a partire da martedì. Un´idea che vorrebbe riproporre anche per altri argomenti, quelli più importanti, pensando già alle udienze dei suoi quattro processi. Riunioni speciali, del premier e dei ministri, che hanno la sufficiente caratura istituzionale ammessa dalla Consulta e che ben potrebbero servire come altrettanti legittimi impedimenti per stoppare le udienze Mills, Mediaset, Mediatrade, Rubygate. E se proprio non dovesse riuscirci, come ha detto ieri in consiglio, allora si presenterà in udienza per gridare in faccia ai giudici tutta la sua rabbia per le «inchieste ingiuste», per la sopraffazione subita, «per il tentativo di disarcionarlo per via giudiziaria».

da la Repubblica