newsletter

Adesso avanti (Newsletter n° 14 – dicembre 2009)

Questo numero della newsletter esce a poco più di un mese di distanza delle Primarie del 25 ottobre e propone all’attenzione dei lettori i principali fatti accaduti in queste ultime settimane e alcuni dei miei interventi pubblici.

   La lezione di partecipazione e democrazia delle Primarie del PD non ha certo perso attualità e merita di essere ricordata ancora oggi, all’indomani della conclusione del percorso congressuale emiliano-romagnolo con l’assemblea regionale di sabato scorso.

   Il 25 ottobre è stata una giornata di festa, una straordinaria prova democratica: tre milioni di iscritti ed elettori hanno deciso consapevolmente di aderire a questa opportunità di partecipazione per contare e decidere concretamente delle sorti del partito. Le primarie si sono confermate ancora una volta uno strumento prezioso di coinvolgimento: con quanti vi hanno partecipato abbiamo stabilito un vincolo che non possiamo permetterci di disperdere e dovremo lavorare per coinvolgerli nella nostra azione politica. Le Primarie sono state una mobilitazione non comune, consentita anche dalle migliaia di volontari che hanno permesso l’apertura dei seggi: ennesima prova che la militanza politica è fondamentale per fare politica e per rivitalizzare il sistema democratico.

   Pier Luigi Bersani e Stefano Bonaccini sono diventati rispettivamente segretario nazionale del PD e segretario regionale per l’Emilia Romagna. Ho appoggiato con convinzione le mozioni di Dario Franceschini e Mariangela Bastico e voglio ringraziare chi ha lavorato in questi mesi per sostenerne le ragioni, nonché Dario e Mariangela per lo straordinario impegno messo in campo in questo confronto politico. Ma il percorso congressuale si è concluso e adesso si apre una nuova fase, nella quale sostenere lealmente chi guida il PD: tutti insieme dovremo lavorare per fare opposizione alla destra e costruire una reale alternativa di Governo, perché il nostro Paese e i nostri elettori hanno bisogno di un partito unito, coeso, plurale. Il popolo democratico ci chiede di andare avanti, insieme e uniti, nell’interesse di tutti gli italiani, contro una destra che torna indietro per garantire gli interessi di un solo italiano.

   Ce lo chiedono i lavoratori e le imprese, colpiti da una crisi che è tutt’altro che alle nostre spalle; ce lo chiedono le famiglie, che ogni giorno devono affrontare i problemi quotidiani aggravati da un Governo che taglia le risorse per servizi, scuole, sanità; ce lo chiedono gli amministratori locali, sui quali è stata scaricata irresponsabilmente la crisi (dopo il saccheggio, ad opera di una maggioranza governativa che predica federalismo e razzola centralismo, che li ha privati delle risorse necessarie a mantenere i servizi esistenti); ce lo chiedono i giovani, ai quali non viene offerta una speranza per il futuro; ce lo chiedono i più deboli, i primi a subire gli effetti della crisi, gli ultimi che vedranno gli effetti dell’attesa ripresa; ce lo chiedono coloro che hanno a cuore i problemi della giustizia, consapevoli di come la destra abbia a cuore solo chi ha problemi con la giustizia come per il cosiddetto “processo breve”; ce lo chiedono i ricercatori precari, che vedono anche con questa finanziaria tradire promesse e impegni da parte del Governo; ce lo chiedono le donne, che vedono disprezzati i loro talenti e vilipesa la loro dignità; ce lo chiede la democrazia, messa a repentaglio da un sistema di potere che scivola pericolosamente verso un regime mediatico populista. Alcuni di questi temi, e le nostre idee su scuola, università, lavoro, economia, pari opportunità e democrazia sono ripresi nel seguito della newsletter.

