comunicati stampa, cultura

On. Ghizzoni: presentata interrogazione parlamentare sul commissariamento della Soprintendenza archeologica di Roma e Ostia

Molte perplessità, governo mette a rischio tutela patrimonio.
“Quali sono le ragioni oggettive che hanno portato il ministro Bondi a commissariare le aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica”. Se lo chiedono la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, la segretaria di presidenza della Camera, Emilia De Biasi, e di deputati Walter Tocci e Beppe Giulietti che hanno presentato oggi una interrogazione parlamentare sulla decisione del ministro per i Beni culturali di proporre la nomina di Guido Bertolaso e Marco Corsini, rispettivamente come commissario straordinario e vicecommissario per le aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica.
“Su questo commissariamento abbiamo molte perplessità: si genera una confusione istituzionale, una sovrapposizione di ruoli e uno ingiustificato svuotamento delle competenze delle Soprintendenze Archeologiche con evidenti rischi per la tutela del patrimonio. Inoltre con questo commissariamento il ministro sembra mostrare la sua volontà di dividere il patrimonio culturale in due livelli: uno di serie A con beni culturali ad alto reddito (per esempio il Colosseo) e uno di serie B con beni senza reddito, causando, fra l’altro, l’abbandono al degrado di quel patrimonio archeologico, artistico e culturale diffuso, che costituisce la caratteristica storica e la risorsa fondamentale del nostro Paese e che determina un grande indotto turistico. Il tema è molto importante, ci attendiamo dal ministro risposte in tempi ragionevoli”.