appuntamenti

Discorso agli Educatori di Dario Franceschini

A Napoli, domenica 4 ottobre 2009 alle ore 16.30, presso la Stazione Marittima (Sala Perseide, Molo Angioino), Fario Franceschini terrà il secondo dei discorsi agli Italiani.
Dopo l’incontro col mondo del volontariato, la seconda tappa del viaggio sarà dedicata agli educatori.
«Gli educatori devono essere, seppur tra mille difficoltà, la risorsa principale e fondamentale per costruire il futuro dell’Italia. Eppure sono coloro che più devono sopportare una politica che non crede in loro, che ne limita le potenzialità, che a volte li umilia.
Penso alla grande fatica dei precari nella scuola, nell’università, nella ricerca. Penso alla passione di tantissimi insegnanti che dedicano la loro vita all’educazione dei giovani e si trovano però privi degli strumenti necessari, di strutture decenti e di uno stipendio adeguato al loro impegno. Penso a un sistema universitario e della ricerca che non premia il merito e le capacità e costringe giovani eccellenti ricercatori a vivere nell’incertezza o ad andare all’estero per essere apprezzati.
A Napoli parleremo di questo: del futuro dell’Italia e della sua capacità, grazie all’investimento nelle risorse degli educatori, di diventare un Paese più moderno, più competitivo e più giusto.
Dario Franceschini»