   Nei prossimi mesi prenderà avvio la campagna elettorale per le elezioni regionali e il PD ha messo in campo la candidatura migliore e più autorevole: Vasco Errani. Con lui l’Emilia-Romagna è diventata un modello di ottima amministrazione, raggiungendo i vertici di ogni graduatoria relativa alla qualità della vita, ai livelli sanitari e ai servizi alla persona. Rispetto agli obiettivi di Lisbona 2010 (occupazione, innovazione, coesione sociale e sostenibilità ambientale) siamo la regione italiana più vicina a tagliare gli ambiziosi traguardi fissati dall’Europa, seguita a distanza da Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige (vedi il Sole 24 Ore di lunedì 23 novembre 2009).

   Nell’ultimo decennio la nostra regione ha proseguito e rilanciato la tradizione di buon governo del passato ed è stata in grado di affrontare le nuove sfide di una società in continua evoluzione perché ha saputo coniugare i valori di democrazia e uguaglianza allo sviluppo e al mercato. Oggi siamo un modello per tutte le regioni italiane e per le aree più all’avanguardia del continente europeo. La crisi economica e sociale ci pone nuove domande e problemi che dobbiamo saper interpretare con innovazione e sguardo rivolto al futuro, mantenendo viva la tradizionale coesione sociale che ha sempre caratterizzato la nostra storia. Davanti al rischio di frammentazione indotto dai mutamenti socio-economici e dalla crisi economica, bisogna rinnovare il blocco sociale di ceti produttivi, mondo del lavoro e piccola e media impresa, che ha consentito al cosiddetto “modello emiliano” di raggiungere straordinari successi.

   Vasco Errani è la candidatura migliore per guidare la regione nelle sfide future e avrà un partito coeso e unito a sostenerlo. La nomina della segreteria a livello regionale di pochi giorni fa va in questa direzione e io sono convinta che in Emilia Romagna siamo partiti con il piede giusto.

Adesso andiamo avanti, tutti insieme.

Manuela Ghizzoni

 

La finanziaria che non c’è per scuola e università

“Università, il Pd: ‘Un disastro annunciato’”  

L’on. Ghizzoni: “La Finanziaria 2010 stanzia 7 miliardi e 900 milioni di euro con una riduzione di ben 652 milioni di euro (-8,3 per cento)”

Leggi il comunicato

26 novembre 2009

 

“Scuola. Ghizzoni, ‘Con Berlusconi libri a pagamento per tutti’”

“Tagliato in finanziaria fondo per testi gratuiti. E’ l’ultimo scippo del governo alle famiglie, alla scuola e agli enti locali”

Leggi il comunicato

24 novembre 2009

Per leggere il parere negativo alla finanziaria presentato dal PD in Commissione Cultura della Camera su scuola, università e ricerca clicca qui

 

“L’attacco di Gelmini ‘manodiforbice’ al nostro Ateneo”

L’on Ghizzoni del Pd rilancia l’allarme del Rettore Tomasi: “La vera emergenza è questo governo che sta rubando il futuro del Paese e delle nuove generazioni”

Leggi il comunicato

24 novembre 2009

Una finanziaria da buttare

“Obbligo di istruzione nell’apprendistato? No, grazie”, di Manuela Ghizzoni

Uno degli emendamenti presentati dal governo alla finanziaria riguarda l’estensione della possibilità di assolvimento dell’obbligo d’istruzione nei percorsi di apprendistato. Prosegue il “colpo su colpo” per stravolgere e svuotare di sostanza l’innalzamento dell’obbligo di istruzione voluto dal precedente governo Prodi. […]

Leggi l’intervento

1 dicembre 2009

 

“Fantasia Finanziaria, manovra tutta da rifare”, di A.Dra.

