attualità

“Berlusconi scherza sui desaparecidos. L’Argentina convoca l’ambasciatore”

Una ‘battuta’ sui desaparecidos pronunciata da Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale in Sardegna rischia di creare un caso diplomatico: il governo argentino ha convocato l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Stefano Ronca, a cui ha espresso “preoccupazione e disagio” per le affermazioni sui dissidenti di Silvio Berlusconi riportate oggi dal quotidiano locale Clarin.

Secondo il giornale, che in un articolo di mezza pagina richiamato in prima col titolo “Berlusconi macabro con i desaparecidos” cita un servizio de l’Unità di sabato scorso, in cui sono riportate le frasi pronunciate dal premier durante la campagna elettorale in Sardegna (GUARDA IL VIDEO), il presidente del Consiglio ha ironizzato sul dramma dei dissidenti lanciati in mare dagli aerei affermando: “Erano belle giornate, li facevano scendere dagli aerei..”. Il riferimento è al dramma dei ‘voli della morte’, tramite i quali i militari nell’ultima dittatura (1976-83) gettavano nelle acque del Rio de la Plata i sequestrati ancora vivi e addormentati.

L’ambasciatore italiano si è impegnato a “verificare le frasi attribuite a Berlusconi e a informarne il governo argentino”. Tutto un equivoco, secondo Palazzo Chigi, che in serata ha diramato un comunicato in cui definisce l’episodio un “attacco calunnioso e assolutamente ingiustificato, che provoca indignazione” e parla di polemiche gonfiate su un finto caso Argentina. “Le parole del Presidente del Consiglio sono state, infatti, completamente stravolte e addirittura rovesciate quando era chiarissimo che egli stava sottolineando la brutalità dei ‘voli della morte’ messi in opera dalla dittatura argentina di quel tempo”.

Dal Clarin le dichiarazioni di Berlusconi sono rimbalzate su televisioni e siti online provocando accese reazioni: a Buenos Aires la presidente delle Nonne di Plaza de Mayo, Estela de Carlotto, ha detto di “sentirsi offesa” dopo aver letto quanto riferito dal quotidiano. “Nei confronti degli argentini – ha ricordato – c’è sempre stata grande solidarietà, sia dai precedenti governi italiani sia da parte della giustizia”. Dello stesso umore anche Angela “Lita” Boitano e Vera Jarach, cittadine italiane, madri di desaparecidos, che hanno chiesto di incontrare l’ambasciatore Ronca: “Scherzare sui desaparecidos e i ‘voli della morte’ non è ammissibile”, ha detto Jarach, ricordando che si tratta di “delitti di lesa umanità commessi dal terrorismo di Stato” durante l’ultima dittatura argentina.

Anche in Italia i commenti non si sono fatti attendere. “Una gaffe indecente, che suona gravissima offesa alle migliaia di ragazze e ragazzi rapiti, torturati e uccisi negli anni di una delle più sanguinose dittature dell’America Latina”: così Piero Fassino definisce l’uscita berlusconiana, e aggiunge: “Voglio sperare che Berlusconi abbia la sensibilità di scusarsi con il governo argentino e con le famiglie di quelle povere vittime, evitando nel futuro di procurare ulteriori pessime figure al popolo italiano”.

Analoga richiesta arriva anche dall’Italia dei Valori: “Le continue pagliacciate di Berlusconi sulla scena internazionale hanno screditato l`immagine del nostro paese nel corso degli anni. Stavolta è davvero troppo. Scherzare sull`orribile fine dei desaparecidos in Argentina, tra cui anche nostri connazionali, è imperdonabile. Bene ha fatto il governo di Buenos Aires a convocare il nostro ambasciatore. E`dovere di Berlusconi scusarsi e del ministro Frattini venire immediatamente a riferire in aula”, ha dichiarato Fabio Evangelisti, capogruppo vicario dell’Idv alla Camera.

La Repubblica, 18 febbraio 2009