comunicati stampa

Contro decreti Gelmini Pd in piazza nel prossimo week end

Scuola day 26, 27, 29 settembre. Mobilitati anche i sindacati
Gli scuola day del Pd contro il decreto scuola, che contiene il ritorno al maestro unico e la riduzione a 24 ore del modello base d’insegnamento alla primaria, si svolgeranno venerdì 26, sabato 27 e lunedì 29 settembre: la conferma del programma di mobilitazione in tutte le città per “salvare la scuola pubblica” è arrivata oggi dal capogruppo Pd in commissione Manuela Ghizzoni a seguito dell'”atteggiamento di chiusura del governo – ha detto Ghizzoni – su quasi tutti i nostri emendamenti”.

La tre giorni di mobilitazioni non riguarderà solo lo svolgimento dell’iter del dl 137, che lunedì approderà in aula alla Camera, ma anche il dl 112 approvato virtualmente con la finanziaria prima della pausa estiva: il Pd contesta infatti duramente il taglio di 7 miliardi e 800 milioni di euro in tre anni, gli 87 mila insegnanti in meno e i 42 mila di personale Ata.

Oltre ai tre giorni di iniziative di fine settembre il partito guidato da Walter Veltroni ha poi annunciato che farà dell'”emergenza scuola” anche uno dei temi centrali della piattaforma programmatica prevista per la manifestazione del 25 ottobre.

La possibilità di scendere in piazza è sempre più avallata anche dai sindacati confederali. Oggi il nuovo segretario della Flc-Cgil Mimmo Pantaleo, ha detto che il suo sindacato sta “lavorando per indire in breve tempo, assieme a tutti i sindacati, una manifestazione nazionale dei settori della conoscenza e uno sciopero generale della scuola”.

La Cisl Scuola ha intanto indetto una manifestazione a Roma per l’11 ottobre a cui parteciperanno anche l’ex ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, l’on. Beniamino Brocca dell’Udc ed il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni.

Nel mese di ottobre sono diverse le proteste condotte da sindacati ed associazioni per contrastare la politica del governo sul fronte scuola: il 2 ottobre manifesteranno a Roma gli specializzandi dell’Anief (i docenti delle Ssis); il giorno dopo si fermeranno l’Unicobas; il 16 ottobre sarà la volta della Gilda degli insegnanti ed il 17 dei Cobas.
Agenzia Apc

5 Commenti

    I commenti sono chiusi.