attualità

“I silenzi del Cavaliere irritano Fini. “Timido sul dialogo, proposte vaghe”, di Claudio Tito

Il mio erede lo sceglierà il Pdl, io mi accontenterò di fare il padre nobile». Non è bastata questa frase di Silvio Berlusconi a rassicurare i colonnelli di Alleanza nazionale. Non è stata sufficiente l`evocazione di un futuro avvicendamento per tranquillizzare gli ex missini. E già, perché il discorso con cui il Cavaliere ha chiuso le prime assise del Popolo delle libertà sono piaciute davvero poco ai big di An. E in particolare a Gianfranco Fini. Inizia così la «difficile coabitazione» nella “casa comune”.
Una “convivenza” di cui il capo del governo e il presidente della Camera hanno provato a prendere atto nei giorni scorsi.
Alla prima prova, però, ne è emersa tutta la complessità. Fini – che aveva concordato con il premier l’assenza di ieri alla Fiera di Roma – non ha infatti apprezzato l`intervento del capo del governo. «Meglio non commentare – ha fatto sapere ai suoi – altrimenti rischiamo di rovinare tutto».
Le parole berlusconiane sono state una «delusione» per l`ex leader di An. Nessun riferimento al testamento biologico, neanche un secondo speso sul referendum elettorale. Nemmeno una «risposta concreta» sul percorso riformatore.
Aspetto, quest`ultimo, che ha più colpito il presidente della Camera. Il quale, al contrario, scommette sulla revisione della seconda parte della Costituzione e sul dialogo con l’opposizione. La mano tesa del premier viene giudicata «fin troppo timida». Stesso discorso per quanto riguarda i tre quesiti elettorali.
«Comprensibile la prudenza con la Lega – è il ragionamento dei finiani – ma almeno un accenno lo poteva fare». Anche sul biotestamento, “l`amico Gianfranco” avrebbe preferito una esplicitazione di quel “patto segreto” a favore di un rinvio a settembre del provvedimento approvato al Senato. «Così insomma – è la sintesi di Fini – non va».
E in effetti, anche nel backstage del padiglione 8, Berlusconi ha fatto ben poco per smentire le impressioni dell`inquilino di Montecitorio. «Ci sono riforme importanti da fare – ha spiegato ai big del Pdl che lo circondavano -. Dobbiamo ammodernare il Paese altrimenti non si esce dalla crisi». Ma il dialogo con il Pd è considerato alla stregua di una chimera: «Abbiamo tanta buona volontà rispetto alla sinistra, ma quelli non fanno altro che mettere paletti. P chiaro che in questa situazione noi faremo le riforme solo coni nostri voti».
Nella «difficile coabitazione» , però, il Cavaliere ha cercato di garantire a Fini il ruolo ufficiale di “numero due”. Nel pranzo di giovedì scorso a Montecitorio, del resto, era stata siglata una sorta di tregua proprio per impedire che la fusione tra Forza Italia e Alleanza nazionale fallisse.
«Senza un`intesa ferrea con Gianfranco – ha spiegatolo stesso Berlusconi a diversi parlamentari forzisti – rischiamo di spaccare il partito». Ed è esattamente la preoccupazione che molti esponenti di Forza ltalia di lungo corso hanno iniziato a coltivare. Un timore basato sulla certezza che a livello locale – e non solo – i dirigenti di Via della Scrofa possono sistematicamente mettere in difficoltà la componente berlusconiana. In questi giorni, ad esempio, è accaduto sulla battaglia per lo statuto del partito. Non è un caso che ancora ieri, il premier abbia ammesso la necessità di una sua «mediazione: io ho sempre fatto il mediatore e dovrò continuare a farlo. Non l`ho fatto prima per non dare l`idea di una incorparazione».
Dentro Forza Italia, però, per molti l`incubo è rovesciato: hanno paura che «l`incorporazione di An» si riveli un boomerang. Uno spettro materializzatosi sabato sera con l`intervento di Giulio Tremonti. Fissato nel calendario congressuale in chiusura di giornata e con la sala semivuota. La «difficile coabitazione», dunque, sta mostrando già tutte le sue spine. Senza contare che i due “conviventi” dovranno fare i conti con il terzo incomodo: la Lega. Il referendum elettorale evocato con forza da Fini è il primo banco di prova.
Non solo. Lo stesso capo del governo riconosce che la nascita del Pdl, se gestita male, può incrinare l`amicizia con il Senatur. «Il rapporto con Umberto, però – ha cercato di chiarire nella saletta dietro il palco – è come sempre. Alcuni dei loro obiettivi sono anche i nastri». Appunto, «alcuni».
Il richiamo al raggiungimento del 51%, però, non rasserena affatto i leghisti. Così come – in modo speculare rispetto ad An – preoccupa la mancata smentita alla convocazione per il 7 giugno del referendum. E forse le spiegazioni fornite nel baskstage ad un gruppo di “maggiorenti” piediellini non hanno rasserenato ne` i leghisti ne` gli aennini: «Oggi ho voluto rivolgermi al popolo. Dobbiamo raggiungere il 51% il prima possibile e per farlo devo parlare a tutti. Questo deve diventare il partito di tutti gli italiani».

La Repubblica, 30 marzo 2009

1 Commento

    I commenti sono chiusi.