Arriva la finanziaria alla Camera ma dopo tutte le dichiarazioni di facciata ci si accorge che non c’è più traccia del testo che è stato licenziato dal Senato e che, dopo due mesi di iter parlamentare, il governo ora vuole ignorare ogni forma di concertazione con le forze dell’opposizione. Una presa in giro che non potrà essere liquidata in 48 ore.  […]

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 1 dicembre 2009

 

“La contro-finanziaria del Pd Aiuti a famiglie e imprese”, di Bianca Di Giovanni

Scrivere un’altra finanziaria è possibile. Nonostante i vincoli di bilancio. Una manovra che «parli» alle famiglie, al lavoro e alle piccole imprese. L’ha studiata il Pd alla Camera, con un «pacchetto» di proposte selezionate (in realtà gli emendamenti sono molti di più) che movimenta quasi 5 miliardi di euro senza pesare sui conti dello Stato. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 30 novembre 2009

 

“Tre proposte per uscire dalla crisi”

Bersani ad Anno Zero: “Soffrono lavoratori e imprese. Meno tasse ai redditi medio-bassi, aiuti alle imprese e deroga al patto di stabilità per i comuni che investono”. E attacca Tremonti: “Avete smontato i controlli anti-evasione”

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 28 novembre 2009

 

“Lavoro, imprese e Mezzogiorno. Il PD presenta la sua contro-finanziaria”

Sostegno al lavoro, ai redditi e alle imprese. E poi misure per l’emergenza idrogeologica e sismica, per gli enti locali e il Mezzogiorno. Sono queste le priorità che il PD intende portare avanti con determinazione e risolutezza. […]

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 28 novembre 2009

Lettera aperta

“Requiem per la scuola pubblica”, di Manuela Ghizzoni

Una lettera aperta dell’on. Manuela Ghizzoni pubblicata sulla Gazzetta di Modena il 10 novembre 2009

Leggi la lettera

Ricercatori traditi

“Ricerca, Ghizzoni (Pd): E’ giallo su fondi per ricercatori, Gelmini spieghi”

“Comincia a tingersi di giallo il futuro del decreto sui giovani ricercatori”. Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni che aggiunge: “avevamo salutato favorevolmente le notizia di un immediato decreto Gelmini per la ripartizione tra gli Atenei degli 80 milioni di euro per l’assunzione dei giovani ricercatori, ma già dobbiamo ritornare sui nostri passi: ancora oggi, nonostante gli impegni presi, di quel decreto non c’è traccia. […]

Leggi il comunicato

30 novembre 2009

 

Sullo stesso argomento sono intervenuta più volte: chi tace è il Governo…

 

“Ricerca, Ghizzoni (Pd): Gelmini finalmente ha ceduto a pressioni”

“Meglio tardi che mai”. Cosi’ la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commenta l’indiscrezione secondo cui il ministro Gelmini avrebbe “finalmente ceduto alle pressioni del Pd e delle associazioni dei ricercatori precari per spendere le risorse messe a disposizione dal governo Prodi per il reclutamento straordinario dei ricercatori. […]

Leggi il comunicato

19 novembre 2009

 

“Ricerca, Pd: da Gelmini politiche che la danneggiano”

Ghizzoni: incertezza dei finanziamenti mortifica e danneggia la ricerca italiana

Leggi il comunicato

18 novembre 2009

 

“Università, Ghizzoni: a rischio fondi per ricercatori, Gelmini vuole precariato”

“Sono fortemente a rischio i fondi per l’assunzione dei nuovi ricercatori e per pagare gli stipendi dei neo assunti”. Lo denuncia la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni dopo che la maggioranza al Senato non ha permesso il voto dell’emendamento che sbloccava i fondi riservati all’assunzione dei ricercatori. […]

Leggi il comunicato

13 novembre 2009

 

“Ricerca, Ghizzoni (Pd): Gelmini non vuole assumere ricercatori universitari”

“Sono imbarazzanti le ammissioni di responsabilità e la palese attestazione di incapacità del Governo”. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commenta la risposta che il ministero dell’Istruzione guidato da Mariastella Gelmini ha dato oggi ad una sua interrogazione sui fondi per il reclutamento straordinario dei ricercatori universitari. […]

Leggi il comunicato

10 novembre 2009

 

“Ricerca, Pd: l’inerzia della Gelmini favorisce la fuga di cervelli”

“L’inerzia del ministro Gelmini è dannosa e sta mettendo a rischio quegli 80 milioni di euro che il Governo Prodi aveva destinato ai ricercatori universitari per il 2009”. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commenta il ‘nulla di fatto’ del Cdm di oggi che, ancora una volta, non ha sbloccato la situazione dei concorsi di reclutamento straordinario dei ricercatori universitari. […]

