comunicati stampa, partito democratico

Vertenza salute, il sostegno del Pd

I democratici modenesi appoggiano la giornata di mobilitazione in programma per domani negli ospedali e nei servizi territoriali. “Questo governo sta deliberatamente mettendo in ginocchio il Sistema Sanitario Nazionale che invece è una ricchezza per il paese e una garanzia universale per il diritto alla salute. Si vuole mettere in ginocchio il servizio pubblico per favorire la cosiddetta sanità integrativa assicurativa e privata”.
A lanciare l’allarme sono Paolo Trande, Alberto Pini e Cosetta Cavazza, promotori del Circolo interaziendale “Aziende Sanitarie” del Pd che, in una nota, esprimono il loro sostegno alla “Vertenza Salute”, la giornata di mobilitazione promossa per domani dalle organizzazioni sindacali in difesa del Servizio sanitario nazionale. Prevista la mobilitazione dei servizi ospedalieri e territoriali nell’arco di tempo che va dalle 8.00 alle 12.00 con assemblee negli ospedali e volantinaggio alla cittadinanza.

I sanitari modenesi denunciano, tra l’altro, il sottofinanziamento del fondo sanitario nazionale; il mancato finanziamento del fondo per la non autosufficienza; la drastica riduzione dei posti letto senza il potenziamento dei servizi territoriali; l’aumento del precariato tra i medici per coprire i buchi di personale dovuti alla mancata copertura del turn-over; lo stallo della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale.

“E’ questo – concludono i tre esponenti del Pd – l’obiettivo del governo: demolire il servizio pubblico, svuotandolo di risorse e di professionalità e contemporaneamente indicarlo ai cittadini come inefficiente e popolato da macellai e fannulloni. Il Pd modenese si opporrà a questa strategia con la consapevolezza che ci vogliono risorse spese bene per garantire ai modenesi la qualità dei servizi sanitari a cui hanno diritto”.