comunicati stampa

Scuola, Pd: nota ministero è una beffa, ancora una volta si usa lo scudo fiscale

Ghizzoni: il governo non vuole adottare misure strutturali e disattende le promesse.
“La nota del ministerno guidato dalla Gelmini è la conferma che per la fornitura gratuita dei libri di testo non ci sono i soldi, che il governo non vuole adottare misure strutturali e che non rispetta le promesse fatte ai cittadini”. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commenta la nota del ministero di viale Trastevere. “La soluzione trovata – aggiunge – è una beffa: il ministero invoca il soluto aiutino dal pozzo di San Patrizio dello scudo fiscale, che ad un certo punto scopriremo pure che avrà un fondo. In ogni caso è l’ammissione che le risorse non ci sono, che il governo non ha nessuna intenzione di garantirle in modo strutturale con appositi provvedimenti di legge. Basterebbe un emendamento alla finanziaria per garantire, una volta per tutte, le risorse necessarie a finanziare la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola dell’obbligo, Non possiamo accontentarci di impegni per il solo anno in corso. Così come le famiglie italiane e i comuni che sono già gravemente indebitati”.

Il predetto comunicato risponde a una nota del Ministero che riportiamo

SCUOLA. MIUR: GIÀ PREVISTI FINANZIAMENTI PER LIBRI DI ELEMENTARI
IL MINISTERO SI IMPEGNA A GARANTIRE I FONDI AI COMUNI.

(DIRE) Roma, 24 nov. – “In merito alle notizie riportate oggi da alcuni organi di stampa sul mancato rifinanziamento del capitolo di bilancio riguardante i libri di testo, si rende noto che i finanziamenti per il 2010 sono gia’ previsti”. Lo si legge in una nota del ministero dell’Istruzione.
“Saranno infatti assicurati dalle risorse che il governo sta predisponendo e che saranno anche in parte recuperate tramite il rientro dei capitali. Pertanto- conclude la nota- il ministero si impegna a garantire i fondi ai comuni per la fornitura dei libri di testo alle scuole elementari anche nel 2010”.