università | ricerca

Chi offende le istituzioni offende gli italiani

Domenica le offese alla patria di un ministro della Repubblica. Ieri un consigliere comunale di Modena (appartenente ai Popolari Liberali, quelli del sottosegretario Carlo Giovannardi, tanto per capirci), ha detto una bestemmia nel corso della seduta del civico consesso. La volgarità e l’imbarbarimento delle forze politiche del centro-destra sono riprovevoli. Le istituzioni devono essere rispettate e onorate. Nell’imbarazzante e inspiegabile attesa che il Presidente del Consiglio si dissoci dai gesti inauditi del ministro Bossi, riporto l’intervento in aula di lunedì 21 luglio dell’On. Castagnetti sui gesti offensivi del capo della Lega.

Manuela Ghizzoni

 

 

“Signor Presidente, ieri un Ministro della Repubblica, Umberto Bossi, ha pronunciato parole

e manifestato gesti di una volgarità miserevole e penosa, offensivi dell’inno nazionale. Lo stesso Ministro ha poi espresso altre parole offensive degli insegnanti costretti per ragioni di lavoro a emigrare dal sud al nord del Paese dove rendono, peraltro, un servizio di qualità insostituibile.

Questa mattina in un’intervista, un altro Ministro, Gianfranco Rotondi, a proposito dei magistrati ha auspicato di « colpirne uno per educarne cento ». Tre giorni fa, il presidente del maggior gruppo di maggioranza al Senato, Maurizio Gasparri, ha parlato di « cloaca del CSM».

 

Stiamo assistendo ad un involgarimento del linguaggio politico da parte di alcuni uomini delle istituzioni che ha superato ogni limite di tolleranza possibile e tutto questo nell’augusto silenzio del Capo del Governo e capo della maggioranza.

Signor Presidente, lei capisce che non sono accettabili le solite giustificazioni del tipo: « Ma Bossi è fatto così, è il suo modo di parlare un po’ colorito » e via dicendo e banalizzando.

Lei, signor Presidente, rappresenta il Parlamento, non soltanto tutti noi, ma la sacralità dell’espressione della sovranità di tutto il popolo italiano, del nord, del centro e del sud. In una qualche misura, dunque, rappresenta la sacralità dei simboli della sua unità. Forse le cose dette dal ministro Rotondi sarebbero efficaci proprio per i membri del Governo, ma non vogliamo reagire con polemiche troppo facili e insieme, inevitabilmente, troppo inadeguate.

 

Ci attendiamo da lei, signor Presidente, parole nette e severe nei confronti di un Ministro, anzi di due Ministri e di altri esponenti – mi dispiace – in questo caso del suo partito le cui affermazioni offendono tutti gli italiani e screditano in modo gravissimo l’immagine internazionale del nostro Paese. Mi consenta di aggiungere infine, signor Presidente, che mentre sto parlando sento tutta la tristezza di dover chiedere un pronunciamento che in nessun’altra democrazia dovrebbe essere sollecitato”.

 

On. Pierluigi Castagnetti

 

1 Commento

    I commenti sono chiusi.