comunicati stampa

Messaggio dei parlamentari del Pd Ghizzoni e Miglioli ai lavoratori riuniti a Carpi

I deputati Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli hanno inviato il seguente messaggio ai lavoratori in cassa integrazione, sospesi e disoccupati, riuniti oggi in assemblea a Carpi
(si veda comunicato della Fiom-Cgil di Carpi in calce)

Confermiamo la nostra personale adesione allo sciopero del 13 febbraio.
In questo modo intendiamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori meccanici di Carpi che oggi si trovano in cassa integrazione. Il Partito democratico sta impegnando tutte le sue forze sul tema della crisi economica. Crediamo che la sorte di tante famiglie e imprese debba essere una priorità, in particolare davanti a un governo che vara misure inadeguate, gravemente insufficienti e, spesso, sbagliate. Il Partito democratico ha avanzato una serie di proposte per affrontare con efficacia il tema della crisi, tra queste anche l’istituzione di ammortizzatori sociali per tutti, precari inclusi. Il 14, 15 e 16 febbraio il Pd di Modena sarà impegnato nella mobilitazione nazionale sui temi della crisi economica e sociale. Sarà quella l’occasione per condividere con i lavoratori e il mondo delle imprese le nostre proposte, attraverso incontri, volantinaggi davanti alle fabbriche, agli uffici e alle scuole.
L’intento sarà quello di parlare con serietà e competenza di misure efficaci contro la crisi, visto che il governo si limita a facili slogan e che il nostro Presidente del consiglio pare, tragicamente, non rendersi conto della situazione di estrema difficoltà in cui verte il nostro Paese.
On. Manuela Ghizzoni e On. Ivano Miglioli

 

ASSEMBLEA LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE, SOSPESI E DISOCCUPATI A CARPI

In preparazione dello sciopero generale dei metalmeccanici e dei lavoratori del pubblico impiego della CGIL il 13 febbraio prossimo, la FIOM/CGIL di Carpi ha deciso di convocare mercoledì 11 febbraio (ore 15.30 c/o Camera del Lavoro di Carpi, via Tre Febbraio 1) l’assemblea di tutti i lavoratori e le lavoratrici metalmeccanici attualmente in cassa integrazione e in sospensione Eber dei Comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano. Da gennaio 2008 a oggi a Carpi nel settore metalmeccanico sono interessati a Cig e mobilità circa 500 addetti e 200 sono in sospensione Eber, il fondo contrattuale di sostegno al reddito per i lavoratori delle imprese artigiane.
L’assemblea è aperta anche ai lavoratori e alle lavoratrici degli altri settori produttivi, attualmente in cassa integrazione, sospesi e disoccupati.
L’assemblea vuole essere un’occasione per confrontarsi sulla crisi economica in atto che, oggi come mai in passato, sta colpendo il settore metalmeccanico. Occorre, in questa fase di emergenza, difendere ogni singolo posto di lavoro a rischio, estendere e potenziare gli ammortizzatori sociali per tutte le tipologie di lavoro.
L’assemblea inoltre discuterà i contenuti dell’accordo separato sul modello contrattuale sottoscritto sulla testa di lavoratrici e lavoratori da Cisl, Uil e Ugl e voluto da Governo e Confindustria per indebolire la contrattazione, il salario e il diritto di sciopero, offrendo in cambio ai sindacati risorse economiche per svolgere ruoli impropri attraverso gli enti bilaterali.
L’iniziativa intende rafforzare l’unità del mondo del lavoro, sia artigiano che industriale, sia pubblico che privato, contro chi lo vorrebbe sempre più precario e diviso, con la consapevolezza che l’unità (anche sindacale), passa attraverso regole democratiche che assegnino a lavoratrici e lavoratori il diritto ad esprimersi con il voto su piattaforme e accordi che li riguardano.
La FIOM di Carpi invita alla partecipazione all’assemblea e allo sciopero generale dei metalmeccanici e dei dipendenti pubblici il 13 febbraio prossimo con manifestazione nazionale a Roma.

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO
comunicato stampa 6/02/2009, FIOM CGIL CARPI