Leggi il comunicato

7 novembre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

“Chiudono i centri di ricerca. In Italia è strage di ‘cervelli’”, di Roberto Mania

Questa non è una fuga di talenti, questa è una sottrazione di cervelli. Una rinuncia al futuro. Perché c’è in atto una decimazione silenziosa di ingegneri, tecnici, ricercatori. […]

Leggi il resto dell’articolo

La Repubblica, 30 novembre 2009

 

“Figlio mio, lascia questo Paese”, di Pier Luigi Celli

Figlio mio, stai per finire la tua Università; sei stato bravo. Non ho rimproveri da farti. Finisci in tempo e bene: molto più di quello che tua madre e io ci aspettassimo. È per questo che ti parlo con amarezza, pensando a quello che ora ti aspetta. Questo Paese, il tuo Paese, non è più un posto in cui sia possibile stare con orgoglio. […]

Leggi il resto dell’articolo

La Repubblica, 30 novembre 2009

 

“Ricerca, ecco una bozza che sa di beffa”, di Pietro Greco

Il Ministro Mariastella Gelmini ha presentato ieri all’Accademia dei Lincei una prima bozza del Programma Nazionale della Ricerca per il quinquennio 2009-2013. […]

Leggi il resto dell’articolo

L’Unità, 27 novembre 2009

 

“Mentre l’Italia taglia all’estero investono”, di Anna Maria Sersale

La ricerca? E’ al capolinea e l’Italia non ha più tempo da perdere. Siamo scesi al di sotto dell’1% del Pil. […]

Leggi il resto dell’articolo

Il Messaggero, 24 novembre 2009

Il DDL di riordino dell’Università del ministro Gelmini

“Università riforma: Ghizzoni (PD), norme per fuga cervelli”

‘Lo attendiamo in Parlamento, ma questo ddl contiene delle vere e proprie polpette avvelenate, come l’abolizione del ruolo dei ricercatori’. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commenta la riforma dell’università illustrata stamattina dal ministro Mariastella Gelmini. […]

Leggi il comunicato

29 ottobre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

“Riforma dell’università: la selezione del docente”, di Daniele Checchi e Tullio Jappelli

La proposta di legge per la riforma dell’università prevede un’ampia delega al Governo che dovrà poi emanare molti regolamenti attuativi. […]

Leggi l’articolo completo

LaVoce.info, 4 novembre 2009

 

“«Il Pd non collabori. È una legge dirigista», intervista a Ignazio Marino”, di Roberto Ciccarelli

«Bersani saprà decidere da sé cosa fare, ma per parlare di università bisogna rivedere in maniera sostanziale l’impianto di una legge dirigista, senza fondi e che non incide sui ruoli dei professori universitari e sulla vera valutazione della ricerca».

Ignazio Marino, chirurgo e senatore Pd, pone questa condizione per il confronto con il governo sul ddl Gelmini. […]

Leggi l’articolo completo

Il Manifesto, 1 novembre 2009

 

“Università, i rischi dell’autarchia”, di Luciano Modica

Dopo tre o quattro annunci in un anno ieri il progetto di riforma universitaria del ministro Gelmini è stato finalmente approvato dal governo. […]

Leggi l’articolo completo

Europa, 29 ottobre 2009

Legge delega di riordino degli enti di ricerca pubblici

“Gelmini sulla ricerca si loda e s’imbroda con norme del Governo Prodi”

“Autonomia statutaria, organizzazione piu’ snella, riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione, attribuzione delle risorse in base ai risultati negli enti di ricerca non sono certo un successo di questo governo ne’ del ministro Gelmini, ma la naturale attuazione della legge delega voluta del governo Prodi”. Cosi’ la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commenta il provvedimento di riordino degli Enti di Ricerca approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini. […]

Leggi il comunicato

12 novembre 2009

Restauratori beffati

“Decine di restauratori rischiano di chiudere bottega”

A causa della normativa introdotta dal ministero per i Beni e le attività culturali. Una mozione presentata dall’on. Manuela Ghizzoni del Pd ne chiede la modifica.

