comunicati stampa

Ghizzoni, “Presto un incontro tra Regione e Trenitalia ”

L’onorevole Manuela Ghizzoni, candidata alla Camera per il PD, conferma l’impegno delle istituzioni per giungere ad una soluzione condivisa sul trasporto ferroviario di Carpi 

pubblichiamo una nota dell’onorevole Manuela Ghizzoni in merito alla decisione di Trenitalia di chiudere l’Intercity Scaligero, che copre la tratta Verona Roma e che risulta fondamentale ai pendolari carpigiani nei collegamenti con Modena e quindi con Bologna.

 

“E’ alto l’impegno della politica e delle istituzioni, a livello nazionale, regionale e provinciale, per giungere ad una soluzione in merito all’ipotizzata soppressione dell’Intercity Scaligero. Molto presto, probabilmente già lunedì prossimo, l’assessore regionale Peri incontrerà i vertici di Trenitalia con il preciso intento di trovare soluzione a questa vicenda, che penalizza fortemente non solo la nostra provincia ma l’intera regione (sono infatti ben 8 le coppie di Intercity per le quali è stata avanzata la cancellazione). In questi ultimi giorni, Trenitalia ha risposto alla mia richiesta di chiarimenti in merito ai motivi dell’annunciata soppressione dell’Intercity, limitandosi tuttavia a ribadire il proprio piano di “tagli”, sulla base di un rapporto utenza/costi. Siamo perfettamente consapevoli dei notevoli disagi che tale soppressione creerebbe all’utenza locale che, tra città e zone limitrofe, è di circa 100.000 abitanti. Continueremo pertanto a tenere alta l’attenzione per poter dare una risposta positiva alle preoccupazioni di quei pendolari ed utenti che necessitano viaggiare nelle fasce orarie oggi a rischio, cioè prima delle 6,30 e dopo le 23.