università | ricerca

Treni cancellati sulla linea Modena-Carpi. Interrogazione dell’on. Ghizzoni al ministro dei Trasporti

Ancora disservizi e disagi per i passeggeri sulla linea ferroviaria Modena-Carpi. Lunedì scorso, a causa di uno sciopero del personale ferroviario della Lombardia, proclamato dalle 9 alle 17, sono stati cancellati diversi treni anche su quella tratta. La denuncia arriva dall’on. Manuela Ghizzoni che sulla vicenda, di cui è stata diretta testimone, ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteoli.

“Non si è provveduto a fornire adeguate e circostanziate informazioni ai passeggeri” spiega la parlamentare del PD. “In alcune stazioni le biglietterie, che ignoravano lo sciopero in atto, hanno emesso titoli di viaggio per treni che sarebbero stati soppressi di lì a breve; i passeggeri sono stati informati delle cancellazioni dei treni solo dopo essere già a bordo dei convogli, invitandoli a scendere. Infine, non si provveduto a organizzare alcun servizio alternativo”.

L’on. Ghizzoni chiede al ministro “di quali informazioni si disponga con riferimento ai richiamati disservizi nella Regione Emilia-Romagna ed eventualmente nelle altre regioni limitrofe”. Inoltre “quali siano le ragioni per le quali non si sia provveduto a predisporre, in tempo utile, l’organizzazione di adeguate forme di informazione e assistenza ai passeggeri, oltreché di servizi alternativi”.