partito democratico

Modena, parte la Festa democratica più lunga d’Italia

E’ dedicata quest’anno al tema del lavoro. Domani pomeriggio l’inaugurazione con Cesare Damiano e Stefano Bonaccini. Ospiti i ministri Sacconi e Brunetta. Ventisei giorni di spettacoli, dibattiti, mostre, incontri e buona tavola: sarà la Festa democratica più lunga d’Italia quella che prende il via domani a Modena nell’area di Ponte Alto, dedicata quest’anno al tema del lavoro. E sarà Cesare Damiano, responsabile nazionale lavoro del Pd, ad inaugurarla alle 18.30, nell’area di Ponte Alto, assieme al segretario provinciale Stefano Bonaccini, al sindaco Giorgio Pighi e al segretario dei Giovani Pd ,Tommaso Fregni.

Oltre 50 le iniziative politiche, tra dibattiti e interviste, e 12 presentazioni di libri dedicati al tema del lavoro. Grande spazio, naturalmente, al dibattito congressuale, con la presenza dei candidati alla guida del partito nazionale e di quello regionale. Il 30 agosto arriva il segretario Dario Franceschini, il giorno dopo Ignazio Marino, quindi, il 5 settembre, sarà la volta di Pierluigi Bersani. Il 9 settembre incontro con Giuseppe Fioroni e Mariangela Bastico; il 12 iniziativa con Anna Finocchiaro e Stefano Bonaccini; Rosa Villeco Calipari e Thomas Casadei chiuderanno la serie degli incontri il 20 settembre, penultimo giorno di festa.

La serie delle iniziative politiche sarà aperta da Enrico Letta (29 agosto). Seguiranno Walter Veltroni (6 settembre), Giuseppe Fioroni (9 settembre), Anna Finocchiaro (12 settembre), Massimo D’Alema (13 settembre), Piero Fassino (17 settembre), Rosy Bindi (18 settembre). Spazio anche al confronto tra maggioranza e opposizione: lunedì 7 settembre faccia a faccia tra Cesare Damiano e il ministro del Welfare Maurizio Sacconi; martedì 15 settembre lo stesso Damiano si confronterà con il ministro Brunetta. Tra gli ospiti della festa anche esponenti del sindacato e delle associazioni industriali: il 7 settembre confronto tra il segretario Nazionale Uil Luigi Angeletti e la presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria Federica Guidi. Venerdì 11 settembre sarà la volta di Guglielmo Epifani, segretario nazionale della Cgil, assieme a Tiziano Treu, al vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei e al presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli.

Ricco anche il programma degli spettacoli e dei concerti: si parte venerdì 28 agosto con gli Afterhours, poi Cristiano de Andrè (2 settembre), Paolo Cevoli 84 settembre), Pino Daniele (9 settembre), Neri Marcorè (11 settembre), Litfiba (12 settembre), Stadio (15 settembre), Crozza (17 settembre), Cisco (18 settembre). Da segnalare la mostra “Lavoro. Fondato sui diritti”, con immagini di Francesco Cocco, Gianni Berengo Gardin, Riccardo Venturi, Massimo Siragusa, Roberto Caccuri, Alessando Imbriaco e Salvatore Esposito; e “Un piccolo passo”, con fotografia della Nasa in occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla luna.