attualità, partito democratico

«Un impegno di lealtà repubblicana». Veltroni incalza Berslusconi sulla lealtà Repubblica.

Dopo la sparata di Bossi sui fucili, Walter Veltroni ha preso carta e penna ed ha scritto una lettera a Silvio Berlusconi. Di seguito, il testo e il commento di Berlusconi.

Caro Berlusconi,
mi rivolgo a lei perché penso si debba condividere, da italiani prima ancora che da candidati alla guida del Paese, una sincera preoccupazione, resa tale da recenti atti e dichiarazioni politiche. E perché credo sia giusto e doveroso assumere, di fronte al popolo italiano, a tutti i cittadini, un impegno di chiarezza su alcune grandi questioni di principio, questioni che chiamerei di lealtà repubblicana.
Non penso ovviamente agli aspetti legati ai nostri programmi di governo. Questi sono, e devono essere, distinti e alternativi, lasciati al libero confronto politico, come avviene nelle grandi democrazie. Saranno gli italiani a giudicare la bontà delle nostre proposte, la loro concretezza, la loro attuabilità. E chi guadagnerà un solo voto in più, è la mia convinzione che voglio ribadire ancora una volta, avrà il compito e l’onore di governare l’Italia, sulla base proprio del suo programma.
L’impegno che le chiedo e che io sono in grado di assumere con assoluta determinazione riguarda altro, riguarda di più, perché ha a che fare con la vita, l’identità e le istituzioni del Paese; con le basi stesse della nostra convivenza civile, con i valori che la presiedono e che in sessant’anni di storia repubblicana hanno permesso all’Italia di diventare la grande nazione che è, uno dei pilastri della nuova Europa.
Le chiedo allora se è disposto a garantire formalmente e in modo vincolante che lo schieramento da lei guidato, quale che sia il suo futuro ruolo, di opposizione o di maggioranza, non verrà mai meno in alcun modo e rispetterà sempre con convinzione questi quattro fondamentali principi: la difesa dell’unità nazionale, che è il bene più prezioso che abbiamo, il legame che ci fa sentire italiani e orgogliosi di esserlo; il rifiuto di ogni forma di violenza, attuata o anche solo predicata, e per questo portatrice di divisione e di odio; la fedeltà ai principi contenuti nella prima parte della nostra Costituzione, fedeltà che non solo non contraddice, ma dovrà guidare, ogni impegno di adeguamento della seconda parte della Carta; il riconoscimento e il rispetto della nostra storia, della nostra identità nazionale e dei suoi simboli, a cominciare dal tricolore e dall’inno di Mameli.

Gli italiani, su tutto questo, hanno il diritto di avere risposte e certezze. E chi, alla guida del governo o dell’opposizione, si appresta ad assumere le più grandi responsabilità, ha il dovere di assicurare tutto il suo impegno per garantirle, sapendo che prima di ogni altra cosa, al di sopra di ogni interesse di parte, c’è il bene comune, ci sono gli interessi nazionali.

Cordiali saluti,
Walter Veltroni

La risposta di Berlusconi: «Irricevibile la lettera degli eredi del PCI»
«La lettera di Veltroni è un altro effetto speciale che non possiamo accettare da lui perché non ha alcun titolo». E’ quanto dice Silvio Berlusconi in conferenza stampa a Vicenza sostenendo che «Non può dare patenti di lealtà repubblicana l’erede del partito comunista». Il leader del Pdl ricorda di «aver già giurato ben tre volte fedeltà alla Costituzione al Quirinale».

Nel frattempo, Marcello dell’Utri dichiara: “Se il Pdl vince le elezioni, via dai libri storia la retorica della Resistenza” . Parole che si commentano da sole e sulle quali dovrebbe meditare chi sostiene che l’esercizio del diritto di voto sia “tempo perso”.

1 Commento

    I commenti sono chiusi.