attualità, cose che scrivo, interventi

Caro Marco,

(pubblichiamo la risposta di Manuela Ghizzoni alle lettera inviata ai candidati del Pd di

il tuo richiamo al senso di responsabilità dei candidati alle elezioni politiche del 13-14 aprile, non è solo legittimo, ma necessario in un momento in cui la politica spesso fatica a prendersi sulle spalle gli oneri della propria vocazione.

Oggi viviamo una “crisi di responsabilità”, che investe però non solo la politica, ma la società nel suo complesso. Per questo motivo credo sia necessario ritrovare uno spazio comune di azione nello scambio continuo e reciproco di idee ed esperienze e, come dici tu, nella trasparenza e nel dialogo tra rappresentanti e cittadini. Proprio perché da dialogo e trasparenza emerge con chiarezza la responsabilità della politica, che oggi appare troppo frammentata e debole nei confronti delle istanze della società e troppo preoccupata dei propri interessi. Su questo, pertanto, puoi contare sulla disponibilità dei candidati modenesi, che accoglieranno ogni proposta e accetteranno ogni opportunità di discussione, come è accaduto ogni volta che se ne sia rappresentata l’occasione nei due anni di legislatura.

Ma dalle tue parole emerge anche dall’altro, un sano incitamento a smetterla di parlarsi addosso e coltivare ciascuno il proprio orticello o la propria nicchia che si vuole rappresentare. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, la politica come i cittadini. Non basta indignarsi, perché il generale senso di sconforto rischia di amplificare questa crisi di sfiducia senza ritrovare il circuito virtuoso di una soluzione. A volte pensiamo che le nostre possibilità di influire sugli eventi siano ridotte, ma dobbiamo comunque agire. Per quanto sia possibile, e dovunque sia possibile. Dobbiamo ridurre l’indignazione fine a se stessa e trasformarla in azione quotidiana e collettiva. Ai rappresentanti nelle istituzioni è richiesta, giustamente, onestà, trasparenza e impegno: questo è il senso di responsabilità che deve essere presente nella vita di tutti, in particolare di chi si dedica alla politica e alla cosa pubblica.
Nel ringraziarti per l’intervento, che è stato lo spunto di una riflessione pubblica, ti saluto con amicizia e fiducia nel futuro

2 Commenti

    I commenti sono chiusi.