Leggi il comunicato

28 novembre 2009

 

Sull’argomento ho presentato, con molti altri deputati, una mozione da discutere in Aula: per leggerne il contenuto ecco il link

Coraggio e verità sulla RU486

“La guerra infinita del governo alla pillola abortiva: ‘Solo in presenza di ricovero ospedaliero’”

“La pillola RU486 deve essere somministrata solo in regime di ricovero ordinario”. È quanto chiede il Ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali all’Agenzia italiana del farmaco. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 28 novembre 2009

 

“Sulla pelle delle donne”

Ru486, stop del governo alla messa in vendita. Il PD si schiera con l’Aifa e risponde a chi parla di semplificazione dell’aborto. Bersani: “La prevenzione è sofferenza?”

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 26 novembre 2009

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza alle donne

“La dignità è donna”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne il PD propone più fondi e più centri antiviolenza.

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 25 novembre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

 

“Nei panni degli altri”, di Concita De Gregorio

Ho partecipato a diversi dibattiti, ieri, sul tema della violenza contro le donne. Era la Giornata mondiale: le giornate mondiali si moltiplicano, ce n’è una per ogni emergenza quasi ogni giorno e scolorano un poco. Troppe emergenze nessuna emergenza. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 26 novembre 2009

Processo breve o democrazia corta?

“Interrogazione dei deputati PD al Ministro Alfano sul processo breve, ddl Gasparri-Quagliarello”

Leggi l’interrogazione

19 novembre 2009

 

“Strozzano la giustizia. No alle leggi ad personam”

Mentre il centrodestra si preoccupa di salvare il premier da processi scomodi, questo pomeriggio alle 15.30 a Palazzo Carpegna il Gruppo del PD del Senato ha illustrato in una conferenza stampa, una mozione sui temi della giustizia che sarà depositata nei prossimi giorni. […]

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 12 novembre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

 

“Processo breve, magistrati: a rischio il 30% dei processi”, di Dario Del Porto

Porte chiuse alla giustizia. È allarme fra i magistrati per la riforma sulla prescrizione breve, che rischia di cancellare circa il 20-30 per cento dei processi in corso davanti ai giudici napoletani. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 24 novembre 2009

 

“Ciampi: ‘Basta leggi ad personam. Berlusconi delegittima le istituzioni’”, di Massimo Giannini

«Viviamo un tempo triste. Negli anni finali della mia vita, non immaginavo davvero di dover assistere ad un simile imbarbarimento dell’azione politica, ad una aggressione così brutale e sistematica delle istituzioni e dei valori nei quali ho creduto…». La prima cosa che colpisce, nelle parole di Carlo Azeglio Ciampi, è l’amarezza. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 23 novembre 2009

 

“Processi veloci, ultimo trucco”, di Giuseppe D’Avanzo

Perbacco, ecco finalmente i “problemi reali del Paese”. O meglio, l’unico problema del Paese che, come in un’ossessione paranoica, a Berlusconi e alla sua gente appare reale: i processi di Berlusconi. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 10 novembre 2009

Vent’anni dalla caduta del muro di Berlino

“Maurizio Gasparri e l’indimenticabile ‘89”, di Manuela Ghizzoni

Oggi si ricorda l’indimenticabile 89. La caduta del Muro di Berlino rappresenta un giorno di libertà non solo per coloro che vivevano nell’Europa dell’Est, ma per tutti gli europei. Da quel giorno tutto il mondo è stato più libero e quell’89 rimane indimenticabile e straordinario per ognuno di noi. […]

Leggi l’intervento

9 novembre 2009

Il Crocefisso e la sentenza della Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo

“La situazione è grave ma non è seria”, di Manuela Ghizzoni

Il commento dell’on. Manuela Ghizzoni all’uso strumentale della Croce da parte della destra e del sindaco di Sassuolo

Leggi l’intervento

6 novembre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

 

