comunicati stampa, lavoro

Cassa integrazione, le “sparate” di Sacconi

L’on. Ivano Miglioli, componente Pd della commissione Lavoro della Camera, risponde alle affermazioni fatte dal ministro Sacconi nel corso della sua visita a Modena. Ecco la sua dichiarazione.
«Il ministro Sacconi, in città per la commemorazione di Marco Biagi, tira le orecchie ai giovani industriali colpevoli, secondo lui, di avanzare proposte “costose e inutili” come il prolungamento della cassa integrazione ordinaria.
Il fatto è che quella proposta è la stessa approvata all’unanimità dalla commissione Lavoro della Camera, quindi anche dal relatore Giuliano Cazzola e da tutti i componenti del Pdl. Sacconi, in questo modo, assesta una sonora sberla non solo ai giovani industriali modenesi ma anche ai suoi amici parlamentari raccontando due balle: che non ci sono i soldi e che in realtà il prolungamento della cassa ordinaria sarebbe inutile in quanto gli imprenditori potrebbero “andare avanti all’infinito” con gli ammortizzatori sociali che già ci sono.

Nel primo caso è il ministro a smentire sé stesso visto che da tempo ripete che il governo ha messo a disposizione più di 30 miliardi per gli ammortizzatori sociali; nel secondo caso Sacconi sa bene (ma non lo dice) che il prolungamento della cassa integrazione ordinaria è il mezzo più rapido per intervenire in momenti di crisi acuta come quelli che stiamo vivendo, quando imprenditori e lavoratori hanno bisogno di far fronte all’emergenza. Gli altri strumenti sono macchinosi, necessitano dell’autorizzazione del ministero e danno quindi meno certezze.

Il ministro dice di “credere fortemente nella partecipazione dei lavoratori”. Bene, visto che non vuole dare retta a quelli del suo partito né tanto meno agli imprenditori, perché non chiede ai lavoratori cosa ne pensano delle sue sparate? Ce ne sono 40 mila in tutta la Regione, che vedono avvicinarsi la scadenza della cassa integrazione. Provi a dirgli che potranno usufruirne all’infinito».