attualità

“Il governo rispetti gli impegni sui 25 agenti in più”

Interrogazione parlamentare sottoscritta dai deputati modenesi del Pd

“Rispettare gli impegni assunti verso tutti i cittadini di questa provincia e di questa Città e provvedere sollecitamente all’invio delle 25 unità (10 agenti della Polizia di Stato, 5 Finanzieri, 10 Carabinieri)”. La richiesta, rivolta al governo, è contenuta in un’interrogazione sottoscritta dai quattro deputati modenesi del Pd: Ivano Miglioli, Manuela Ghizzoni, Giulio Santagata e Ricardo Franco Levi.

“Modena merita una risposta di Sicurezza matura, seria e responsabile – si legge nell’interrogazione – che valorizzi i suoi tratti distintivi di coesione sociale, senso civico e legalità; che promuova la partecipazione di tutti gli attori, istituzionali e sociali; che non si limiti a perseguire il crimine, ma lo prevenga attraverso politiche attive di tutela della popolazione, di controllo del territorio, di qualificazione e riappropriazione di tutti gli spazi pubblici, di educazione e promozione della legalità”.

Era questo l’obiettivo del Patto per la sicurezza sottoscritto nel luglio 2007 con il quale lo Stato si impegnava tra l’altro a rafforzare gli organici delle forze dell’ordine, fermi ai livelli degli anni ’80, con l’assegnazione di ulteriori 25 agenti al territorio di Modena.  A tutt’oggi – è questo il giudizio dei quattro parlamentari – il governo “non ha rispettato gli impegni nonostante le sollecitazioni delle istituzioni locali, delle organizzazioni sindacali di categoria, dei comitati di cittadini, di gran parte delle forze politiche locali”.  

Da qui la sollecitazione al governo perché dia al più presto una risposta alle richieste del territorio. L’interrogazione fa seguito alla raccolta di firme promossa dal Pd modenese a sostegno della petizione per i 25 agenti in più.

Ufficio stampa Pd Modena, 21 gennaio 2009