“Crocifisso braccio di ferro inutile”, di Gian Enrico Rusconi

Il crocifisso è un pezzo d’arredamento obbligatorio dell’aula scolastica, come la carta geografica d’Italia, la fotografia del Presidente o il busto di Cavour? Oppure è uno specifico segno religioso, diventato troppo potente e problematico per essere ridotto alla «tradizione nazionale degli italiani»? […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 5 novembre 2009

 

“La battaglia su un simbolo”, di Stefano Rodotà

Ancora una volta una sentenza prevedibile, ben argomentata giuridicamente, non suscita le riflessioni che meritano le difficili questioni affrontate, ma induce a proteste sopra le righe, annunci di barricate, ambigue sottovalutazioni. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 4 novembre 2009

Il primo congresso del PD

“Pd: la nuova segreteria, i presidenti dei forum”

Durante la Direzione Nazionale in corso presso la sede del PD il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, ha comunicato i nomi della nuova segreteria, e di alcuni dei presidenti dei forum

Leggi l’articolo completo

www.partitodemocratico.it, 24 novembre 2009

 

“Roma – Assemblea Nazionale del PD – cronaca della giornata”

Sarà il giorno di Pier Luigi Bersani. Davanti alla platea dei delegati eletti alle ultime primarie, l’Assemblea nazionale del Partito Democratico, l’ex ministro sarà ufficialmente eletto nuovo segretario e si rivolgerà al paese e al partito con un discorso particolarmente atteso. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 7 novembre 2009

 

“Carpi, straordinaria partecipazione politica”

Taurasi(Pd): “Ora lavoriamo per l’unità”. Il commento del portavoce della mozione Franceschini-Bastico a Carpi Giovanni Taurasi in merito alle primarie del Pd

Leggi il comunicato

26 ottobre 2009

 

“Primarie PD: Bersani segretario in una giornata di festa”

Oggi è stata una giornata di festa. Una giornata straordinaria di partecipazione democratica. Quasi tre milioni di persone si sono recate nei seggi per partecipare alle primarie del PD. […]

Leggi l’intervento

25 ottobre 2009

 

Sull’argomento leggi anche

 

“Laici e over 65 pro Bersani, i più giovani con il rivale”, di Renato Mannheimer

Il dato più significativo delle elezioni primarie del Pd è l’ampiezza della partecipazione. Decisamente superiore alle aspettative, dato che queste ultime erano legate al clima di sconforto e di conflitto che ha caratterizzato il partito in questi ultimi mesi. […]

Leggi l’articolo completo

Il Corriere della Sera, 28 ottobre 2009

 

“Franceschini: ‘Non farà la fine mia e di Veltroni’”, di Carlo Bertini

«Condivideremo vittorie e sconfitte». Dario Franceschini prende la parola dopo essersi sorbito una ramanzina di Franco Marini che lo ha accusato dal palco di non aver preteso più poltrone per la sua area. Ma, a sorpresa, sfodera un intervento unitario a sostegno del segretario, bocciando la cultura delle logiche di appartenenza. […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 8 novembre 2009

 

“Quel patrimonio di tre milioni”, di Ilvo Diamanti

A primarie concluse, la prima reazione è di sollievo. E’ finita. Questa lunga, estenuante, complessa maratona congressuale. E al di là di valutazioni di merito, è finita bene. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 27 ottobre 2009

 

“Una bella giornata per la democrazia”, di Curzio Maltese

Tre milioni di votanti, cinquantamila volontari in diecimila seggi, decine di milioni di euro raccolti. Se qualcuno nel Pd ha ancora dubbi sulle primarie è un pazzo. Sono l’elemento più identitario del partito, dal giorno della nascita. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 26 ottobre 2009

 

“Bersani, primo giorno da segretario”, di Marcella Ciarnelli

Pier Luigi Bersani è il segretario del Pd. «Farò il leader del Pd, ma lo farò a modo mio. Non il partito di un uomo solo ma un collettivo di protagonisti» ha detto il leader eletto del Partito democratico. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 26 ottobre 2009

