comunicati stampa

Scuola, On. Ghizzoni (Pd): “Le proposte ci sono, Governo non proceda per decreto”

Durante la visita al Liceo Newton di Roma, la Ministra Gelmini non ha perso l’occasione per prendersela con il PD denunciando, dietro le proteste, una rincorsa al consenso e una difesa dello status quo. Ha replicato l’On. Ghizzoni che le proposte ci sono: “Discuteremmo volentieri delle nostre proposte se il governo non decidesse ogni volta di procedere con decreti e colpi di fiducia che non permettono alcuna forma di dibattito parlamentare”.
“I dati Ocse invitano a una seria riflessione sul sistema dell’istruzione della formazione superiore. Davanti a questi dati sono sempre più incomprensibili gli interventi del governo che si limitano a stravolgere l’impostazione didattica della scuola elementare considerata invece dall’Ocse tra le migliori a livello internazionale. La riduzione del tempo scuola a sole 24 ore settimanali e la reintroduzione dell’antica figura del maestro unico non consentiranno certo di mantenere questi standard educativi. Al contrario manca qualsiasi proposta governativa per i settori che mostrano le maggiori criticità: le scuole superiori e le università che, guarda caso, sono quelli in cui l’Italia investe di meno. Il Pd non è parolaio, come ha ingiustamente sentenziato il Ministro questa mattina, ha invece molte idee e ritiene che le decisioni da assumere devono muovere dai
principi di valorizzazione delle professioni, radicamento nel territorio e strategia organizzativa con gli enti locali, autonomia, responsabilità e valutazione”.

6 Commenti

    I commenti sono chiusi.