università | ricerca

Apertura del nuovo anno scolastico: corsivo del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e dell’assessore alla scuola Paola Manzini

Bologna – “La scuola, il nostro futuro” è il titolo del corsivo a firma del presidente della Regione Vasco Errani e dell’assessore alla Scuola Paola manzini, pubblicato oggi sul sito www.presidenterrani.it .

Di seguito il testo del corsivo
“Inizia un nuovo anno scolastico e vorremmo rivolgere agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e al personale che opera nelle strutture educative della nostra regione un augurio di buon studio e buon lavoro, per quello che è il principale investimento nel futuro, la base fondamentale in cui crescono i nostri bambini e ragazzi.
Cambiare e migliorare la scuola pubblica significa investire in maniera significativa sulla qualità dei programmi educativi di un Paese avanzato premiando merito, capacità e impegno. Mentre una società che taglia sulla propria struttura educativa, partendo da un presupposto di generico risparmio, rinuncia alle proprie prospettive di sviluppo, al futuro. Il contenimento della spesa non può essere l’unico riferimento valido: e per questo, di fronte ad annunci e scelte che per molti rappresentano fonte di inquietudine, registriamo una forte e diffusa preoccupazione proveniente da famiglie e insegnanti.
La Regione Emilia-Romagna è impegnata per una scuola moderna e perchè non vengano toccati i livelli di servizio fondamentali, a partire dalla difesa di un tempo di insegnamento adeguato alle esigenze dei bambini e alle richieste delle famiglie, in base al quale nel nostro territorio si sono sviluppate modalità di organizzazione didattico-pedagogica di riconosciuta validità. Affinché gli insegnanti ritrovino la centralità che meritano nella nostra società. E le famiglie, soprattutto le donne che lavorano, non siano lasciate sole nella gestione di un impegno così importante.
Da parte nostra continueremo ad investire risorse ed energie nella scuola di tutti, per darle  dignità e valore sociale, per rilanciare il rapporto con le famiglie, perchè a tutti i ragazzi siano offerte uguali opportunità formative. Gli insegnanti e le famiglie hanno una grande responsabilità in questo senso. Devono comprendere le loro inclinazioni e aiutare i giovani ad intraprendere il percorso migliore.
Agli studenti auguriamo che non vengano mai meno la curiosità, la creatività e il desiderio di futuro che costituiscono la principale risorsa per acquisire competenze e far emergere talenti. A noi tutti, amministratori, genitori ed educatori, auguriamo che questo settore così delicato possa produrre il meglio per il futuro della nostra comunità”.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna
Vasco Errani

L’assessore regionale alla Scuola
Paola Manzini