università | ricerca

On. Ghizzoni : arriva la stangata sulla scuola, Gelmini commissariata

“E’ un autentico colpo di mano quello messo in atto dal governo sulla scuola ” lo dichiara la capogruppo del Pd in commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commentando il testo ufficioso del decreto fiscale.

“Se la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – denuncia la deputata del Pd – dovesse confermare il testo del decreto legge che circola ancora in versione ufficiosa (ma cosa ha approvato il CdM la scorsa settimana?), il sistema scolastico italiano rischia una vera e propria stangata con un taglio di più di 100.000 posti (70.000 cattedre e 40.000 Ausiliari tecnico e amministrativo), l’aumento di un punto percentuale del rapporto alunni-docenti, la modifica dei programmi, la riduzione delle ore di lezione alle superiori, la riduzione del tempo pieno, la riduzione del sostegno all’handicap e dell’educazione degli adulti”.

“Un vero e proprio colpo di mano sul sistema scolastico finalizzato non alla sua modernizzazione ma esclusivamente a fare cassa. E lo dimostra l’istituzione di un “comitato di verifica tecnico-finanziaria” che dovrà vigilare sul ministro Gelmini affinché attui quanto previsto dal decreto.

Un commissariamento in piena regola – conclude – davanti al quale non possiamo che esprimere tutta la nostra solidarietà – umana e di genere – a Maria Stella Gelmini che rischia di essere il primo ministro della Repubblica a libertà vigilata”.

3 Commenti

    I commenti sono chiusi.