Pari opportunità negate

“Pari opportunità, l’Italia scende in classifica”

Lungi dall’essere pari, le opportunità per le donne in Italia sono un terreno sempre più accidentato, soprattutto nel lavoro. Nel rapporto 2009 sul “Gender gap” del World Economic Forum, la penisola scende al 72esimo posto su 134 paesi dal 67esimo del 2008 e dopo l’84esimo del 2007. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 28 ottobre 2009

 

“Le aziende in rosa sfidano la crisi. In Emilia sono duemila in più”, di Marco Bettazzi

L´impresa è femmina. Sempre più femmina. La crisi economica non spaventa le imprenditrici. Nonostante l´anno critico le aziende guidate da donne o con forte presenza femminile continuano a crescere. E a Bologna e in regione lo fanno a ritmi più sostenuti che nel resto d´Italia. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica/Bologna, 27 ottobre 2009

 

“Casa, ufficio e niente tempo libero. La dura vita delle donne lavoratrici”, di Alessandra Retico

Vanno in ufficio, poi una volta a casa tutto ricomincia. Le donne sgobbano parecchio, sempre, più degli uomini. Precisamente tre anni e tre mesi più dei maschi, calcolando un’intera vita lavorativa, cioè circa quarant’anni di esistenza impiegatizia quel che sia. Per specificare ancora meglio: un mese all’anno in più, un’ora e sette minuti al giorno. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 29 ottobre 2009

Letture per aprire la mente

“La conversione dei Celti”, di Michele Brambilla

Da qualche tempo a questa parte i più pugnaci difensori della cristianità sono uomini che non hanno fama di baciapile, e neppure di cattolici praticanti. […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 1 dicembre 2009

 

“Una scuola di base in cui si conti e si racconti veramente”, di Maurizio Tiriticco

Quando la scorsa estate Ivano Dionigi, insigne latinista, è sceso in campo per essere eletto rettore dell’ateneo bolognese, mi sono augurato che ce la facesse, perché è ormai da alcuni anni che si adopera per ricucire quei due mondi che da sempre, almeno nell’immaginario nostrano, sono stati considerati ben distinti, quello classico letterario e quello matematico scientifico. […]

Leggi l’articolo completo

Fuoriregistro, newsletter 29 novembre 2009

 

“La solitudine del talento”, di Tito Boeri

C´è un capitale umano che possiamo acquisire subito. È quello dei piccoli numeri, dei talenti che girano per il mondo e che si interrogano oggi su com´è cambiata la geografia del mondo dopo la crisi per decidere dove andare. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 25 ottobre 2009

 

“Storia finlandese per il ministro Mariastella Gelmini”, di Elisabetta Segre e Francesco Vona

Vogliamo raccontare una storia al ministro Gelmini e tutti quelli che pensano che tagli e liberalizzazioni siano le uniche ricette buone per uscire da una crisi. Si tratta ovviamente di una storia a lieto fine che, come molte di quelle raccontate in questi ultimi tempi, ha inizio con la caduta del muro di Berlino. […]

Leggi l’articolo completo

Sbilanciamoci.info, 22 novembre 2009

 

“Chi vogliamo essere”, di Barbara Spinelli

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? La domanda, antica, può produrre pensiero profondo oppure ottusità, veggenza oppure cieco affanno. […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 22 novembre 2009

 

“Il natale bianco che insulta tutti noi”, di Francesca Comencini

Caro direttore, leggo sui giornali dell´operazione “White Christmas”, messa in atto dal sindaco di Coccaglio, che consiste nell´individuare, casa per casa, tutte le persone straniere non in regola e cacciarle, in vista del Natale. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 19 novembre 2009

 

“Una tragedia che riguarda anche noi”, di Franco Bruni

Al vertice Fao il Papa ha tenuto a sottolineare che la fame nel mondo non deriva, né deriverà in futuro, dall’eccesso della popolazione rispetto alle risorse alimentari potenzialmente disponibili. […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 17 novembre 2009

 

“Perché la tolleranza non basta più”, di Zygmunt Bauman

Pubblichiamo una parte dell´intervento tenuto in videoconferenza al convegno su “La qualità dell´integrazione scolastica” che si è tenuto a Rimini nei giorni scorsi.

