attualità

Buon compleanno

Care e cari amici,
il nostro sito ha recentemente compiuto 1 anno di vita ed è l’occasione per fare un primo bilancio. Le sue radici sono nell’esperienza precedente, nata nel corso della campagna elettorale del 2006. Da un anno a questa parte, il sito ha assunto una nuova veste, sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico, e nuovi obiettivi. In particolare, si è tentato di realizzare uno strumento per interagire con quanti sono interessati ai temi proposti sul sito e al dibattito politico nazionale e locale.
In questo lasso di tempo abbiamo ricevuto ben 97.600 contatti, riconducibili a circa 39 mila visitatori unici. È un dato lusinghiero e ci sprona a proseguire il nostro lavoro, che ci pare fornisca un servizio apprezzato da molti.
Certamente è utile a noi, perché attraverso il sito riusciamo a comunicare all’esterno, anche se solo molto parzialmente, l’attività del gruppo PD alla Camera dei deputati e a stimolare attraverso la nostra rassegna stampa giornaliera un dibattito tra i visitatori, dai quali riceviamo contributi anche di contenuto critico. Del resto eravamo consapevoli sin dall’inizio che, se si apre uno spazio di comunicazione, ci si mette in gioco e si deve essere disponibili al confronto. Noi, la politica, la intendiamo così. E non riusciamo a immaginare nulla di diverso, perché i nostri interlocutori sono in primo luogo i cittadini e non solo gli elettori..
Per molti il sito è diventato un contenitore di informazioni preziose; sono particolarmente seguite le notizie che riguardano la scuola, l’università e più in generale il sapere e la cultura. Nell’ultimo anno, la crisi ha spostato l’attenzione sui temi di carattere sociale ed economico, che sono diventati l’emergenza del Paese. Infine il dibattito politico, prevalentemente negli ultimi mesi, ha riguardato le proposte del PD, il suo congresso, il rapporto con la destra.
Entriamo dunque con questa esperienza nel secondo anno di vita. Cercheremo di fare meglio anche con il vostro aiuto, con i vostri consigli e con i vostri suggerimenti, per offrirvi un panorama più vasto di informazione e di dibattito politico.
Contiamo di avervi ancora con noi e di coinvolgere altri.
Di nuovo auguri per l’anno appena iniziato.
Manuela Ghizzoni e la Redazione