attualità, politica italiana

Liste Pulite, Bersani invia alla Commissione Antimafia tutte le candidature del PD

Lettera del segretario PD a Pisanu: “Applichiamo il codice di autoregolamentazione. Fuori chi è stata condannato, anche in via non definitiva”. Bersani , ha inviato oggi al presidente della Commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, l’elenco completo degli oltre 600 candidati del Pd alle Regionali.
Il Pd ha fatto sottoscrivere a tutti i candidati, al momento dell’accettazione della candidatura stessa, l’adesione, oltre che al codice etico del partito, anche il codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Antimafia il 18 febbraio. Questo documento impegna i partiti a non inserire nelle proprie liste persone che hanno ricevuto condanne, anche non definitive, per reati gravi. Il Pd, con una lettera del 2 marzo a Pisanu, ha aderito al codice.
Oggi Bersani, nell’inviare l’elenco dei candidati del Pd, ha spiegato, nella lettera di accompagnamento rivolta a Pisanu, che il Pd ha coinvolto la Commissione nazionale di garanzia per compiere verifiche sui candidati qualora emergano problemi successivamente alle elezioni.
www.partitodemocratico.it