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 16 novembre 2009

 

“Studiare conviene. Più dei Bot. Bankitalia: l’istruzione è un investimento che dà fino al 9 per cento”, di Giulio Benedetti

La ricerca. Maggiore possibilità di trovare un lavoro, stipendi migliori. E ci guadagna anche lo Stato. Investire in Istru­zione conviene. Alle famiglie e allo Stato. […]

Leggi l’articolo completo

Il Corriere della Sera, 8 novembre 2009

 

“Democrazia in crisi, società civile anche”, di Gustavo Zagrebelsky

Sulla crisi della democrazia, non mi pare che ci sia molto da dire, in più di quel che sappiamo. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 7 novembre 2009

 

“Gli stipendi ridotti dei lavoratori stranieri”, di Federico Fubini

E’ bastata una domanda che pri­ma nessuno aveva mai posto, per gettare un fascio di luce su un mondo che ci illudevamo di co­noscere già. […]

Leggi l’articolo completo

Il Corriere della Sera, 4 novembre 2009

 

“Giovani, istruiti, occupati: gli immigrati irregolari oltre i luoghi comuni”

Rapporto Naga “Cittadini senza diritti”. Uno su dieci ha un’istruzione universitaria; a tre anni dall’arrivo il 76% di loro è occupato, ma in nero. Critica la situazione abitativa a causa del sovraffollamento. […]

Leggi l’articolo completo

www.redattoresociale.it, 3 novembre 2009

 

“Se lo Stato tradisce”, di Luigi Manconi

A pochi giorni appena dalla deflagrazione mediatica della vicenda di Stefano Cucchi, già si colgono gli elementi di una controffensiva, tesa a far calare la nebbia su quel tragico fatto. […]

Leggi l’articolo completo

L’Unità, 2 novembre 2009

 

“La vita ostaggio della politica”, di Stefano Rodotà

La vicenda parlamentare del testamento biologico ha conosciuto ieri una violenta accelerazione. Era imprevedibile? Non credo. […]

Leggi l’articolo completo

La Repubblica, 29 ottobre 2009

 

“Il disinteresse del conflitto”, di Massimo Gramellini

Che il capo del governo sia venuto in possesso di un video contro Marrazzo non in quanto capo del governo ma nelle vesti di proprietario di un’impresa di comunicazione è qualcosa di cui sembra non essersi accorto nessuno. Nemmeno i suoi oppositori. Avete forse letto una sola dichiarazione indignata o almeno stupita? […]

Leggi l’articolo completo

La Stampa, 27 ottobre 2009

Le interrogazioni in Commissione presentate nel mese di novembre

Interrogazione sul reale utilizzo del finanziamento di progetti tesi a rendere accessibili anche alle persone con disabilità le novità librarieAtto 5/02171 del 26/11/2009

 

Interrogazione sui dati relativi ai programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) del 2008 e sul ritardo nell’emanazione dei bandi relativi all’anno 2009Atto 5/02132 del 19/11/2009

e

Interrogazione sulla mancata emanazione dei decreti attuativi relativi al Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST)Atto 5/02131 del 19/11/2009

Su queste due interrogazioni leggi anche:

Ricerca, Pd: da Gelmini politiche che la danneggiano

18 novembre 2009

Il comunicato

 

Interrogazione sulla riassegnazione dei residui perenti per il prosieguo di programmi di spesa già avviati Atto 5/02100 del 12/11/2009

 

Interrogazione sulle ragioni della riduzione da 1000 a 650 euro dell’incentivo previsto per gli studenti che hanno ottenuto 100 con lode all’esame di Stato Atto 5/02039 del 29/10/2009

A questo proposito leggi anche

“Se lo stato premia gli studenti e poi mette la tassa sul merito”, di Sergio Rizzo

Il Corriere della Sera, 28 ottobre 2009

L’articolo