scuola | formazione

“La scuola va a rotoli”

Il coordinamento provinciale di modena dei presidenti consigli d’istituto, di circolo e comitati genitori aderisce all’iniziativa nazionale “la scuola va a rotoli” promossa dal sito www.comitatigenitori.it per protestare contro i tagli ai finanziamenti alla scuola statale pubblica.
Il simbolo della manifestazione è Mafalda che urla, con in mano un rotolo di carta igienica, metafora di una scuola statale che in molti casi si ritrova nella drammatica situazione di non avere nemmeno i soldi per acquistare l’indispensabile

I tagli ai finanziamenti alla scuola statale ammontano in 3 anni a 7 miliardi e 832 milioni di euro su di un totale complessivo di 60 miliardi (-13%),
che porteranno ad una soppressione di posti di lavoro pari a 150.000 unità tra insegnanti e personale Ata (cifra che corrisponde alla scomparsa di 50 stabilimenti “Fiat – Termini Imerese”).
Le conseguenze sono già visibili:
. aumento del numero di alunni per classe (classi prime, tutte con più di 30 alunni contro i 25/26 degli anni precedenti)
. mancanza di fondi per i supplenti (alle elementari/medie accorpano le classi, alle superiori fanno entrare/uscire i ragazzi nelle ore scoperte),
. riduzione delle cattedre per il sostegno, (che fine faranno i ragazzi disabili? torneremo alle scuole differenziali?),
. riduzione dei corsi di recupero per i ragazzi con insufficienze in pagella,
. riduzione dell’offerta formativa (cancellazioni di progetti e di iniziative ormai consolidate, teatro a scuola, sportelli di ascolto, ecc.)
. mancanza di fondi per il normale funzionamento delle scuole (fotocopie, telefono, materiale di consumo, carta igienica, ecc.)
. riduzione delle spese di pulizia del 25%, con ulteriori carichi di lavoro per il personale Ata

“La scuola va a rotoli” è la prima manifestazione unitaria organizzata a livello nazionale, in modo autonomo, dai genitori eletti negli organi collegiali delle scuole ed il coordinamento di Modena è stato tra i promotori.
Ci troverremo sabato 20 marzo alle 10,30 nel centro di Modena in Piazzetta delle Ova dove abbiamo convocato giornali e televisioni locali per manifestare la nostra rabbia.
Poi ci trasferiremo presso la sede dell’ufficio postale di Via Emilia centro per procedere ad effettuare una spedizione simbolica di un rotolo di carta igienica al Ministero-Miur di Viale Trastevere 76/a Roma.

La prossima iniziativa del Coordinamento sarà una manifestazione a
favore della scuola statale pubblica, di qualità, nella quale saranno
coinvolte tutte le scuole di ogni grado del territorio modenese (dall’infanzia alle
superiori).

Sarà un messaggio di sensibilizzazione che il mondo della scuola rivolgerà alla città perché scuola significa futuro, non solo dei nostri figli, ma della società nel suo complesso. Ed una scuola che perde qualità porterà ad una società che perderà benessere e sviluppo.

E’ stata identificata come data possibile dell’evento il prossimo SABATO 24 APRILE al pomeriggio

COORDINAMENTO PROVINCIA MODENA DEI PRESIDENTI CONSIGLI D’ISTITUTO, DI CIRCOLO E COMITATI GENITORI
www.scuolemodena.it
coordinamento@scuolemodena.it

1 Commento

    I commenti sono chiusi.