comunicati stampa

"Ennesimo esempio di federalismo in salsa centralista”

I parlamentari del PD Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli intervengono sulla restituzione delle risorse anticipate dall’Amministrazione comunale di Modena per il piano dell’edilizia giudiziaria. “Apprezziamo che il dott. Aprile, direttore generale per i sistemi informativi del ministero della Giustizia, abbia concordato con le legittime richieste avanzate ieri dal Sindaco Pighi e che pertanto abbia interpellato il suo collega per l’edilizia” questo dichiarano i deputati PD Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli.
“Forse, a fronte dell’iniziativa del dott. Aprile il Ministero si degnerà di dare finalmente risposta alla nostra interrogazione che da più di un anno giace inevasa. E’ infatti dal 29 gennaio 2009 che – proseguono i deputati PD – attendiamo di sapere se il Governo provvederà a rimborsare al Comune di Modena le spese aggiuntive anticipate per il piano dell’edilizia giudiziaria e che ammontano a oltre 6 milioni.”

“Ad oggi, comunque, a parlare sono i fatti, peraltro in modo inequivocabile: la totale latitanza del Governo dimostra la volontà di non voler ottemperare alla restituzione delle risorse anticipate dall’Amministrazione comunale. Ma tale atteggiamento non ci stupisce, poiché siamo di fronte all’ennesimo episodio di “federalismo in salsa centralista” al quale ci ha abituato il Governo Berlusconi, che impone ai comuni e agli enti territoriali di far fronte al progressivo disimpegno dello Stato.”

I parlamentari Ghizzoni e Miglioni concludono con una stoccata all’indirizzo dei colleghi modenesi del centrodestra, dei quali auspicano un intervento in favore dell’amministrazione comunale “a meno che non intendano fare i federalisti solo nei week end…”