attualità

“Pdl all’attacco di RaiTre spuntano Minoli e Mentana”, di Mauro Favale

All’attacco di Raitre. Con l’obiettivo di ammorbidire l’unica rete Rai sgradita a Palazzo Chigi e mettere da parte Fabio Fazio, Luciana Litizzetto, Milena Gabanelli e Serena Dandini. Un disegno che prevede il cambio del direttore di Raitre Paolo Ruffini con Giovanni Minoli. Sembra questo l’obiettivo di Berlusconi e del direttore generale di Viale Mazzini Mauro Masi. Ed è ai “colpi di mano” che il Partito Democratico prova a trovare un argine.

Lo scontro al settimo piano di Viale Mazzini è aspro. Masi annuncia che le “nomine devono restare slegate dal congresso Pd”, adombrando l’ipotesi che i “frenatori” al cambio dei vertici di Tg3 e RaiTre siano proprio i consiglieri di opposizione in Cda. Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten rigettano al mittente le accuse.

La quiete sulla Rai è durata il tempo di un temporale estivo. Nemmeno due settimane di tregua. E ora si ritorna a parlare di nomine in vista del prossimo Cda del 9 settembre. Obiettivi puntati sulla terza rete. Diretta da Paolo Ruffini dal 2002, aspramente criticata da Silvio Berlusconi nelle sue ultime uscite oggetto, pare, di un tentativo di “normalizzazione”. Che il direttore generale proverebbe ad attuare portando in Cda un nome solo: Giovanni Minoli. Su di lui puntano Berlusconi e Masi. Ma il direttore di Rai Educational e Rai Storia, storico volto tv, ha una controindicazione di carattere anagrafico: è a otto mesi dalla pensione, visto che nel maggio del 2010 compie 65 anni. I più maliziosi, poi, ricordano le telefonate intercettate un anno fa ad Agostino Saccà che, da direttore di Rai Fiction, vicinissimo al Cavaliere, cercava di tessere una tela per portare Minoli alla direzione generale.

Potrebbe passare dall’inventore di Mixer il ridimensionamento di “Report”, “Che tempo che fa”, “Parla con me”? Rizzo Nervo si guarda bene dal commentare quelli che definisce “nomi d’agosto”. Però conferma: “Prima di qualsiasi cambio Masi ci deve dire esplicitamente che non ha intenzione di toccare né la satira né l’inchiesta di RaiTre. Se non ci dà questa garanzia ogni nome che propone diventa discutibile”. Senza trascurare il fatto che, da sempre, le nomine per la Terza Rete, per consuetudine assegnate al centrosinistra, sono sempre state concordate.

La quadratura del cerchio, per il Pd, sarebbe mantenere Ruffini alla Rete e promuovere Bianca Berlinguer alla direzione del Tg3. Trovando una collocazione adeguata (probabilmente all’estero) per l’attuale direttore Antonio Di Bella. Proposte che il Pd afferma di aver avanzato al dg già prima della pausa estiva, per fugare i dubbi di voler attendere il congresso e i nuovi equilibri interni ai democratici. Masi, però, avrebbe detto di no, puntando ad un cambio di Ruffini e proponendo per l’attuale direttore di Rete una ricollocazione al Gr Parlamento. Una proposta definita dal Pd “indecente”.

Il totonomine impazza e vedrebbe alla direzione del Tg3 anche Enrico Mentana o Barbara Palombelli. Il primo “epurato” da Canale 5 dopo aver denunciato che Mediaset era diventata “un comitato d’affari”. La seconda è giornalista e scrittrice. La destra attacca parlando di “lottizzazione”. Vincenzo Vita, Pd, membro della Commissione di Vigilanza risponde: “C’era una volta la lottizzazione. Ora, invece, c’è la berlusconizzazione della Rai”. Con Di Pietro che accusa: “Ormai il servizio pubblico è una costola di Mediaset. Chiamiamola Raiset”.
La Repubblica 26.08.09