comunicati stampa

On. Ghizzoni: “Scuola, da Gelmini servono atti concreti su formazione insegnanti”

“Il ministro Gelmini ha liquidato in due parole le Siss quando il reclutamento e la formazione degli insegnanti e’ un tema troppo importante per il Paese”. Lo ha dichiarato la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commentando le affermazioni del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, nel corso dell’audizione presso la commissione Cultura della Camera.

“Dopo la scelta di sospendere il decimo ciclo delle Siss con un emendamento inserito nottetempo nel decreto contenente la manovra finanziaria, avvenuto senza alcun dibattito parlamentare, ora -ha continuato Ghizzoni– il ministro fa riferimento ad un ipotetico tirocinio dopo la laurea specialistica e alla necessita’ della formazione continua dei docenti non spiegando pero’ a migliaia di giovani come verra’ organizzata concretamente la loro formazione e le modalita’ di accesso all’insegnamento. Davanti a queste ambiguita’ chiediamo al ministro di spiegarci con atti concreti come e se intende affrontare il tema della formazione e del reclutamento degli insegnanti”.

“Inoltre -ha sottolineato l’esponente del Pd- apprezziamo la sincerita’ della Gelmini quando dice candidamente che il decreto 112, a causa del blocco del turn over nelle universita’ ‘arrechera’ un danno ai giovani’. Adesso, in coerenza con questa autocritica ci attendiamo interventi coraggiosi per consentire realmente le porte dell’universita’ ai giovani di talento. Rimane una perplessita’ sulle priorita’ indicate dal ministro: tra queste non figura il nodo cruciale della governance da cui, sappiamo dipendono a cascata molte delle criticita’ del sistema universitario. Su questo tema non rinunciamo al confronto, la nostra proposta si regge su una autonomia responsabile: aspettiamo – ha concluso Ghizzoni – di poterci confrontare veramente con il governo che deve mostrare in questo lungimiranza e coraggio”.

4 Commenti

    I commenti sono chiusi.