comunicati stampa

“Rivara, il centrodestra è ambiguo”

Miglioli e Ghizzoni: “Il governo continua a non dare risposta”.
“Il sottosegretario all’Ambiente Roberto Menia ha risposto questa mattina a una interpellanza del centrodestra sul progetto di stoccaggio del gas a Rivara. Ecco, in merito alla questione, una nota congiunta degli on. Ivano Miglioli e Manuela Ghizzoni del PD.
“Il governo continua a non dare risposta sul maxi-deposito di gas di Rivara. Mentre il sottosegretario Giovanardi non nasconde le sue simpatie per il progetto della società Independent sostenendo erroneamente che finora non sarebbero emersi elementi di rischio; il sottosegretario Menia si rifugia nell’ovvietà e annuncia che solo in caso di esito positivo della valutazione d’mpatto ambientale il ministero dello sviluppo economico potrà dare inizio al procedimento per il conferimento della concessione. Ci mancherebbe altro.
“Resta il fatto che entrambi evitano di dare risposta alle domande fondamentali: il progetto del maxi-deposito di Rivara è una priorità del governo? Rientra nel piano strategico nazionale sull’energia? E, soprattutto, in che modo il governo pensa di coinvolgere le istituzioni e le popolazioni della zona? Silenzio assoluto. Noi parlamentari del PD queste domande le abbiamo poste da tempo al governo ma fino ad ora non abbiamo avuto risposta.
“La verità è che sulla questione del maxideposito di Rivara il centrodestra è ambiguo e, fatta eccezione per alcuni esponenti locali della Lega Nord, che si sono sempre dichiarati contrari al progetto, non riesce a dare risposte chiare alle preoccupazioni dei cittadini e degli enti locali. E’ l’ennesima dimostrazione di come, messo alla prova del governo, il centrodestra fallisca clamorosamente e tradisca, come scrive oggi Luca Ricolfi sulla Stampa ,anche le aspettative di chi l’aveva votato.
Perché una cosa è la propaganda elettorale, unaltra la capacità di guidare il Paese che richiede serietà e coerenza!