partito democratico

Per la Costituzione. La Carta che ci unisce

Se il Presidente del Consiglio minaccia di ricorrere al popolo per ribadire di essere più uguale degli altri davanti alla legge, sappia che il Pd è pronto a dare una risposta di popolo ai deliranti attacchi contro la Corte Costituzionale e il Capo dello Stato.
Lo ha annunciato il segretario del Pd Dario Franceschini, in una conferenza stampa: “Se non la smette con i suoi attacchi sappia che troverà un Partito democratico unito e determinato e pronto a chiamare il suo popolo, quello che si è già visto il 3 ottobre (in piazza del Popolo a Roma alla manifestazione per la libertà di stampa ndr) e che tornerà il 25 ottobre alle primarie. Come segretario – aggiunge – garantirò una gestione unitaria del partito in questi momenti delicati, perchè esso abbia una voce unica”.

Franceschini ha fatto riferimento anche alla situazione internazionae, ma non per i titoli della stampa di tutto il mondo sul Lodo Alfano, ma per ricordare che “fuori dall’Italia lo scontro tra destra e sinistra avviene sulle scelte di governo ma non coinvolge il terreno di gioco e le regole, che sono condivise. Noi abbiamo un compito doppio: contrastare le scelte del governo e difendere il terreno in cui si gioca: la Costituzione, gli organi di garanzia, le regole. Noi le difenderemo dall’arroganza e dalla prepotenza di questi attacchi”.

Quanto alla sentenza dei 15 giudici della Corte Costituzionale “non è materia di festeggiamenti, ma è stata una giornata importante e bella per la democrazia italiana. È la dimostrazione – prosegue il segretario del Pd – che non c’è nessuno sopra la Costituzione, sopra le leggi, sopra gli organi di garanzia. E questa dev’essere stata la scoperta più drammatica per Berlusconi, ieri. Cioè che la sua idea che vincere le elezioni significhi diventare il padrone dello Stato è un’idea sbagliata. C’è qualcosa che è sopra di lui e che resterà sopra di lui: gli organi di garanzia, la Costituzione e le leggi”.

clicca qui per vedere la registrazione della conferenza stampa