partito democratico

Manifestazioni in difesa della Costituzione. Gli appuntamenti di Modena e Roma

Si terrà oggi alle ore 18 in piazza Grande a Modena, la manifestazione di solidarietà al Presidente della Repubblica e in difesa della Costituzione rinviata in segno di lutto per la morte di Eluana Englaro.

“Lo scontro in cui il governo ha trascinato il Paese, al solo scopo di liberarsi dei vincoli e delle garanzie costituzionali – si legge in una nota – impone alle forze democratiche di mobilitarsi in difesa della Costituzione e del Capo dello Stato.

Si tratta di uno strappo istituzionale senza precedenti – prosegue la nota – un attacco frontale al Quirinale, al Parlamento, alla magistratura; un duro colpo alla Costituzione e ai suoi principi fondanti”.

Alla manifestazione aderiscono il Partito democratico, Rifondazione comunista, il Pdci, il Partito socialista, La Sinistra, l’Italia dei Valori, i Verdi, l’Anpi, l’Arci, l’Uisp, Libertà e Giustizia, il Coordinamento per la difesa della Costituzione, la Cgil e la Uil. Gli organizzatori chiamano tutti i modenesi a manifestare per riaffermare il primato della Costituzione e per chiedere al Parlamento “una legge sul testamento biologico, equilibrata e largamente condivisa”.

dal sito pdmodena.it

_____________________________

Uniti per il bene dell’Italia

Il PD tre giorni in piazza per far conoscere a tutti le proposte per uscire dalla crisi

“Sarebbe molto importante se tutto il paese si mobilitasse contro la disattenzione e la totale assenza del governo sulla crisi”. Lavoratori e imprenditori insieme per sollecitare il governo a prendere in tempi brevi e con concretezza, un piano anti-crisi. Questo è l’auspicio che il segretario del PD, Walter Veltroni, ha espresso durante la conferenza stampa di presentazione della “Manifestazione per la Costituzione” e “PD Day”, ovvero le giornate di mobilitazione generale contro la crisi, dal 14 al 16 febbraio.

Per Veltroni “c’è una sottovalutazione totale della crisi da parte del governo: l’Italia e’ l’unico paese in cui il governo non ha varato un grande piano”. Un piano invece elaborato dal Partito Democratico, che verrà presentato sabato mattina.

“Sarebbe importante che i sindacati e le categorie imprenditoriali – ha aggiunto Veltroni – non dovendo manifestare e scioperare gli uni contro gli altri essendo accomunati da un destino comune, si mobilitassero insieme per avere un piano anti-crisi. In Francia le categorie si sono mobilitate contro il piano di Sarkozy, in Italia potrebbero farlo per averne uno”.

L’obiettivo del PD è quello invitare tutte le forze sociali ad una mobilitazione unitaria. Insieme per il bene del Paese e per renderlo più competitivo. Esattamente l’opposto di quanto sta favorendo il governo che cerca di dividere tutte le parti in causa a cominciare dai sindacati.

“La crisi economica – ha aggiunto Veltroni – è una vera emergenza nazionale. Centinaia di aziende chiudono, migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione o in mobilità, il ché spesso equivale alla perdita del posto di lavoro”. “La struttura delle piccole e medie imprese caratterizzano il tessuto economico italiano. Se vanno in crisi loro va in crisi il Paese”.

Domani a Piazza SS. Apostoli “sarà una grande manifestazione, democratica, civile in difesa dello spirito costituzionale che oggi tante persone sentono minacciato”. La Costituzione rappresenta le fondamenta dello Stato. “La si può cambiare – ha concluso Veltroni – ma nel rispetto delle regole e dei suoi principi. Bisogna inchinarsi alla Costituzione, lo ribadisco. Se oggi tante persone sentono che lo spirito costituzionale è minacciato è giusto ascoltare le parole di chi, come Oscar Luigi Scalfaro, ha contribuito a scriverla”.

L’appuntamento è per oggi, giovedì 12 febbraio a Roma, in Piazza SS. Apostoli a partire dalle ore 18.00.

Sabato, alle ore 10, presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra, a Roma, il governo ombra e Walter Veltroni presenteranno alle parti sociali le proposte anticrisi del Partito Democratico. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, i vertici di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confsal, Confindustria, Confartigianato, CNA, Confapi, Casartigiani, Ance, Confcommercio, Confesercenti, Unioncamere, Legacoop, Confcooperative, Associazione generale cooperative italiane, Unione nazionale cooperative italiane, Confagricoltura, CIA e Coldiretti. A seguire, dalle ore 12.30, Veltroni sarà al circolo del PD Arca in via
degli Angeli 147 a Roma.

A.Dra, dal sito partitodemocratico.it