economia, politica italiana

Bersani: "Ma perché siamo l'unico Paese Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni?"

“Io non chiedo una tassa patrimoniale, non sono d’accordo. Mi aspetto però che qualcuno mi spieghi perché siamo l’unico Paese dell’Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni? Tremonti ci spieghi perché”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani nel suo intervento di chiusura al Manifutura Festival organizzato dal Nens, il Centro studi Nuova Economia Nuova Società di Pisa. Parlando più in generale di fisco, Bersani ha aggiunto che “bisogna semplificare il sistema e riordinare anche la discussione in materia”. Dal governo, ha proseguito, “arrivano sparate sempre diverse, del tipo ‘togliamo l’Irap o tagliamo le aliquote’ e poi non succede niente. Bisogna fare un’operazione di semplificazione, in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese: l’obiettivo è di mettere un pò di soldi nelle loro tasche”.

Le soluzioni, secondo il numero uno del Pd, sono cinque o sei: “O rinviare la manovra sul Tfr, o agendo sugli adempimenti fiscali, oppure lavorando sui pagamenti da parte della pubblica amministrazione, perché le imprese sono in una grave situazione di difficoltà di liquidità”.

L’Italia ha una ripresa debole e più lenta degli altri Paesi europei perché – ha proseguito il segretario del Pd – “la crisi si è saldata a problemi strutturali antichi e li ha aggravati. Questo non significa che non possiamo rimontare e accelerare la crescita, ma significa che accelerare e darsi un orizzonte non viene da sé non facendo nulla”. Un piano anti-crisi serve a stimolare l’economia, anche perché “si esce dalla crisi quando si torna al punto in cui si era prima, cioè al 2006”, in tempi brevi. Per questo “si dovrebbe correre più velocemente”. E’ necessario “stare attenti al tema economico e sociale: da quando è cominciata la crisi ci sono 6-700mila lavoratori in meno, con un milione di persone che ha usufruito degli ammortizzatori sociali”.

Per l’immediato, ha continuato Bersani, “ci sono rischi: siamo in una fase di avvitamento con disoccupazione, stagnazione, crisi della finanza pubblica”. Sul lungo periodo invece “il rischio è di un rimpicciolimento della base produttiva del Paese”. “L’esito di questa crisi – ha aggiunto il leader democratico – non tutto è nelle nostre mani, ma ciò non ci esenta dal fare qualcosa per dare stimolo alla ripresa e affrontare i problemi strutturali”.

Ed è per questo che serve un piano anticrisi nazionale. “Nel 2010 – ha sottolineato il segretario Pd – rispetto allo scorso anno avremmo un 12% in meno di investimenti. Non si può non fare niente, serve un grande piano di piccole opere e un piano di economia verde. Le piccole opere partono in tempi brevi, le grandi vanno bene ma richiedono i loro tempi”. Bersani ha inoltre chiesto interventi per le famiglie numerose e un piano Paese di politica industriale”.
La Repubblica 14.02.10