partito democratico

Elezioni regionali 2010: i candidati del Partito Democratico

Con circa il 40 per cento di donne e un’età media di circa quarantacinque anni la lista dei candidati alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo, di cui i tre quarti sono candidati per la prima volta, è stata presentata ufficialmente ieri sera nel corso della manifestazione di apertura della campagna elettorale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna.
“Competenza, innovazione e territorialità” questi i criteri che hanno guidato la composizione della lista del Partito Democratico. Tre sono le presenze di esponenti del Partito Socialista, frutto di un accordo politico con il PD che li ospita nelle proprie liste. Il PD si presenta con uomini e donne capaci di interpretare al meglio la società emiliano-romagnola e di rispondere da subito ai bisogni dei cittadini e dei territori, attraverso le diverse professionalità e competenze oltre che per l’esperienza politica o amministrativa. Nella lista sono infatti ben rappresentati i mondi della cultura, dello sport, delle libere professioni, della scuola, dell’associazionismo e degli enti locali.

Candidati PD delle province
Piacenza
Paolo Botti

50 anni, Presidente della società di trasporto pubblico della Provincia e segretario del Partito Democratico di Piacenza
Patrizia Calza

48 anni, è avvocato e docente di diritto

Marco Carini

51 anni, è presidente Legacoop Piacenza

Parma
Maria Cristina Cardinali

44 anni, responsabile infermieristica all’ospedale di Borgotaro è Sindaco del comune di Tornolo.

Gabriele Ferrari

53 anni, funzionario di Prefettura è Assessore alla Protezione Civile, Sicurezza Polizia Provinciale e Solidarietà Internazionale alla Provincia di Parma

Roberto Garbi

45 anni, sindacalista, è consigliere regionale uscente. Segretario provinciale del Partito Democratico di Parma
Stefano Salsi

46 anni, dipendente della provincia è esponente del Partito Socialista di Parma

Reggio Emilia

Marco Barbieri

47 anni,consigliere regionale uscente. Dal 2009 è presidente della Commissione Territorio-Ambiente-Mobilità. Membro dell’assemblea e della direzione nazionale del PD.

Roberta Mori

38 anni, è avvocato e consigliere provinciale. E’ membro della Consulta regionale degli Emiliano-Romagnoli nel mondo e componente della direzione nazionale del PD.

Giuseppe Pagani

51 anni, dal 2000 è Segretario generale della Cisl di Reggio Emilia, e dal 1989 al 2009 è vice Presidente del Centro culturale “Giuseppe Moscati” di Scandiano. E’ tra i fondatori del “Comitato reggiano per la difesa della Costituzione”.

Laura Salsi

61 anni, Consigliere regionale uscente. E’ stata protagonista della risoluzione sulla Violenza alle Donne, per un piano integrato di azioni utili a realtà come la Casa della Donne di Reggio Emilia e gli altri centri antiviolenza della Regione

Mirko Tutino

27 anni, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente di Cavriago lavora come CO.CO.PRO. per una cooperativa sociale.

Modena
Franco Bertoli

50 anni, Presidente del Coni di Modena dal 2003, è stato un campione della pallavolo italiana. Commentatore di eventi sportivi per SKY Sport dal 2001. Marketing Director del Comitato Organizzatore Locale di Modena per il Mondiale maschile di Volley 2010.

Palma Costi

52 anni, è assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione la semplificazione amministrativa e le risorse umane.

Giulia Morini

22 anni, consigliera comunale di Modena e segretaria del circolo Pd di Albareto, fa parte del direttivo comunale dell’ANPI.

Matteo Richetti

35 anni, consigliere regionale uscente è giornalista pubblicista. Nell’Assemblea Legislativa è membro dell’Ufficio di Presidenza e componente delle Commissioni “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”.

Luciana Serri

49 anni, sindaco di Lama Mocogno e presidente della Comunità Montana

Luciano Vecchi

48 anni, già deputato europeo e ora coordinatore dell’area attività internazionali del PD nazionale, membro della Commissione Nazionale di Garanzia e dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Bologna

Maurizio Cevenini

55 anni, Presidente del Consiglio comunale uscente, dirigente nella sanità privata.

Gabriella Ercolini

49 anni, consigliere regionale uscente è membro commissioni assembleari “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”, “Politiche Economiche” e “Attuazione dello statuto”. Rappresentante della Regione presso la rete Women.

Paola Marani

57 anni, insegnante è consigliere Provinciale a Bologna.

Claudio Merighi

46 anni, Vice sindaco uscente al Comune di Bologna

Antonio Mumolo

47 anni, avvocato, consigliere comunale uscente è il Presidente dell’Associazione Avvocato di strada, che offre tutela legale gratuita alle persone senza dimora

Giuseppe Paruolo

47 anni, consigliere comunale uscente è informatico, dal 1987 è in forza al Cineca e ha collaborato con l’Unione Europea nell’ambito dei programmi di ICT.

Silvia Zamboni

56 anni, è giornalista e presidente regionale degli Ecologisti democratici

Mauro Ottavi

57 anni, funzionario della regione Emilia – Romagna è componente della direzione regionale del Partito Socialista

Imola
Anna Pariani

46 anni, Assessore della Provincia di Bologna all’Istruzione, Formazione e Lavoro. Attualmente è impiegata in HERA s.p.a.

Ferrara
Anna Chiappini

52 anni, insegnante, è responsabile del Settore Scuola della Segreteria Provinciale PD Ferrara

Roberto Montanari

54 anni, consigliere regionale uscente. Responsabile nazionale per l’attuazione dello Statuto del PD, è componente della Direzione nazionale del PD

Sergio Alberti

52 anni, capogruppo uscente del Partito socialista in consiglio regionale è segretario del Psi di Ferrara

Ravenna

Maria Chiara Campodoni
26 anni, è cresciuta nel Movimento dei Focolari

Valdimiro Fiammenghi

52 anni, consigliere regionale uscente, ha fatto parte delle commissioni Politiche Economiche (dove era Vice Presidente) e Turismo, Cultura, Formazione, Scuola e Lavoro.

Mario Mazzotti

52 anni, consigliere regionale uscente ha fatto parte delle Commissioni “Territorio Ambiente e Mobilita” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” e dal marzo 2009 la Commissione “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” di cui è Vice Presidente.

Forlì
Tiziano Alessandrini

57 anni, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Marie Line Zucchiatti

45 anni, insegnante è consigliere comunale a Predappio. È membro del Centro di Studi Teatrali del Dipartimento Universitario SITLeC di Forlì.
Cesena
Valentina Graziani

31 anni,avvocato. Collabora con la CNA, quale consulente legale esterno per i propri associati
Damiano Zoffoli

49 anni,medico dentista è consigliere regionale uscente. Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione “Politiche Economiche” dell’Assemblea legislativa.

Rimini
Eva Ciaroni

34 anni, è insegnante di scuola materna

Roberto Piva

57 anni, medico ginecologo è consigliere regionale uscente e presidente della Commissione sanità
Rolando Rossi

51 anni,sociologo e dipendente comunale a Novafeltria, è coordinatore del PD dell’Alta Valmarecchia.