comunicati stampa, partito democratico

Dario Franceschini a Modena

Il segretario del Pd sarà domani alla Festa di Ponte Alto intervistato alle 21 dal direttore del Tg3 Antonio Di Bella.

Sarà Antonio Di Bella, direttore del Tg3, a intervistare il segretario del Partito democratico Dario Franceschini alla Festa del Pd di Modena. L’appuntamento – il primo di una lunga serie di incontri con i “big” del partito – è per domani, domenica 30 agosto, alle 21, sul palco dell’Arena del lago a Ponte Alto. Tema centrale dell’intervista il congresso del Pd e i compiti dell’opposizione di fronte alle politiche del governo di centrodestra.

Dario Franceschini, 51 anni, ferrarese, è entrato a far parte del secondo Governo D’Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme Istituzionali, incarico riconfermato poi dal successivo Governo Amato. E’ stato vicesegretario nazionale del Partito democratico (sotto la segreteria di Walter Veltroni) dal 27 ottobre 2007 al 21 febbraio 2009. A seguito delle dimissioni di Veltroni, è stato eletto segretario nazionale del partito. Il primo atto, dopo l’elezione, è stato il giuramento su una copia della Costituzione Italiana davanti al castello di Ferrara. Franceschini è uno dei tre candidati alla guida del partito, assieme a Pierluigi Bersani e Ignazio Marino. Tra i sostenitori della candidatura di Franceschini l’ex segretario Walter Veltroni, Piero Fassino, Debora Serracchiani, Franco Marini e Marco Minniti.
Dario Franceschini è anche autore di due romanzi, Nelle vene quell’acqua d’argento, pubblicato nel 2006, e La follia improvvisa di Ignazio Rando, pubblicato l’anno successivo..