comunicati stampa, scuola | formazione

Scuola, On. Ghizzoni: “maestro unico bocciato dalle famiglie ma promosso dal governo”

“Le iscrizioni parlano chiaro: il maestro unico è stato bocciato dalle famiglie e solo il governo continua a promuoverlo”. Così le deputate del Pd, componenti della commissione Cultura della Camera, Maria Coscia e Manuela Ghizzoni commentano l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri dei due regolamenti su maestro unico e riorganizzazione scolastica.
“I primi dati che emergono dalle iscrizioni, seppur non definitivi (il
termine è domani), sono un chiaro messaggio alla Gelmini: le famiglie
chiedono il tempo pieno e i moduli con le compresenze e non vogliono il maestro unico. Purtroppo, il Governo, sordo all’ennesimo segnale del mondo della scuola, ha approvato oggi l’ultimo atto
burocratico per l’istituzione del maestro unico e per avviare i tagli di risorse e di personale scolastico. I regolamenti approvati, senza tener conto delle osservazioni del Regioni e del Consiglio nazionale della pubblica istruzione – sottolineano – contengono anche pasticci amministrativi, si richiamano infatti ad un Piano programmatico mai definitivamente approvato, a conferma del dilettantismo e della superficialità con cui si stanno affrontando i temi della scuola. Oggi – commentano – è un altro brutto giorno per la scuola pubblica italiana che la destra sta attaccando in un modo che non ha precedenti. Il Pd – concludono – continuerà nella sua dura opposizione in parlamento e sosterrà le battaglie a difesa della scuola pubblica”.

1 Commento

    I commenti sono chiusi.